Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Novella Settembre 2024 Firenze

Rito simbolico tema vino 🍷

Serena, il 7 Maggio 2024 alle 18:54 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 4
Ciao a tutte 😊
Mi sposerò a fine Settembre in una villa nella campagna Toscana, il tema del matrimonio sarà sul filone del vino.
Avete qualche idea originale su cosa fare durante il rito simbolico? Grazie 🥰

4 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 12 Maggio 2024 alle 18:44
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2025 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Questo rito prevede l’utilizzo di una bottiglia di un vino buono che possa invecchiare a lungo.
    Vi consiglio di scegliere un vino rosso ben strutturato e importante, che possa migliorare con il tempo invece che perdere sapore. Ma questo sicuramente lo saprete già!


    Per celebrare il rito vi servirà una bottiglia del vostro vino rosso preferito, una scatola che possa essere sigillata e due bicchieri (facoltativi).
    Il senso del rito è chiudere nella scatola non solo il vino, ma anche delle lettere, che verranno indirizzate ai futuri “sè”. La sposa e lo sposo scriveranno i loro pensieri, le loro speranze e queste lettere verranno lette solo all’apertura della scatola.
    Un’idea in più può essere quella di chiedere anche ai vostri testimoni di scrivere una lettera che verrà aperta solo dopo alcuni anni, all'anniversario della coppia.


    Durante il rito vengono sigillati nella scatola la bottiglia, i bicchieri e le lettere, per venire poi riaperti solo dopo un anno, cinque o anche dieci anni di distanza.
    Può essere molto scenografico completare il rito sigillando la scatola con la ceralacca, a garanzia che la scatola verrà aperta solo nel momento opportuno.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposo Saggio Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao omonima!! Pensa te che anch'io mi sposo in un agriturismo in Toscana e anch'io sono molto appassionata di vino!!! Noi durante il rito simbolico faremo il rito della scatola del vino, come descritto da Isabella, aggiungo che dentro chiuderemo anche una lettera o una lettura d'amore e la riapriremo tra 5/10 anni (ho comprato per l'occasione un vino pregiato che per l'appunto si chiama "Per Sempre" di una delle mie cantine preferite Smiley heart )Smiley love ti lascio il link del sito del nostro celebrante dove c'è una piccola descrizione del rito https://www.tuscanpledges.com/la-scatola/

    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao io avrei trovato questo spiega esattamente tutto sul rito del vino in una celebrazione rito simbolico …. Appoggio ogni parola di Isabella L idea di prendere una bella bottiglia di vino e riaprirla al decimo anniversario è davvero un ottima idea )))
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Genova
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena! Avete scelto un tema molto interessante e che secondo me dà spazio alla creatività ☺️ Come idee ti suggerirei di scegliere una scatola con dentro un vino che può invecchiare bene e sigillarla per poi riaprirla a 5/10 anni. Oppure secondo me molto carino anche sarebbe sfruttare i tappi di sughero magari usandoli come stampi su un quadretto che potrete tenere come ricordo (altra idea sarebbe quella di usare il tappo per simulare le foglie di un albero da far riempire ai vostri ospiti e tenere come ricordo). Durante la cerimonia secondo me avrebbe senso fare richiami al vino come ad esempio il fatto che la parola vino sia molto simile nella maggior delle lingue così come il linguaggio dell’amore. Non lo so spero di esserti stata utile, buona organizzazione 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione