Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sunflowerfefa
Sposa Master Giugno 2022 Pisa

Rubrica Musicale- Matrimonio Religioso parte 2

Sunflowerfefa, il 2 Marzo 2022 alle 18:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 4 3

Care sposine e cari sposini

Negli ultimi giorni sono stata super impegnata e ho avuto talmente tanto a cui star dietro che non ho avuto modo di dedicarmi alla mia rubrica, ma siccome non ho nessuna intenzione di lasciare le cose in sospeso, eccomi di nuovo qui per parlare di matrimoni e musica.

Dopo aver dedicato un primo post sui momenti più importanti del rito religioso, oggi vorrei soffermarmi sui brani più indicati per la vostra cerimonia: Abbiamo già visto che in chiesa si tende a prediligere una musica classica o comunque più sacrale rispetto a un repertorio più contemporaneo, ed è più o meno risaputo che vi siano dei regolamenti piuttosto severi in merito a ciò che può essere o meno suonato durante un matrimonio cattolico.

Per evitare spiacevoli imprevisti, è mio consiglio consultarvi quanto prima con il parroco della vostra chiesa prima di rischiare di addentrarvi lungo un percorso musicale che potrebbe non essere considerato adatto e, al contrario, apparire fuori luogo.

Capisco che molti sposi preferirebbero celebrare un matrimonio più "moderno" e meno tradizionale seppur in chiesa e spesso la tentazione di attuare questa modernizzazione attraverso un adattamento musicale è molto forte, tuttavia bisogna accettare quando ribadito fino ad ora: per i momenti liturgici è necessario scegliere brani e canti che si amalgamino alla cerimonia e non stonino con essa.

Vi sono, comunque, alcuni momenti su cui agli sposi può essere concessa (sempre previo accordo con il parroco) un po' più di libertà, vale a dire l'ingresso dello sposo e l'uscita degli sposi dalla chiesa (gli unici due momenti che, di fatto, non sono legati a una liturgia).

Se posso, tuttavia, darvi un consiglio, vi suggerirei di lasciarvi le vostre canzoni del cuore per il ricevimento post rito, laddove il contesto vi permetterà di sbizzarrirvi nel modo in cui volete senza andare incontro ad alcun genere di limitazione.

Veniamo adesso alla scelta dei brani:

1- INGRESSO DELLA SPOSA: Per questo momento è consigliato una marcia trionfale come la classica di Wagner tratta da "Lohengrin", ma è comunque possibile scegliere altre altrettanto gradevoli alternative. Indico fra queste la Marcia nuziale da Le nozze di Figaro di W.A. Mozart; la Marcia nuziale di Mendelssohn; la Corale della cantata 147 per coro e organo di J.S. Bach.

Alcune spose prediligono un'entrata meno trionfale e più romantica; in questo caso, il mio consiglio è sicuramente quello di optare per un brano classico ed estremamente delicato come il Canone in Re di Pachelbel


2- COMUNIONE: Durante la comunione la musica deve accompagnare un momento di raccoglimento e di forte sentire spirituale, per questo motivo deve essere dolce e melodiosa, Un esempio possono essere brani quali Ave Maria di J.S. Bach; Ave Maria di F. Schubert; Sogno d’amore di R. Schumann; Adagio in Sol Minore di T. Albinoni.


3- USCITA DEGLI SPOSI: Se anche per l’uscita degli sposi dalla chiesa volete mantenere uno stile più classico e solenne, ricordate comunque di optare per musiche vivaci ed allegre. Un esempio potrebbero essere la Corale dal S. Antonio di J. Brahms; la Marcia nuziale di F. Mendelssohn; l' Alleluia di G.F. Händel; la sonata n.6 da Il Pastor Fido di A. Vivaldi.



Spero di esservi stata utile, per la prossima pillola parleremo invece del rito civile!


Buona settimana a tutte e tutti!

3 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 2 Marzo 2022 alle 22:41
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rubrica Musicale- Matrimonio Religioso parte 2 1
    Ecco il mio elenco, per un matrimonio solenne
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposo VIP Giugno 2022 Milano
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i tuoi preziosi consigli 😊
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per questi consigli 🥰😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione