Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ambra (Irina)
Super Sposa Dicembre 2016 Varese

Rito della sabbia, ecco il fai da te, grazie ikea!

Ambra (Irina), il 27 Giugno 2015 alle 10:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 3 17

Ciao a tutte, per chi avesse letto dei miei precedenti post avrà capito che il mio budget è più che limitato ma non per questo abbiamo rinunciato al matrimonio.

Abbiamo deciso di sposarci "in casa" solo noi e 4 testimoni + i loro 2 bimbi, questo anche perchè lenostre famiglie si odiano e tutti in una sola sala finirebbero col prendersi a botte.

Dopo la cerinomia in comune vorremmo "festeggiare" a casa nostra con una bottiglia di spumante, un piccolo buffet e la torta.

Nonostante non avremo un classico matrimonio costoso vorrei comunque che quel giorno sia indimenticabile per questo ho cercato di aggiungere tanti piccoli dettagli chelo renderenno magnifico anche con poco.

Abbiamo deciso di fare il rito della sabbia (devo ancora chiedere in comune se mi permetteranno di farlo) ho cercato un pò in internet ed i prezzi per la sabbia (quarzo colorato) e le 3 brocche sono davvero spropositati, alcuni arrivano anche a 300€ per le 3 brocche e 20€ un sacchettino di sabbia.. FOLLIA PURA..

Però io non mi arrendo ed ho pensato: ci sarà un modo per renderlo "fai da te" e risparmiare!?!?!

Ovvio che si! Premetto che il preventivo minore che ho trovato per tutto l'occorrente è di €150 totali.

Comunque ho trovato questa foto sul web e mi sono innamorata di questo contenitore:

rito sabbia

rito sabbia

Premetto che il contenitore che conterrà "le due sabbie" lo voglie per forza con il tappo, altrimenti per come sono maldestra sicuramente mi finirebbe qualcosa dentro o comunque si riempirebbe di polvere.

Primo punto da cui sono partita: le caraffe ed il contenitore si troveranno in giro, quindi prima di rinunciare dovrò cercare una sabbia più economica..

Il quarzo.. mmh.. Perchè non una semplice e comune sabbia di mare?

Ho fatto un pò di ricerche e la sabbia delle spiagge si può colorare, basta aggiungere della tempera, mescolare finche tutti i granelli saranno colorati, poi lasciar asciugare (meglio se tutta la notte) e si avrà la sabbia del mare uguale a quella che si trova in spiaggia, però colorata..

E' anche un'ottima idea per richiamare il vostro paese d'origine, oppure una località che ha segnato la vostra storia o semplicemente che vi piace.

Usando questa sabbia però ovviamente prima deve essere lavata, quindi con un colino lavatela per bene, e quando la colorate (si possono usare tempere acriche o nel caso anche acquerelli) si può aggiungere un pò d'acqua, ma non troppa!!!

Io ho provato, e vi assicuro che è fantastica! Ricordate solo che la sabbia solitamente ha un colore bejolino, quindi cercate di usare colori di tonalità più chiare da quelle che vorrete ottenere, e se riuscite a trovare una sabbia il più chiaro possibile, meglio ancora.

Il problema della sabbia è risolto, ora passiamo a queste costosissime bocce di vetro.

Ho cercato quelle apposta ed hanno un prezzo di circa €40 quella grande ed €20 l'una quelle piccole, poi ho pensato: la mia amatissima ikea che ha sempre di tutto e che mi ha arredato 2 case, vuoi che non abbia dei contenitori di vetro che posso adattare?!?! Quindi ho fatto un giro sul sito ed ho trovato queste:

rito sabbia

rito sabbia

rito sabbia

rito sabbia

Non vi sembrano delle "caraffe" perfette per contenere i due tipi di sabbie? Ce ne sono molte altre ma queste per i miei gusti, sopratutto la prima, sono quelle che preferisco.. Ed i prezzi?!?!?

Bhe la prima costa €1.50 e la seconda €0.50..... Direi una bella differenza a quelle uguali che costano €20 l'una!!!

Poi passiamo al contenitore più grande, ho trovato questi molto carini:

rito sabbia

rito sabbia

rito sabbia

rito sabbia

Come prima, ce ne sono molti altri e di diverse forme, ma questi sono quelli che piacciono di più a me, ed i prezzi: €2.50 il primo ed €0.99 il secondo..

Non hanno il tappo, ma vendono dei coperchi di sughero e dovrò vedere se qualcuno è della stessa misura. Altrimenti ci sono le biscottiere con il tappo in alluminio, anche quelle sono perfette!

Direi che la differenza di prezzo è moooooolto evidente.

Devo trovare un modo per "personalizzare" il vaso con nomi e data, avevo pensato alle tempere per vetro che si trovano allo stesso prezzo di quelle normali, ma non so bene come funzionano, non vorrei che con l'acqua vanno via.. Se avete consigli dite pure!

17 Risposte

Ultime attività da Katia, il 3 Aprile 2023 alle 21:13
  • Katia
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Trapani
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rito della sabbia, ecco il fai da te, grazie ikea! 1
    Nel vaso grande sono già sono state inserite le 4 sabbie e le quattro boccette di vetro dove al loro interno c'era la propria sabbia colorata
    • Rispondi
  • Katia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho comprato i contenitori di vetro nei negozi dei cinesi. Alcuni sono molto assortiti
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Maggio 2023 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao scusami dove hai acquistato i contenitori?

• Rispondi
  • Madia
    Sposa Precisa Luglio 2023 Taranto
    Madia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea! Anche noi faremo il rito della sabbia. Siamo ancora in alto mare per la ricerca di sabbia e contenitori.
    Grazie 😊 farò un salto da IKEA
    • Rispondi
  • Katia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con 15 euro ho preso un vaso con coperchio e 4 bocchettine con tappo di sughero, scegliendo 4 colori, farò la sabbia del mare e una bianca comprata dai cinesi sempre (500gr 1€) e sono alla ricerca degli altri due colori x i figli! Ma non riesco a trovare le tonalità che cerco...infatti stavo pensando di colorarli io
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille valentina, comunque lo faremo durante la cerimonia, non so ancora quando di preciso
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2016 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bellissima idea..ma voi quando lo farete il rito??
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2015 Napoli
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari per personalizzare esistono quelle lettere in brillantini che vendono i cinesi, li vendono di tutti i colori e tutte le misure, nn pagherai oltre l euro a striscia di alfabeto completo e portai scrivere nomi e data
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottima idea per rendere il vostro giorno speciale! i colori apposta per il vetro sono perfetti io alle medie avevo fatto il laboratorio di pittura su vetro e le cose sono ancora li con i loro bei colori! ottima. per la sabbia, anche una coppia che conosco aveva usato sabbia di mare, in particolare del mare dei rispettivi Paesi (Italia e Filippine), quindi e' perfetta!

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti idee originali e molta fantasia da parte tua! Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2020 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irina Smiley winking io ho fatto parecchi lavori con i colori per vetro, e devo sconsigliarti di usarlo su un contenitore cilindrico. Se invece userai la biscottiera, che a quanto ricordo è più simile a un parallelepipedo, allora è ok.
    Mi spiego meglio: i colori da vetro sono molto liquidi, e hanno bisogno di una base piatta perché il tempo di asciugatura è abbastanza lungo, e su un contenitore cilindrico gocciolerebbero! Quindi nel caso di questo tipo di contenitore ti consiglio di andare in una cartoleria ben fornita e chiedere dei pennarelli per vetro: non vanno via con l'acqua tranquilla - forse sono un po' meno scenici dei colori liquidi per vetro perché sono del tutto coprenti. Ma a questo punto puoi usare i semplici uniposca e ricoprirli di smalto trasparente, se non trovi i pennarelli da vetro dei colori che ti piacciono Smiley winking
    Se invece vuoi usare la tempera da vetro il procedimento è un po' particolare perché non puoi stendere il colore con il pennello, ma devi mettere una goccia vicino l'altra altrimenti si vedono le striature delle setole! E per pulire il pennello è necessaria l'acquaragia.
    Per qualunque cosa chiedi pure Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2016 Agrigento
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa troppo bella e particolare! Mi complimento con te x la fantasia e l'ardua ricerca di tutto ciò che t serviva! Bravissima!
    Per quanto riguarda i nomi sul vetro puoi provare con un pennarello indelebile dalla punta fina! Oppure se trovi qualcuno che può scriverlo su un adesivo e poi lo incolli.
    Ancora complimenti!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero bravissima.. se davvero si vuole una cosa si fa di tutto per ottenerla e tu ne sei la dimostrazione! Complimenti
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa Precisa Maggio 2015 Ragusa
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che tipografia fanno le targhette adesive trasparenti..prova asentirne qualcuna.
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pennarelli indelebili?? Non é che con l'acqua poi si cancella la scritta??
    • Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potresti utilizzare anche i pennarelli indelebili per il vetro! In commercio ce ne sono di tantissime tonalità!

• Rispondi
  • Agnese
    Sposa VIP Aprile 2017 Campobasso
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Va bene l'utilizzo delle tempere sul vetro, ma io metterei solo un disegno e/o una scritta, senza coprire troppo la bottiglietta. Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione