Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa VIP Giugno 2019 Trento

S.o.s problemi spannolinamento

Alessandra, il 14 Agosto 2022 alle 13:38

Pubblicato in Future mamme 37

Come avete affrontato lo spannolinamento? Isabel, che a fine settembre farà 3 anni, si fa prendere delle vere e proprie crisi a stare senza pannolino e piange disperata alla vista del suo vasino, ma fa lo stesso anche con il riduttore. Premesso il fatto che è da un po' ormai che con pazienza e...
Come avete affrontato lo spannolinamento? Isabel, che a fine settembre farà 3 anni, si fa prendere delle vere e proprie crisi a stare senza pannolino e piange disperata alla vista del suo vasino, ma fa lo stesso anche con il riduttore. Premesso il fatto che è da un po' ormai che con pazienza e dolcezza le spiego che sta diventando grande e dovremmo togliere questo pannolino, che così sta più libera e che, quando sente che deve fare la pipì o la cacca, ci siamo io ed il papà ad accompagnarla al bagno, basta che ce lo chiede. Le abbiamo anche comprare il libro della pipì e lei ci chiede più volte di leggerglielo. Stamattina ho provato ad accompagnarla al bagno sul riduttore e si è messa a piangere disperata, abbiamo anche fatto il trenino per andare in bagno, ma niente.. lei dice che ha paura della cacca. Alla fine tirandola giù dal riduttore le parlavo per distrarla un po' e l'ho lasciata soltanto con le mutandine, senza pannolino. Sembra non essersene accorta, perché finora non mi ha chiesto di metterglielo. Ormai saranno 4 ore che è senza e, pur avendo bevuto tantissimo da stamattina, non l'ha ancora fatta, neanche addosso. Chi di voi ha riscontrato difficoltà nello spannolinamento? Consigli? Io mi sento totalmente imbranata e faccio di tutto perché lei non lo noti, non so proprio da dove iniziare. Al nido anche hanno tentato più volte di invogliarla ad andare, ma lei si è sempre rifiutata. Il metodo dei 3 giorni di Julie Fellom vi sembra troppo drastico o potrei tentare con quello?

37 Risposte

  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io sono proprio una maestra alla scuola materna. Da me i bimbi vengono presi anche con il pannolino e i genitori vengono accompagnati in questo percorso. Se pensi che la tua bimba non sia ancora pronta allora è giusto aspettare. Tu sei la mamma e la conosci meglio di chiunque altro. Ti dico una cosa....se devi pulire cento volte significa che il bambino non è ancora pronto quindi non dire così perché sono sicura che con la tua bimba hai fatto il meglio che potevi fare. Non hai sbagliato niente. La. Osa migliore che puoi fare è rispettare i suoi tempi... proprio come stai facendo quando dici che non ti sembra pronta e preferisci aspettare. Ogni bambino ha il proprio ritmo di crescita e non va forzato. Vedrai che andrà benissimo! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Fede, io ho voluto provare, ma penso che lei ancora non sia pronta. Ho provato a rassicurarla in ogni modo, non funziona.. allora forse è il caso che riprovo tra circa due mesi e vedere come reagisce, sperando che alla materna la prendano lo stesso e mi aiutino ad affrontare questo cambiamento per lei. Una cosa è certa, col prossimo farò in maniera del tutto diversa, a costo di pulire più volte.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io penso che lei non si senta pronta e mi fa stare male vederla disperarsi cosi. Io spero che me la prendano lo stesso alla materna e mi aiutino in questo passaggio. Al nido sono mesi che ci provano, lei vede gli altri bambini lì, va al bagno con le sue due amichette, le guarda, ma non ha l'istinto di imitare, dice che non vuole andarci. A questo punto per evitare situazioni spiacevoli, è meglio che faccia come te, ovvero aspetto 1 mese e mezzo/due mesi e vedo cosa fa? Magari non le parlo più di questa cosa per diversi giorni e poi provo a spianare il terreno con altri racconti sul vasino, la pipì, ecc 🤔 grazie comunque, il tuo racconto mi torna davvero utile
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessandra con mia figlia (3 anni li compie a novembre) stesse identiche scene. Pianti disperati, paura del vasino, mi ha trattenuto la cacca per quattro giorni e si è fatta uscire una ragade all'ano, poi mezza giornata senza mai fare pipi (bevendo molto)..mi prese una strizza assurda che le venisse una cistite per l'ostinazione di non farla nel vasino (del riduttore non ne parliamo, la vedevo proprio spaventata perché troppo in alto!). Ne parlai col pediatra e lui mi consigliò di interrompere l'educazione al vasino per un pó, perché la bimba ancora non era pronta e visto anche il carattere fortemente oppositivo di mia figlia ad insistere avremo fatto peggio che mai. Ho iniziato a riprovare dopo circa un mese e mezzo (due settimane fa praticamente) e dopo un giorno e mezzo di pianti e mutandine bagnate ha iniziato a fare tutto nel vasino...tutto. Le tengo ancora le mutandine assorbenti per il pisolino pomeridiano (mai bagnate) e per la notte, che in due settimane ha bagnato solo due volte...generalmente si sveglia intorno alle 6 e mi chiede di andare in bagno per poi rimettersi a dormire. A me visti i presupposti mi è sembrato un miracolo...ma i bambini sono così:quando sono pronti partono e non li ferma più nessuno
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Prova magari a dirle che anche se farà la pipì e la cacca nel vasino resterà sempre la tua piccolina. Io ho fatto così con mio figlio...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione