Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lusy
Sposa Master Settembre 2015 Roma

Saltare una poppata di notte

Lusy, il 23 Febbraio 2017 alle 20:27 Pubblicato in Future mamme 0 22
Buongiorno mammine ! La mia piccola ha quasi 1 mese e 25 giorni e la allatto esclusivamente al seno. La pediatra dice che devo cominciare a farle saltare una poppata la notte, darle il latte a mezzanotte e poi se ne riparla verso le sei perché deve abituarsi che la notte non si mangia altrimenti c'è il rischio che si svegli di notte per poppare fino ai due o tre anni. Se si lamenta secondo lei potrei darle un po' di camomilla per bimbi. In realtà lei già da sola ha cominciato ad allungare le ore di sonno la notte, ultimanente ne sta facendo 5 o 5 e mezzo. Ovviamente allattando a richiesta non posso sapere quando sarà l'ultima poppata, molto spesso é intorno alle 20.30/21 e si addormenta intorno alle 22 quindi verso le tre si sveglia, io non me la sento di ignorarla sinceramente e neanche di darle la camomilla. I vostri bimbi come hanno fatto si sono regolati da soli o voi avete adottato qualche strategia o avete semplicemente aspettato l'evoluzione naturale delle cose ?

22 Risposte

Ultime attività da Eliana, il 24 Febbraio 2017 alle 20:52
  • Eliana
    Sposa Precisa Aprile 2017 Brescia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma che pediatra è che da consigli del genere? Allatta la tua bimba a richiesta anche la notte! È piccolissima e non si può negarlo la poppata se la chiede! La mia ha iniziato a tirare 6 h la notte a 2 mesi ma l'ho sempre assecondata.
    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io seguirei tua figlia che più di tutti sa di cosa ha bisogno. I risvegli notturni sono assolutamente fisiologici e poi cerca te, il seno non è solo nutrimento.... ed è una cosa normalissima! Assecondala perché il contatto materno è solo una grande ricchezza per i bimbi.... non preoccuparti che non crescono con i vizi se li cresci con amore... va benissimo ciò che stai facendo
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lecce
    Fra. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ohhh ke carina davvero??? Mia sta iniziando a gartonare. Ma più le altro si trascina x il momento.. Invece Mia l'abbiamo pesata a Natale a andava 8 kili.. Ora credo ke va ora ne pesa 10. pesa tantissimo. Ed è dura tenerla in braccio. Anche lei piacciono molto le pappe. Se le divora. Un bacino a Rebecca dalla piccola Mia
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello Rebecca invece denti zero! Io ho iniziato svezzamento a 6 mesi e ora fa colazione merenda e prima di andare a nanna il mio latte mentre pranzo e cena mangia le pappe che apprezza molto! Rebecca è un terremoto gattona si alza in piedi e sta già cercando di muovere i primi passi! Infatti è davvero magrolina ( pesa 6,600 ) ma con il fatto che non sta MAI ferma consuma tutto quello che mangia!
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Precisa Agosto 2014 Perugia
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo ha un anno e mezzo e purtroppo la notte prende il latte almeno due volte ed è davvero dura farlo smettere. Se ci riesci fin da subito secondo me è molto meglio
    • Rispondi
  • Pasqualina
    Sposa Precisa Luglio 2015 Reggio Calabria
    Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bambino ha 2 mesi e ti dirò che già da quando è nato mangiava solo fino all una di notte e poi alle 6 del mattino adesso mangia a mezzanotte e dorme dino 10:30/11:00 xo e da dire che lui come bimbo è tranquillissimo
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, io ho allattato e ancora allatto. Beh...mio figlio di giorno era regolarissimo anche con le pappe etc. ma fino a prima di Natale (quindi fino ai 10 mesi) si svegliava 3/4 volte per notte per ciucciare...e voleva proprio ciucciare!

    Di buono c'era che gli bastava una ciucciatina di 1 minuto e poi si riaddormentava subito...e io con lui. A Natale come per magia ha smesso da solo e ha iniziato a dormire tutta la notte, senza più svegliarsi.

    È stata dura non te lo nascondo ma sinceramente non mi è pesata...per il resto era un bimbo buonissimo che mangiava dormiva e sinceramente questo piccolo sacrificio era poca cosa in confronto a tutto ciò che mi dava.

    Io sono stata contentissima di fare così e se tornassi indietro lo rifarei. C'è anche chi ha scelto diversamente e ha fatto bene se era ciò che si sentiva. Tieni però presente che ho tante amiche che non hanno mai allattato davano solo il biberon eppure i bambini continuavano a svegliarsi più volte, quindi il biberon non è affatto una garanzia...

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lecce
    Fra. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco! Purtroppo non sono molto ferrata sul discorso allattamento al seno!!! Noi stiamo bene. Mia ha messo due dentini e sta crescendo molto. Ho iniziato lo svezzamento anche a cena e vorrei levare l'ultimo latte della sera Xke Mia fa degli o orari assurdi. Nn mi so regolare. La piccola Rebecca come sta??
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fra! Con il latte artificiale è un po diverso perché tu sai esattamente quanto mangia la bimba invece con l'allattamento al seno di solito non è consigliato dare nulla prima dei 6 mesi! Come state tu e Mia?
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sull'allattamento si dice di tutto e il contrario di tutto. Non solo tra noi mamme ma anche tra pediatri e ostetriche. Posso dirti la mia esperienza. Matilde fino a due mesi faceva due poppate di notte. Poi da sola ne ha tolta una e dai sette mesi dorme dalle 23 alle 6/7. Io non le ho mai dato nulla a parte il mio latte. Verso i sette mesi quando si svegliava a volte di notte invece di attaccarla subito ho provato a farla addormentare con la ninna nanna e ha funzionato. Però era già più grande e mangiava già le pappe. I bambini si regolano da soli. Se ti fa una sola poppata a notte io non gliela toglierei, sarà lei nel giro di qualche mese a non volerla più.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente! Guarda io in questi pochi mesi mi sono proprio accorta che su alcune cose ci incaponiamo noi mamme con fatica e nervosismo di tutta la famiglia, salvo poi vedere che i nostri bimbi fanno i passaggi giusti al momento giusto senza fatica!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    8 mesi! Che grande! Vittoria ne ha fatti 5, tra poco rientro al lavoro... un saluto!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brava!
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie dei consigli Olimpia...per ora comunque evito la camomilla poi magari più in là si vedrà...comunque stanotte ultima poppata finita alle 21.30 si è addormentata alle 22.30 e si è svegliata alle 5...direi che da una bimba di nemmeno due mesi non posso pretendere di più...praticamente la sta già saltando da sola
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sinceramente mio figlio ha bevuto latte artificiale e comunque non sinsaziava di notte ha continuato a svegliarsi regolarmente fino ai tre mesi e poi saltuariamente a periodi fino ai dieci... E per mangiare! Non né che voleva solo il ciuccio o aveva solo sete o caldo o altro..m voleva mangiare.!!!! Io l ho assecondato. Le poppate le ha sempre tolte da solo . comunque puoi tentare. Anche la pediatra della mia vicina di casa le ha consigliato cosi manadesso la bimba ha 5mesi e ci è riuscita. Non so quanto si riesca ad eliminare una poppata ad una bimba di un mese. Per la questione camomilla / tisana al finocchio a noi fu prescritta a un mese e mezzo per le coliche. A lui ha fatto bene. Però stai a trenta a leggere sulla confezione che non ci sia zucchero... Altrimenti diventa un eccitante anziché calmante e ottieni l effetto contrario. Ti consiglio la camomilla hipp.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lecce
    Fra. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola!!! Si Mia prende il latte artificiale e l'ostetrica mia ha consigliato la tisana al ginocchio per le coliche, dopo ho aggiunto anche la camomilla. Mia ora ha 8 mesi e cresce a vista d'occhio.. Noi stiamo bene. Voi invece?? Come state??
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal perché lo si consiglia e da che latte prende... se non mi sbaglio Mia beveva l'artificiale? Ma come state? È tanto che non ti sento sul forum! Ormai Mia quanto ha?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lecce
    Fra. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Silvia la mia ostetrica mi ha fatto iniziare con la camomilla e il the al finocchio subito. Mia aveva una settimana... Male Nn fa anzi..
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma camomilla a una bimba così piccola?? Io ho allattato e allatto ancora a richiesta e ad oggi la mia piccola ha 8 mesi.. con il tempo si è regolarizzata da sola ora mi chiede il latte per colazione per merenda e prima della nanna... ogni tanto capita ancora che voglia mangiare di notte ma non è assolutamente la regola anzi è una cosa che capita sempre più di rado! Io ti consiglio di seguire il tuo istinto e assecondare la tua meraviglia!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma questi pediatri... io non sono né pediatra né ostetrica però sono mamma da 5 mesi e dalla nascita facciamo allattamento esclusivo al seno! Io ho sempre seguito la mia bimba! Fino si tre mesi e mezzo di notte stava 10/12 ore senza mangiare perché dormiva senza mai svegliarsi, di giorno recuperava! Ed è sempre cresciuta alla grande! Dai tre mesi e mezzo ha cominciato a svegliarsi ed ora mangia due volte ogni notte se non di più e continua a crescere e state bene! Affidati alla tua piccola che andrà bene! L'idea di introdurre altri liquidi oltre al latte materno prima dei sei mesi non ha attualmente grande fondamento! Così dice l'oms!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Maggio 2018 Trapani
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono un'ostetrica.. il tuo istinto ha ragione.. la tua bimba è troppo piccola per assumere altri liquidi a parte il tuo latte, quindi assolutamente niente camomilla.. prova a seguire i suoi tempi, l'allattamento a richiesta è raccomando fino ai 6 mesi, e non è questo a determinare le sue abitudini future a dormire! Tranquilla che state facendo un ottimo lavoro!! 💪🏻❤
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono mamma però mia.mamma, primo figlio 30 anni fa, dice che il bambino va allattato a richiesta e non come usa adesso dai pediatri ogni tt ore...secondo me se il bimbo gioca col seno e non beve una mamma se ne accorge quindi al max gli dai la camomilla ma se fa già tutte queste ore di sonno secondo me fai bene a dare il latte quando lo chiede...ripeto non sono mamma ma penso di aver fatto un ragionamento con filo logico...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione