Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa VIP Giugno 2019 Trento

S.o.s problemi spannolinamento

Alessandra, il 14 Agosto 2022 alle 13:38 Pubblicato in Future mamme 0 37
Come avete affrontato lo spannolinamento? Isabel, che a fine settembre farà 3 anni, si fa prendere delle vere e proprie crisi a stare senza pannolino e piange disperata alla vista del suo vasino, ma fa lo stesso anche con il riduttore. Premesso il fatto che è da un po' ormai che con pazienza e dolcezza le spiego che sta diventando grande e dovremmo togliere questo pannolino, che così sta più libera e che, quando sente che deve fare la pipì o la cacca, ci siamo io ed il papà ad accompagnarla al bagno, basta che ce lo chiede. Le abbiamo anche comprare il libro della pipì e lei ci chiede più volte di leggerglielo. Stamattina ho provato ad accompagnarla al bagno sul riduttore e si è messa a piangere disperata, abbiamo anche fatto il trenino per andare in bagno, ma niente.. lei dice che ha paura della cacca. Alla fine tirandola giù dal riduttore le parlavo per distrarla un po' e l'ho lasciata soltanto con le mutandine, senza pannolino. Sembra non essersene accorta, perché finora non mi ha chiesto di metterglielo. Ormai saranno 4 ore che è senza e, pur avendo bevuto tantissimo da stamattina, non l'ha ancora fatta, neanche addosso. Chi di voi ha riscontrato difficoltà nello spannolinamento? Consigli? Io mi sento totalmente imbranata e faccio di tutto perché lei non lo noti, non so proprio da dove iniziare. Al nido anche hanno tentato più volte di invogliarla ad andare, ma lei si è sempre rifiutata. Il metodo dei 3 giorni di Julie Fellom vi sembra troppo drastico o potrei tentare con quello?

37 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 6 Giugno 2023 alle 10:05
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ehi Alice scusa se ti rispondo solo ora, giorni di fuoco 😅 eh le maestre (soprattutto una) a scuola di Isabel avrebbero preferito fare senza, ma io mi sono impuntata cercando di spiegargli che ogni bambino ha i propri tempi che non possono essere dettati da noi.. gli ho spiegato che non possiamo adultizzare i bambini a nostro piacimento e che, se avessero continuato a stressarla con questa storia dello spannolinamento, avrei fatto un richiamo al dirigente scolastico prendendo altri provvedimenti. Io ho mia madre che lavora nelle scuole e ho chiesto a lei come agire. Cosi si sono date una bella calmata e hanno smesso di rompere, tant'è che appena smesso, Isabel ha iniziato da sola un po' alla volta ad entrare a scuola e togliere il pannolino per poi andare in bagno a fare pipì.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tea😘si finalmente abbiamo risolto del tutto...(dopo qualche giorno che avevo commentato il post).diciamo che di punto in bianco ha iniziato a volerla fare nel wc ma è stata dura ero esaurita,quindi che dirti armati di tanta pazienza che quando sarà pronto lo farà in automatico..
    Cerca di leggere tanti libri riguardo la cacca(io leggevo topotto posso guardare nel tuo pannolino)e poi prova con le ricompense ogni volta che riesce a farla nel gabinetto..un abbraccio
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica, avete risolto con la 💩? Noi abbiamo tolto il pannolino a gennaio, con la pipì tutto bene, mentre 💩 la fa nelle mutande...non lo dice, anzi lo dice quando ha già iniziato a farla ...non ne posso più 😭😭😭
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2019 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel mese di agosto dovrò mandarla ad un centro estivo dove non prendono bimbi con il pannolino, così ho iniziato adesso sperando che con l'aiuto delle tate in questi mesi avrebbe imparato bene.
    Qui neanche alla materna li prendono con il pannolino quindi pensavo anche che con un anno di tempo imparerà anche a pulirsi da sola.
    Domani è una settimana e ancora non ci sono miglioramenti.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma hai urgenza di spannolinare? Altrimenti potresti aspettare ancora un po'...

    Noi abbiamo dovuto toglierlo prima dell'inizio della scuola dell'infanzia.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma alla scuola di Isabel fanno andare i bambini con il pannolino?

    Noi siamo stati costretti allo spannolinamento forzato per la scuola dell'infanzia...

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2019 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho provato a fare la stessa cosa con un parco giochi dove abbiamo pranzato, senza pannolino perché lei stessa chiede le mutandine però l ha trattenuta per quasi 6 ore. La sera a casa solo dopo il bagnetto l ha fatta nel pannolino, cambiata e fino la mattina è rimasto asciutto. Così sta succedendo tutti i giorni.
    Il pomeriggio cerco di far venire sempre un amichetto a casa in modo da invogliarla ad imitarlo, stessa cosa fatta all'asilo ma non c'è verso. Lì guarda ma non si siede. Mi sto iniziando a preoccupare e scoraggiare
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2019 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per avermi raccontato la vostra esperienza, spero che anche a lei sia solo questione di tempo.
    Già adesso non lo vuole il pannolino, quando lo metto per la notte si lamenta perché vuole le mutandine.
    Nonostante le tate all'asilo la stiano aiutando molto lei non cede ed è capace di trattenerla anche per 8 ore. Appena la spogliano per farla sedere inizia a piangere come una disperata e sono preoccupate che continuando così possa rischiare una cistite. A casa ho provato con i libri, i bambolotti, il cagnolino addirittura ma non c'è verso. Mi sento proprio avvilita.So che è un percorso delicato e dovrei avere pazienza ma nello stesso tempo sono piena di ansie che possa avere un blocco,sia troppo stressata da questa situazione e anche sul profilo sanitario.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciaoooo Valentina, diciamo che non abbiamo risolto o, almeno, non completamente, purtroppo. È stato un continuo togli e metti gestito da lei praticamente. Nel frattempo è nata la sorellina e ha iniziato a capire che lei è abbastanza grandicella. Inoltre, ha chiesto al papà di portarla al parco acquatico in piscina e mio marito, cogliendo la palla al balzo, le ha detto che l'avrebbe portata, ma che per andare li avrebbe dovuto togliere il pannolino, perché altrimenti non l'avrebbero fatta entrare, dato che serve il costume, visto che a settembre farà 4 anni. Allora lei, ha iniziato ad impegnarsi un po' di più e ora la mattina lo mette e appena arriva a scuola lo toglie e usa il bagno, però poi quando torna a casa, delle volte ci chiede di rimetterlo ed altre, invece, proprio non ne vuole sapere. Ora con il caldo io penso dovremmo farcela ed avere la spinta finale, approfittando del fatto che potrebbe darle fastidio col sudore. Ho capito che, poi ho insistito e fatto capire anche alle sue maestre, i bambini hanno i loro tempi e non possiamo né forzarli a fare ciò che vogliamo noi né pretendere che si comportino come adulti. Togliere il pannolino per loro è come un trauma, c'è poco da fare. Asseconda i suoi tempi e magari, se vuoi giusti darle un input, portala anche tu a vedere posti che potrebbero interessarle, spiegandole che però lì si va senza pannolino. Come mi dicono i medici qua, in fin dei conti non andrà all'università con il pannolino, non sarà per sempre!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, noi abbiamo dovuto togliere il pannolino un anno fa in vista dell'inizio della scuola dell'infanzia. La collaborazione con il nido è stata importante. Ci vuole tanta ma tanta pazienza, anche mio figlio all'inizio non voleva nemmeno sedersi sul riduttore o sul vasino. Poi piano piano ha iniziato a sedersi senza fare nulla, dopo qualche giorno ci ha fatto la pipì.

    Abbiamo preso il libro di lupetto che toglie il pannolino e lo leggevamo in bagno, però gli dicevamo che prima doveva fare pipì o la cacca e poi leggere il libro (se lo leggevamo prima non faceva niente).

    Noi abbiamo impiegato circa un mese per toglierlo di giorno (di notte l'abbiamo tolto dopo qualche mese quando non lo bagnava più). Sono stati di più gli incidenti con la pipì, con la cacca giusto un paio, ma ogni bambino è a sè. Vedrai che una volta tolto non vorrà più rimetterlo.

    In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2019 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi trovo ad affrontare la stessa situazione adesso con mia figlia di 26 mesi. Le ho tolto il pannolino da quasi una settimana ma sia a casa che al nido non c'è modo di farla sedere ne sul vasino ne sul riduttore e piange come una disperata. Penso che non sia pronta pero mi hanno consigliato di tenere duro e continuare a provare, perché smettere per poi iniziare la destabilizzerebbe ulteriormente.
    Dato che è passato un po da quando hai scritto il post potresti dirmi cortesemente come avete risolto?

    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so ti capisco! Io ho iniziato ad agosto del 2021 e ho concluso a novembre dell’anno scorso 🤪prima o poi ce la farà anche la tua bimba 💪🏻
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è per niente facile io sto esaurendo questa cosa va avanti da fine estate 🤦 grazie per il consiglio comunque 😘
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sgridarla e cerca di non dare peso alla cosa davanti a lei.. ho visto che quando mi sono stufata di ripetergli che si fa nel water alla fine l’ha capito 😅
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un po' presto per toglierlo secondo me e poi se fa così non è decisamente pronta non bisogna forzarli..ti consiglio di rimandare a questa estate che è anche più semplice..io al mio bimbo l'ho tolto che aveva 2 anni e mezzo in estate in due giorni l'ha tolto
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contenta per te 😘qua è un disastro la fa nelle mutandine..quindi non hai qualche consiglio da darmi 😐
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica ! Noi si da novembre per fortuna ! Mi spiace abbia pazienza 💪🏻Chiede ancora il pannolino o la fa addosso anche con le mutandine ? Damiano ha iniziato a chiamare 💩 quando ha preso un virus intestinale al contrario delle mia aspettative !
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Desire hai risolto il problema della cacca?noi ancora no😱
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Desirè, io ho fatto un sacco di ricerche e ho notato che ogni mamma ha un racconto totalmente diverso dalle altre, nel senso che non c'è neanche somiglianza tra alcuni casi, quindi è davvero difficile darsi una mano per capire come affrontare la questione. Io poi ne ho pure un altro di inconveniente, lei non vuole neanche togliere il ciuccio.. cioè ormai è un anno che me le invento tutte. La mattina quando entra al nido lo lascia nella macchina di mio marito, ma al pomeriggio quando esce lo rivuole ad ogni costo e grida come una pazza o lo chiede di continuo come un disco rotto. Ora vorrei far sparire ogni traccia di ciuccio in casa e o fare finta che sia andato perso o tagliarlo e dirle che si è rotto, che ormai è grande e non serve più oppure convincerla a regalarlo a qualche fatina in cambio di un regalo. Va a capire quale è la strategia più adatta😭
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tremendi🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso proprio di sì.....e ti dirò di più....lo faccio anche io se non sono a casa mia....😁
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco allora è una cosa comune quella di trattenerla 🤣
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse perché andando già al nido col pannolino non le torna quello che le dici...furbi sti figlioli!🤣
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La cacca è sempre un po' più complicata della pipì. Anche mio figlio nonostante non l'abbia mai fatta nelle mutande la trattiene più che può. Quando aveva il pannolino la faceva anche due volte al giorno. Ora se non siamo a casa o da.mia mamma la trattiene. Siamo stati via 3 giorni nel weekend. Da ieri mattina diceva che dov va farla ma l'ha trattenuta finché non siamo arrivati a casa ieri sera alle 20.30. ed era dal mercoledì che non la faceva..
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio .. purtroppo cambia sempre orario 😅Il nostro problema non è il pannolino che non mette più da mesi ma il fatto che non chiama se gli scappa la cacca e se la fa nelle mutande 😪sicuramente il pannolino non lo mettiamo più
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di sicuro una volta tolto il pannolino non bisognerebbe tornare indietro e fare un po' si è un po' no....e se il bimbo continua a sporcarsi con molto calma e pazienza lo si cambia senza sgridarlo e gli si ricorda che quando gli scappa bisogna correre in bagno. Tieni presente che a scuola è molto diverso che a casa e gli altri bimbi sono un grande esempio. A me è capitato di avere bimbi che puntualmente ogni pomeriggio cacca addosso. Allora dopo pranzo li mandavo in bagno magari con un amichetto o con un libro da guardare e li facevo stare lì finché non la facevano...tempo pochi giorni ed è diventata una routine assodata. Non c'era nemmeno più bisogno di dire "vai in bagno" perché erano loro stessi a chiederlo. Quindi tranquilla che nessuno arriva alla maggiore età col pannolino! Ce la farà di sicuro!
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusami se ti chiedo, come vi comportate se il bambino anche se spannolinato continua a fare cacca addosso ? La maestra che poi avrà a settembre mi dice che ormai deve imparare a chiamarla ma non possiamo forzarlo perché altrimenti si crea un trauma .. le abbiamo provate tutte prima o poi ce la farà ?
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il mio bambino ha fatto 3 anni a giugno e con la cacca non ne veniamo fuori ..ormai il pannolino l’abbiamo tolto anche di notte da marzo ma la cacca se la alfa spesso sulle mutandine a meno che non me ne accorgo e lo siedo sul vasino così la fa. Addirittura da quando ha finito il nido 2 settimane fa sembra abbia impostato a tenerla e la fa ogni 2 giorni 🤦🏻‍♀️Con la pipì è bravissimo fa tutto da solo non capisci perché abbia questo problema con la 💩
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco...capita spesso anche a me.... dobbiamo proprio imparare a fregarsene...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lei pure è super entusiasta di andare alla materna, io c'ho provato a dirle che non può andare tenendo il pannolino e lei mi ha risposto: non è vero! 😂 Aspettiamo e vediamo che succede 🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo sono le pressioni degli altri a far sentire sbagliata me, nonostante sono consapevole che sto solo rispettando le sue tempistiche. Grazie per le tue parole ♥️
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ecco, io durante la "pausa" avevo fatto sparire il vasino dal bagno e non glielo rammentavo proprio, nessun discorso inerente al vasino, come se non esistesse più...ho ripreso a parlargliene poco prima di riprovare approfittando del suo entusiasmo per l'inizio della scuola a settembre: le dicevo che ahimè i bimbi col pannolino non possono andare a scuola....con lei ha funzionato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione