Ciao a tutte, per chi avesse letto dei miei precedenti post avrà capito che il mio budget è più che limitato ma non per questo abbiamo rinunciato al matrimonio.
Abbiamo deciso di sposarci "in casa" solo noi e 4 testimoni + i loro 2 bimbi, questo anche perchè lenostre famiglie si odiano e tutti in una sola sala finirebbero col prendersi a botte.
Dopo la cerinomia in comune vorremmo "festeggiare" a casa nostra con una bottiglia di spumante, un piccolo buffet e la torta.
Nonostante non avremo un classico matrimonio costoso vorrei comunque che quel giorno sia indimenticabile per questo ho cercato di aggiungere tanti piccoli dettagli chelo renderenno magnifico anche con poco.
Abbiamo deciso di fare il rito della sabbia (devo ancora chiedere in comune se mi permetteranno di farlo) ho cercato un pò in internet ed i prezzi per la sabbia (quarzo colorato) e le 3 brocche sono davvero spropositati, alcuni arrivano anche a 300€ per le 3 brocche e 20€ un sacchettino di sabbia.. FOLLIA PURA..
Però io non mi arrendo ed ho pensato: ci sarà un modo per renderlo "fai da te" e risparmiare!?!?!
Ovvio che si! Premetto che il preventivo minore che ho trovato per tutto l'occorrente è di €150 totali.
Comunque ho trovato questa foto sul web e mi sono innamorata di questo contenitore:
rito sabbia

Premetto che il contenitore che conterrà "le due sabbie" lo voglie per forza con il tappo, altrimenti per come sono maldestra sicuramente mi finirebbe qualcosa dentro o comunque si riempirebbe di polvere.
Primo punto da cui sono partita: le caraffe ed il contenitore si troveranno in giro, quindi prima di rinunciare dovrò cercare una sabbia più economica..
Il quarzo.. mmh.. Perchè non una semplice e comune sabbia di mare?
Ho fatto un pò di ricerche e la sabbia delle spiagge si può colorare, basta aggiungere della tempera, mescolare finche tutti i granelli saranno colorati, poi lasciar asciugare (meglio se tutta la notte) e si avrà la sabbia del mare uguale a quella che si trova in spiaggia, però colorata..
E' anche un'ottima idea per richiamare il vostro paese d'origine, oppure una località che ha segnato la vostra storia o semplicemente che vi piace.
Usando questa sabbia però ovviamente prima deve essere lavata, quindi con un colino lavatela per bene, e quando la colorate (si possono usare tempere acriche o nel caso anche acquerelli) si può aggiungere un pò d'acqua, ma non troppa!!!
Io ho provato, e vi assicuro che è fantastica! Ricordate solo che la sabbia solitamente ha un colore bejolino, quindi cercate di usare colori di tonalità più chiare da quelle che vorrete ottenere, e se riuscite a trovare una sabbia il più chiaro possibile, meglio ancora.
Il problema della sabbia è risolto, ora passiamo a queste costosissime bocce di vetro.
Ho cercato quelle apposta ed hanno un prezzo di circa €40 quella grande ed €20 l'una quelle piccole, poi ho pensato: la mia amatissima ikea che ha sempre di tutto e che mi ha arredato 2 case, vuoi che non abbia dei contenitori di vetro che posso adattare?!?! Quindi ho fatto un giro sul sito ed ho trovato queste:
rito sabbia

rito sabbia

Non vi sembrano delle "caraffe" perfette per contenere i due tipi di sabbie? Ce ne sono molte altre ma queste per i miei gusti, sopratutto la prima, sono quelle che preferisco.. Ed i prezzi?!?!?
Bhe la prima costa €1.50 e la seconda €0.50..... Direi una bella differenza a quelle uguali che costano €20 l'una!!!
Poi passiamo al contenitore più grande, ho trovato questi molto carini:
rito sabbia

rito sabbia

Come prima, ce ne sono molti altri e di diverse forme, ma questi sono quelli che piacciono di più a me, ed i prezzi: €2.50 il primo ed €0.99 il secondo..
Non hanno il tappo, ma vendono dei coperchi di sughero e dovrò vedere se qualcuno è della stessa misura. Altrimenti ci sono le biscottiere con il tappo in alluminio, anche quelle sono perfette!
Direi che la differenza di prezzo è moooooolto evidente.
Devo trovare un modo per "personalizzare" il vaso con nomi e data, avevo pensato alle tempere per vetro che si trovano allo stesso prezzo di quelle normali, ma non so bene come funzionano, non vorrei che con l'acqua vanno via.. Se avete consigli dite pure!
Fotografi garanzie ANFM