Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Arianna
Super Sposo Settembre 2021 Roma

Rito Simbolico e Rito Civile

Arianna, il 21 Dicembre 2020 alle 17:29 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 25
Buonasera ragazzuole,
Ho una perplessità sul capire bene come funzionano le tempistiche del rito civile e quello simbolico.
Noi sposeremo il 25 Settembre prossimo con rito simbolico, perché la location si trova in un altro territorio comunale e, celebrare un matrimonio al di fuori del proprio territorio di residenza ha un costo del tutto spropositato. Quanto tempo prima dovremmo andare in comune per ufficializzare l’unione? Grazie a tutte per il riscontro 🥰



25 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 21 Dicembre 2020 alle 21:57
  • Arianna
    Super Sposo Settembre 2021 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino 😰 io mi auguro e spero vivamente che questa storia inizi a scemare con tutto il cuore
    • Rispondi
  • Diana
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si brava inizia a sentire che ora è tutto più difficile... da me con il covid hanno iniziato a fare solo un matrimonio al giorno !
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposo Settembre 2021 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si pensavo di andare lì verso Marzo, ma meglio se prendo appuntamento per quel periodo adesso. Nel mio comune è tutto più rallentato adesso con questa emergenza covid. Basta solo vedere che per il rinnovo carta identità mi avevano dato appuntamento ad aprile 2021 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ti sposi il 25 settembre hai tempo in abbondanza, le pubblicazioni devono essere fatte non più di 180 giorni prima della data del matrimonio... In genere conviene farle qualche mese prima. Al comune ti diranno di passare in primavera
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposo Settembre 2021 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il 25 settembre è la data ufficiale della cerimonia simbolica.
    Ho contattato il comune. Sono in attesa di un loro riscontro...però penso di rientrarci già con in tempi...almeno spero 🤞🏻
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposo Settembre 2021 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Diana
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora in realtà io ho detto loro la data del rito simbolico e loro mi hanno detto le date più vicine a quella del mio rito simbolico e noi abbiamo scelto. Questo però avviene dopo le pubblicazioni, da lì devono trascorrere tot giorni ( mi sembra 12 ), dopodiché se è tutto ok, ti richiamano per concordare la data del rito civile. Non ho visto quando ti sposi, ma ti consiglio di fare tutto il prima possibile, così da avere più scelta della data del rito civile
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposo Settembre 2021 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🥰
    • Rispondi
  • Sophie
    Super Sposa Settembre 2019 Bologna
    Sophie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! Buona organizzazione 😉😉
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposo Settembre 2021 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Diana!! Grazie mille per la spiegazione! Anche io dovrò fare tutto online, il nostro comune per qualsiasi procedura non permette di poter entrare se non precisa appuntamento.
    La data del rito civile l’hanno fissata loro?
    Tu hai detto loro che volevi fare il rito simbolico? Grazie ancora 🥰
    • Rispondi
  • Diana
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Arianna, io mi sono sposata con rito civile 3 giorni prima del rito simbolico. Solo con genitori e i due testimoni, non abbiamo fatto neanche lo scambio delle fedi, che abbiamo poi fatto durante il rito simbolico. In quello civile 10 minuti e sei fuori... io essendo periodo covid ho fatto prima tutte le procedure online(dopo aver chiamato la sede di nostra competenza), poi ti danno l’appuntamento per andare a fare la famosa promessa dove devi specificare se vuoi fare comunione o divisione dei beni e dove puoi chiedere di fare o Non fare lo scambio delle fedi, dopodiché ti danno appuntamento per il matrimonio legale vero e proprio. Chiedimi senza problemi ☺️ Sono passati due mesi e mezzo quindi ancora mi ricordo 🤣
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposo Settembre 2021 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Elisabetta! 🥰
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposo Settembre 2021 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Sophie 🥰 gentilissima
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposo Settembre 2021 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah...ecco...😅 sempre che non è una cosa spropositata...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche per sposarsi civilmente ci vogliono le pubblicazioni, certo. Senza pubblicazioni non ci si può sposare né in chiesa né in comune
    • Rispondi
  • Sophie
    Super Sposa Settembre 2019 Bologna
    Sophie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si le pubblicazioni vanno fatte perché appunto il rito simbolico non ha valenza legale quindi affinché possiate fare quello civile le pubblicazioni bisogna farle😊
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per il sabato dipende da comune a comune, spesso ti fanno pagare un'extra

    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposo Settembre 2021 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no, mi sposerò di sabato...sempre che il sabato non sia considerato come la domenica
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non dovresti avere problemi a farlo, anche perchè il rito civile dura circa 15 minuti, dato che credo non aggiungerai letture o personalizzazioni che avrai modo di avere al rito simbolico, almeno che non sia una domenica

    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposo Settembre 2021 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Angela 🥰
    Se riuscissi mi piacerebbe fare il rito civile il giorno stesso dato che la cerimonia simbolica sarà il pomeriggio...devo sentire il comune e le tempistiche
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Arianna, come appunto ti diceva Elisabetta non c'è un tempo prestabilito perchè il rito simbolico non ha alcun valore, mentre ormai il rito religioso generalmente è concordatario quindi ha valore anche civile se non in circostanze in cui si è già sposati civilmente, quindi puoi farlo quando vuoi paradossalmente anche dopo, per il matrimonio civile devi fare le pubblicazione al massimo 6 mesi prima (cioè fai le pubblicazioni/promessa e poi entro sei mesi devi sposarti o scadono e dovrai rifarle) e poi prendere appuntamento con il comune per il rito

    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposo Settembre 2021 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei stata molto cristallina! Quindi mi stai dicendo che comunque dobbiamo fare le pubblicazioni per il rito civile. Perdonami, ma sono proprio ignorante in materia. Più leggo e cerco di informarmi e piu mi si confondono le idee 😅
    • Rispondi
  • Sophie
    Super Sposa Settembre 2019 Bologna
    Sophie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ho capito bene la domanda dovete comunque fare le pubblicazioni al vostro comune di residenza entro 6 mesi (se ricordo giusto) prima del rito civile...quindi dipende quando volete fare l’unione che conta per lo stato, volendo potete farlo lo stesso giorno del rito simbolico, ovviamente in casa comunale...spero di essermi spiegata abbastanza bene..😊
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposo Settembre 2021 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, questo lo so...però ecco, più che altro a me interessa sapere visto che farò due cose separate, come si fa per il rito religioso per l’appunto, però in quel caso c’è la promessa in comune...non esiste qualcosa di simile per chi decide di non fare il rito religioso?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete andarci quando volete. Il rito simbolico è, per l'appunto, simbolico nel senso che non ha nessun valore. Potreste, in teoria sposarvi simbolicamente una volta alla settimana, allo Stato non interessa nulla. Quindi non ci sono tempi stabiliti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione