Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Precisa Settembre 2023 Roma

Rito religioso e percorso prematrimoniale e scelta del sacerdote

Sara, il 7 Febbraio 2022 alle 12:39 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21
Ciao a tutte! Sto diventando matta🙈 Io mi sto per trasferire dove già abitavo, e vorrei fare il corso prematrimoniale nella chiesa dove sono cresciuta che è la stessa dove andiamo ad abitare nuovamente. Ma la mia residenza è dove abitiamo ora per ora e la chiesa del matrimonio lontana e non quella dove vorrei fare il corso prematrimoniale. Aiutooo. Inoltre vorrei portarmi il sacerdote che ci farà il corso prematrimoniale.. non so proprio da dove iniziare

21 Risposte

Ultime attività da Sara, il 18 Febbraio 2022 alle 12:20
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Silvia❤️ Dopo tanti giri finalmente abbiamo capito tutto il da farsi e anche noi ,tranne il corso che lo facciamo insieme, faremo come voi! 🥰 tantissimi auguri
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale puoi farlo dove ti pare! Non conta la residenza! La residenza è un vincolo per la burocrazia dei documenti del matrimonio ma non un problema! Noi seguiamo 2 corsi prematrimoniali ( uno classico uno più moderno) e ci sposeremo in una chiesa che non è nella nostra residenza con un prete che non è prete in quella chiesa Smiley laugh
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elisa che hai cercato di aiutarmi 🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂😂😂😂 ci mancava il sacerdote 🙈
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come minimo 😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata preziosissima! Grazie mille 🥰
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito quello di residenza, che a sua volta parlerà con il parroco della chiesa dove volete fare il corso e quest'ultimo parlerà con il parroco che volete fare la cerimonia. dietro a questo iter c'e' l'autorizzazione del vescovo della curia corrispondente alla residenza e se ne occupano direttamente i sacerdoti senza che gli sposi debbano fare nulla( solo esprimere in primis le loro necessità e desideri).Smiley heart Smiley ring

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Maria.. parroco corrispondente intendi della chiesa dove ci sposeremo, di residenza o dove faremo il percorso prematrimoniale? 🙈
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto cose da brividi🙈 se il mio non vuole il fotografo cambio chiesa😂
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1) parla con il parroco
    2) controlla i tempi dei corsi pre matrimoniali
    3) tutta la documentazione necessaria se ne occupano le parrocchie e le rispettive curie, gli sposi sono tenuti ad esprimere il loro desideri con il parroco corrispondente.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia il fotografo mi mancava 😱 per fortuna io ho un sacerdote molto moderno
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo stavo per scrivere, o alcuni addobbi floreali e addirittura alcuni neanche il fotografo 😳 devo andare a parlare con il sacerdote mi è venuto il terrore
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Praticamente ho la stessa situazione 🥰 spero proprio che i sacerdoti siano un po’ flessibili🙈 mi hai dato delle speranze😍
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2022 Como
    Achillea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Posso dirti che noi ci sposiamo in una chiesetta in un paesino a 10 minuti da dove viviamo, abbiamo fatto il corso prematrimoniale nella parrocchia dove abitiamo e ci portiamo il nostro prete a celebrare il matrimonio, ovviamente previo accordo col parroco del paese dove si svolgerà il matrimonio. A complicare ulteriormente le cose, io non sono (ancora) residente nella città dove abitiamo, perciò la mia parrocchia risulta essere ancora quella della mia infanzia (dove abita la mia famiglia), persino fuori diocesi. Quindi tutto è possibile, ma come già ti suggerivano, devi parlare con i vari preti interessati, perché ognuno ha una posizione diversa! In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi, pensa che la fioraia con cui ho parlato mi ha detto che alcuni non accettano neanche il lancio del riso
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille comunque che mi hai risposto! Nel frattempo leggevo.. comunque ogni chiesa ha le sue regole su alcune cose, quindi credo dovrò farmi molti giri a parlare con i sacerdoti 😢
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh immagino 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok non ero informata su queste cose, comunque si alla fine del corso puoi chiedere l'autorizzazione a sposarti in una chiesa diversa da quella
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono andata a leggere mezzo internet 😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Elisa, sono certa che il corso prematrimoniale posso farlo in una chiesa diversa da quella di residenza ma non so se devo chiedere il nulla osta al sacerdote di residenza. Sul portarmi dietro il sacerdote è possibile solo in alcune chiese che fanno parte di diocesi ma non lo hanno in loco. Tipo cappelle in location. È un caos🙈
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che ogni chiesa abbia il suo sacerdote quindi non penso tu possa portare il sacerdote in un'altra chiesa
    Per il fatto del corso io lo sto facendo e ci sono tante coppie che si sposeranno da un'altra parte però non so se si possa fare il corso in una chiesa non di appartenenza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione