Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa Abituale Settembre 2023 Roma

Rito simbolico, info urgente su celebrante

Annalisa, il 5 Luglio 2023 alle 12:15 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 7
Ciao ragazze/i,
Ho appena parlato con una persona che mi ha fatto scappare non poca ansia. Noi celebreremo il rito civile ufficiale due giorni prima di quello simbolico. Nel rito civile Ci sposerà una mia amica, che anche ufficiale comunale.. al rito simbolico abbiamo chiesto sempre a lei di celebrare la giornata. Per il rito simbolico non abbiamo chiesto nessuna autorizzazione Perché di fatto saremo già sposati. So che teoricamente lei non può leggere i codici di legge ma volevo chiedere se c'è qualche altra problematica che a questo punto non abbiamo preso in considerazione, in tema di autorizzazioni. Grazie a tutti

7 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 5 Luglio 2023 alle 17:13
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in comune e il giorno dopo in villa abbiamo fatto il rito simbolico... Noi abbiamo parlato della nostra storia, del nostro amore e abbiamo fatto il rito della sabbia.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si potete anche leggerli gli articoli del codice. Le uniche cose che non potete fare è firmare il registro ufficiale (ma potete firmare una pergamena fatta apposta) e la celebrante non può indossare la fascia tricolore
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto, esattamente come sapevo anche io! Mi ha fatto veramente prendere un colpo, era fermamente convinta.... Noi faremo il civile 2 gg prima per poter fare tutto con calma il giorno del simbolico 😊😊


    Grazie
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il rito simbolico non serve assolutamente nessun tipo di autorizzazione perché come anche dice il nome è a valore simbolico e non prevede nulla a livello legale.
    Sarete già sposati per lo stato è la parte simbolica sarà diciamo la parte romantica e magari personalizzata del vostro rito!
    Io farò entrambi nello stesso giorno,ma inizierò naturalmente da quello civile per concludere con il simbolico ♥️

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per le idee non abbiamo molti problemi, avevamo praticamente organizzato tutto e l'unica ansia rimaneva quella del celebrante. ANZi, l'ansia i è nata da una conversazione con una totale sconosciuta incontrata oggi fuori dall'ufficio del matrimonio a cui ero andata a prendere altre informazioni. La signora, incaricata dai suoi sposi come celebrante, sosteneva di dover avere un'autorizzazione del sindaco particolare, mentre io so che le location a Roma non sono autorizzate a celebrare rito civili e quindi non è necessaria nessuna autorizzazione perché di fatto il rito non può essere che simbolico, per il quale non si necessita di nulla. Non vorrei trovarmi a 4 di settembre a non aver considerato effettivamente qualcosa visto che già adesso mi sembrava troppo tardi comunque esclamativo
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no non ci sono autorizzazioni da chiedere in merito al rito perché appunto non ha valore legale.
    Se fate una festa con musica ci sono la SIAE da pagare e devono essere rispettati i regolamenti comunali sul rumore, ma di solito di queste cose le band, i dj o comunque i gestori di ville e ristoranti sanno tutto 🙂.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel rito simbolico potete fare un po' quello che volete, considerando che non potete fare una copia del matrimonio civile. C'è chi legge promesse, poesie, fa riti della sabbia...in community trovi tante idee.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione