Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa VIP Giugno 2016 Catania

"rito ortodossooooooooo????????????????"

Anna, il 23 Maggio 2016 alle 11:20 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21

Buondì colleghe e colleghi... ieri ho avuto l'incontro col prete che ci sposerà.... dopo aver parlato della funzione religiosa ci ha chiesto se a fine messa volevamo leggere qualcosa....tipo i ringraziamenti per i genitori... allora li io ho sfoderato quello che pensavo fosse la "chicca" del ns matrimonio (nn stiamo facendo nulla di "classico") e quindi esco fuori il foglio con tutto ciò che riguarda il rito della luce..... il Don, dopo averlo letto mi dice: "vuoi fare questo?? (con qst faccia ---> O.o' ) beh nn ne ho mai sentito parlare, ma a me sembra più un rito ortodosso che cristiano per cui in chiesa nn lo possiamo fare!'' uuuuuuuuuuffffffffffffffffffffffffaaaaaaaaaaaaaaa! MA IO HO GIA' COMPRATO LE CANDELEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! no vabbè, acquisto candele apparte, a me sembra davvero una cosa bella da fare e nn possono esistere gesti che identifichino al meglio quello che possa essere un matrimonio! ora mi domando: a voi è capitata qualcosa del genere? avete fatto il rito della luce in chiesa???? in effetti avrei il piano B...RITO DELLA SABBIA...ma nn gliene ho parlato....magari se ne usciva dicendomi che si trattava di un rito woodoo Smiley xd........hellllpppp mee please.......

21 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 23 Maggio 2016 alle 20:51
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La versione che ho visto io non era proprio il rito delle candele ma una versione rivista e corretta dal frate che li ha sposati. Noi abbiamo personalizzato la messa aggiungendo la sequenza dello Spirito Santo che si usa a Pentecoste dopo la benedizione degli sposi e rendendo molto personali le preghiere dei fedeli. Anche senza "riti strani" può rispecchiarvi molto. Comunque prova a fagli leggere la metafora creata dal frate, magari ti si apre uno spiraglio!

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Ottobre 2016 Como
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono pienamente d'accordo con te!

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma figurati.... cmq mi ha negato la fattibilità quindi pazienza! Smiley smile

• Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Settembre 2019 Pavia
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami ma non avevo capito bene. Probabilmente ho frainteso perché il rito della luce usato nel matrimonio ortodosso viene usato all'inizio della cerimonia nel rito del fidanzamento che si volge nel vestibolo. Prima dello scambio degli anelli. E ho attivisti ad esso il significato che ha nel matrimonio ortodosso. Senti comunque il sacerdote. Non tutti ammettono questi riti non comuni nella celebrazione.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lucia... il ns prete è il Don di un altra parrocchia e ci tenevo ad avere lui in quanto mi conosce da quando son piccina.... eravamo semplicemente vicini di casa.... abbiamo un buon rapporto e lui è anche giovane quindi penso che se avesse potuto far qualcosa l'avrebbe fatta!

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carolina.... ci tenevo a precisare che non voglio assolutissimamente cambiare il nostro rito era semplicemente un aggiunta alla fine della cerimonia (per intenderci prima del classico "andate in pace, rendiamo grazie a Dio") in quanto mi ha colpito molto il significato ed il gesto che si compie con il rito della luce... tutto qui! Smiley smile

• Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Settembre 2019 Pavia
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito della luce, come quello dell'incoronazione e della velazione sono tipici della liturgia ortodossa. Io ho amici ortodossi e ho assistito al loro matrimonio. Il rito è diverso com'è diverso il significato del matrimonio per la chiesa ortodossa. Dovresti parlare con il sacerdote che celebrerà il vostro matrimonio spiegando le scelte che volete fare. Sinceramente credo che il nostro rito cattolico sia perfetto così com'è senza modifiche. Penso che se si vogliano usare riti alternativi a quello canonizzato sia meglio celebrare un rito civile. Non è una critica ma un'opinione personale. Il matrimonio è un sacramento al pari del battesimo, della comunione e della cresima e dal mio punto di vista, benché antiquato, va celebrato senza variazioni. Ripeto non è una critica, ma il mio pensiero personale.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nella nostra parrocchia una volta ne ho visto una versione cattolica. Era venuto un frate a concelebrare la messa ed era il loro padre spirituale. Durante l'omelia ha preso una candela a simboleggiare la sposa ma senza stoppino poi un alta per lo sposo. Le due si incastravano perfettamente, però non si potevamo accendere. Poi ne ha presa una terza e questa si che aveva lo stoppino e questa simboleggiava il Signore. Perché l'amore tra uomo e donna a nulla serve se si lascia fuori il Signore. Il matrimonio non è altro che donare il proprio amore umano a Dio affinché lui c'è lo restituisca come Amore vero e duraturo. Poi ha dato la candela agli sposi che l'hanno accesa alla fiamma della candela dell' altare e l'hanno posta in una composizione di fiori accanto all'altare che era stata preparata proprio per quello scopo. Questi sposi hanno fatto anche il rito della velazione, cioè quattro persone rendono un velo sopra agli sposi a simboleggiare la benedizione divina e intanto si canta o si recita una invocazione allo Spirito Santo.

Ti dico solo che alcuni preti sono più malleabili di altri ad introdurre queste piccole cose, ma soprattutto molto dipende da quanto frequentate la parrocchia: se il parroco vi ha visto solo per il matrimonio sarà più restio a fare concessioni perché non può valutare quanto ci tenete davvero è quanto invece è moda. Viceversa, come gli sposi che ho raccontato, sono due ragazzi molto attivi in parrocchia e sempre presenti nella vita della comunità parrocchiale, quindi il parroco che li conosce bene sa che non è un capriccio per rendere "diversa" la messa.

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2016 Alessandria
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho curiosato un po' su Internet...il rito della luce ha origini pagane...ma ho letto che le tre candele vengono sistemate sull'altare...quindi penso proprio che in chiesa sia possibile!!
    • Rispondi
  • S
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Praticamente coprono gli sposi von un velo...però non so dirti di più... credo che ci sarà sicuramente un testo da leggere anche per questo tipo di rito!!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è un rito simbolico dove tu ed fm avrete una candela ciascuno da accendere per accendere insieme un cero un pò più grande il tutto accompagnato da una lettura da parte del sacerdote o di chi volete voi che dice, in linea di massima eh, che da due corpi si diventa una cosa sola e che quella candela simboleggia la vs luce per la vita............. ecc ecc...... cerca su google è un discorso bellissimo!

• Rispondi
  • Lucy
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la mia ignoranza..Smiley amazing. ma cosa è il rito della luce????Smiley shame
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Ottobre 2016 Napoli
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea è carina, ma il parroco può dirti di no purtroppo...
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di fatti ho chiesto prima il "permesso" a lui.... vabbè faremo qualcos'altro.... alla location contiamo di mangiare direttamente!!! Smiley xd

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Della velazione???? e cos'è?

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Attenzione nn ho\avevo assolutamnt intenzione di modificare nulla il rito della luce l'avrei fatto alla fine della cerimonia per "personalizzare" il tutto e fare un qualcosa di bello!

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh si ci mancherebbe!! funzione religiosa e sacramento sn daccordissimo però uffaaaaaaaaa! Smiley sad

• Rispondi
  • T
    Sposa VIP Ottobre 2016 Napoli
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il sacramento del matrimonio ha un rito specifico, che non puoi modificare a piacimento. Una cosa è leggere una preghiera, una lettura o un ringraziamento, un'altra è inserire un pezzo di rito che non centra nulla... non mi meraviglia che ti abbia detto di no.

• Rispondi
  • S
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che sia di origine ortodossa il rito delle candele...anche noi lo facciamo però noi ci sposiamo in comune.Sapevo che in Chiesa era fattibile...anche quello della sabbia e della velazione....
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ll rito della luce e il rito della sabbia non mi risulta che siano riti cattolici. Mi sembra che siano più che altro dei "riti simbolici" che si utilizzano soprattutto nelle funzioni civili per rendere più "calda" la cerimonia.

Non penso che durante una messa in chiesa si possano fare cose che siano da fuori dalla normale liturgia. Alla fine è una funzione religiosa nella quale si prende un sacramento.

• Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Venezia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima, in un certo senso la penso come te. Che vuoi che sia??? Pero purtroppo i riti che hai nominato sono laici e in un contesto cattolico diciamo che nn c'entrano granché. E il prete ha tutto il diritto di dirti se si o no.... mi dispiace ma purtroppo io la vedo così. Puoi sempre organizzare qualcosa di carino presso la location. Prima di entrare al ristorante ti fai preparare il tutto e magari da una persona a te cara fai leggere qualcosa inerente a voi ed espletate tutti i riti che volete. Fammi sapere Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione