Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa Curiosa Giugno 2014 Palermo

Rito misto: io evangelica e lui cattolico

Ketty, il 22 Novembre 2013 alle 19:25 Pubblicato in Nozze Sicilia 0 28

Ciao ragazze, mi sono appena iscritta alla community. vorrei chiedere a chi come me ha fatto o farà il rito misto.io evangelica il mio lui cattolico: matrimonio in chiesa cattolica. il mio corso prematrimoniale comincia a gennaio, ora ci hanno mandato a chiamare x fare un questionario; ho paura di avere dei problemi alla fine, ci sono degli obblighi da parte della chiesa cattolica x quanto concerne il corso? io ci tengo molto alla mia fede. insomma come si svolge il matrimonio misto da quando inizia alla celebrazione? come si svolge il corso nella mia condizione? vi chiedo delle chiare delucidazioni xke io ancora sono un pò preoccupata. grazie mille Smiley kiss

28 Risposte

Ultime attività da Mariela, il 29 Giugno 2022 alle 17:30
  • Mariela
    Sposa Novella Maggio 2023 Macerata
    Mariela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È proprio così, lo dico da evangelica.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Aprile 2024 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno, il 30 aprile dell'anno prossimo mi sposerò. Io sono evangelica e lui cattolico, Abbiamo deciso di sposarci con il rito evangelico. Come funziona con il rito evangelico? Secondo voi il pastore evangelico ci sposerà? Grazie mille a chi risponderà.

    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Agrigento
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono pienamente d'accordo con te, come avete fatto alla fine? Io sono evangelica e lui cattolico
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Luglio 2021 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!! E per quanto riguarda il rito eucaristico come si è ovviato il problema??


    • Rispondi
  • Etnikat
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Margherita, il nostro rito è iniziato con due canti che abbiamo scelto di cui uno che parla della "corda a tre capi" , ovvero del matrimonio. Poi il pastore ha fatto parlare noi sposi. Abbiamo un po' raccontato brevemente ciò che il Signore ha fatto per noi, come ci ha istruiti nell'amore e come ci ha seguiti da sempre..poi il pastore ha predicato. Abbiamo lettore nostre promesse e ci siamo scambiati gli anelli. Alla fine ho fatto leggere dalla testimone la lettere di Dio agli sposi...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao! Visto che ti sei sposata con rito evangelico, come funziona il matrimonio evangelico? Come si svolge? Noi ci siamo convertiti da un anno alla religione evangelica, e non avendo visto nessun matrimonio evangelico svolto non sappiamo come portarci...puoi aiutarmi? Grazie.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ma se invece noi ci sposeremo all'aperto, in location, con rito totalmente evangelico, la cerimonia è uguale a quella cattolica ma con l'omissione di alcune parti?

    Siamo evangelici da poco e non sappiamo come viene svolto un matrimonio evangelico.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Quali sono le parti che vengono omesse?

    • Rispondi
  • Etnikat
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo con rito evangelico, quindi con il pastore semplicemente. Sicuramente, essendo la religione cattolica un cumulo di riti, regole e precetti, qualche problema ci sarà. Il fatto del già citato"battesimo" che ti imporranno di fare è una delle tante questioni"calde". Il mio consiglio è di trattare queste sciocchezze con l'importanza che meritano, ovvero nessuna. Sposati tranquilla, tuo marito dovrà promettere di battezzare i suoi figli, non tu. Al massimo mi viene da chiederti come avete pensato tu e il tuo fm di ovviare a questo problema. Battezzerete i vostri figli? Avete trovato un punto d'incontro?
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Rimini
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente così!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Giugno 2014 Catania
    Fede90ct ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio rito misto è stato tra me parte cattolica e mio marito parte non cattolica (perchè non aveva nessun sacramento) quindi abbiamo chiesto la dispensa alla curia.

    La cerimonia è stata più o meno la stessa. Cambia il formulario (nelle sue formule. Nel tuo caso forse essendo lui evangelico, sarà presente oltre al sarcedote anche il pastore della sua chiesa. Credo funzioni così, lui poi dichiarerà che dovrà impegnarsi a far battezzare i figli nati dal matrimonio e non porre ostacoli riguardo quella che sarà la loro crescita e fede religiosa. Ti faccio i miei migliori auguri.

    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Luglio 2016 Palermo
    Rorina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto a pieno!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2016 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao fede, mi spieghi che si tratta il matrimonio misto? Io cattolico il mio raga evangelico ci dovermi sposare con il matrimonio misto. Mi dai un consiglio. Grazie
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Saggia Settembre 2015 Catania
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara, al di là delle tradizioni che la chiesa cattolica ci ha tramandato (ti parlo da cattolica convertita) presentando il battesimo come un rito per liberare il bambino dal peccato originale tu stessa potrai vedere, leggendola Bibbia, che il battesimo veniva amministrato a uomini e donne, non vi è alcun riferimento al pedobattesimo.

    Ti dico in realtà che Battesimo deriva dalla parola greca "baptismos" che significa "immersione" il credente nel momento in cui sceglie il battesimo deve immergersi completamente nell'acqua, così da indicare la morte della vecchia persona e l'abbandono della vita precedente e poi riemergere per indicare la nuova nascita in Cristo Gesù. (leggi il dialogo tra Gesù e il fariseo Nicodemo nel vangelo di Giovanni (Gv 3, 1-21). Un bambino di pochi mesi non è capace di capire questo quindi non è una sua scelta. Il battesimo va fatto alla nuova nascita non alla nascita.

    Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato. (Marco 16.16)

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2021 Lecco
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sognatrice, io ti posso dire che per i cattolici il battesimo viene considerato come un dono..quindi tu genitore cattolico doni il seme della fede a tuo figlio x quello si fa da bambini. Poi se si decide di fare un matrimonio cattolico x la chiesa vuol dire che vuoi creare una famiglia cattolica e quindi che i tuoi figli devono essere cattolici e quindi battezzati. Ora nessuno obbliga nessuno a fare un matrimonio cattolico..la coppia è liberissima se vuole di fare un matrimonio civile o evangelista ( non so se la chiesa evangelica permette il matrimonio misto e quali sono le regole)..questa è una scelta personale della coppia..alla fine bisogna scegliere a quale tipo di fede si vuole educare il figlio..poi da grande è cmq libero di seguire e professare e anke di convertirsi alla religione che vuole.
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Saggia Settembre 2015 Catania
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi chiedo perche' la chiesa cattolica deve imporre la propria dottrina con prepotenza.

    perchè se una persona è evangelica e segue gli insegnamenti di Gesù Cristo si dovrebbe impegnare firmando un documento a educare i propri figli secondo il cattolicesimo?! sono basita.il battesimo è una testimonianza di fede e andrebbe fatto quando si ha piena coscienza e quando si accetta il Signore nella propria vita. non si può imporre ai figli.

    Lo stesso Gesù si è battezzato nel Giordano all'età di 30 anni.

    • Rispondi
  • K
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Palermo
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io il 14!! siamo lì stesso periodo!!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Giugno 2014 Catania
    Fede90ct ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io anche a giugno! !! Il 28 pomeriggio. .

    • Rispondi
  • K
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Palermo
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A giugno!!! e tu fede? grazie delle info cinzia!!!Smiley heart

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ketty, noi il corso non lo abbiamo fatto, perchè quando è iniziato mio marito era in Kenya e io qui. Quello che abbiamo fatto sono stati 2 incontri con il nostro parroco ( amico di famiglia ) che ci ha fatto un sunto del corso ecc ecc. E alla fine ha speigat questa cosa dei figli....e ha fatto firmare a Marc.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Giugno 2014 Catania
    Fede90ct ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io comincio a gennaio. .ma tu quando ti sposi? ??? ;-)

    • Rispondi
  • K
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Palermo
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazzeeee...il questionario lo fanno fare a tutte le coppie iscritte.. non è solo x noi a quanto pare.. sarà questa chiesa che organizza in questo modo i corsi.... grazie sempre

    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Giugno 2014 Catania
    Fede90ct ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che il corso sia lo stesso. .. io fortunatamente avendo già battezzato i miei 2 piccoli alla nascita ancora non mi hanno fatto alcun questionario. .. però x sentito dire è proprio come dice cinzia ;-)

    • Rispondi
  • K
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Palermo
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì cinzia,immaginavo formalità di questo genere.. avete fatto il corso prematrimoniale? in cosa consiste nel nostro caso? grazie a entrambe x le risposte.. Smiley shame e a risentirvi

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ketty, io mi sono sposata in rito misto, mio marito cristiano evangelico e io cristiana cattolica.

    In se non c'è nessun problema, è praticamente identico al "classico", si differenzia solo per l'eucarestia ( ma essendo tu evangelica sapria meglio di me ).

    Il questionario che la Chiesa Cattolica ti impone è quello di firmare, in questo caso tu perchè sei evangelica, che gli eventuali figli che avreste saranno battezzati ed educati secondo l'educazione cattolica. Se non firmi, non avrai il permesso di spsoarti in Chiesa, o meglio, nella Chiesa Cattolica.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Giugno 2014 Catania
    Fede90ct ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao anke io a giugno farò il rito misto. . Da quel che ho capito la funzione è uguale a quella cattolica solo che non ci sono alcune parti...è una cerimonia molto più semplice... ;-)

    • Rispondi
  • K
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Palermo
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille! sei molto carina, in bocca a lupo x il tuo matrimonio!

    • Rispondi
  • Fede
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cetty, benvenuta!

    Non preoccuparti questo è il forum giusto per avere tutte le informazioni che ti servono! Ti lascio un paio di link che potranno esserti utili per capire meglio il funzionamento del forum Smiley winking

    https://www.matrimonio.com/forum/archive/regole-del-forum/archive--t27875

    Potrai chiedere alle sposine della tua regione consigli e confrontarti con loro e tante altre informazioni utili.

    Ti consiglio inoltre di aprire un topic e di presentarti così potrai scrivere tutte le informazioni su di te e il tuo matrimonio e potremo aiutarti al meglio.

    Siamo tutte e tutti qui per aiutarti quindi libero sfogo alle domande! Smiley laugh

    Un bacione

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione