Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valery
Sposo Curioso Giugno 2024 Roma

Saluto a chi non c'è più

Valery, il 23 Febbraio 2023 alle 15:52 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 20

Ciao a tutti/e! Avrei bisogno di un consiglio.

Ho perso mia madre quando ero bambina e vorrei renderle omaggio durante il matrimonio, era una persona splendida e mi piacerebbe ricordala insieme a quelle persone, parenti, che non vedo spesso a causa della distanza, sarebbe stata felicissima di assistere al mio matrimonio.

Avrei intenzione di sposarmi con rito simbolico in location, un posto nel verde, possibilmente al tramonto: sono indecisa su quando fare questo gesto e in che modo, se durante, appunto, il rito o dopo la cena, quando sarà buio. Avevo, infatti, inizialmente pensato al lancio delle lanterne, qualcosa che potesse arrivare fino in cielo per simboleggiare un vero e proprio saluto a lei, ma, ahimé, so che in molti posti è proibito e ci sono molte controindicazioni, quindi penso di optare per altro.

Sarebbe carino spendere due parole a fine rito per ricordarla tutti insieme, ma con che gesto salutarla? Un lancio dei palloncini ad elio?

Accetto tutti i consigli che mi darete! Smiley heart

20 Risposte

Ultime attività da Laura, il 10 Aprile 2023 alle 06:49
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2023 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto'valutando di cantare una canzone....da dadicare con il sostegno di un'amica che lo fa di professione
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2023 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto carina come idea
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione per tuo padre sarebbe triste ma l'idea che hai avuto è bella!!❤️
    • Rispondi
  • Valery
    Valery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensavo di fare lo stesso ma accanto a mio padre e sua moglie, ho solo paura che diventi una cosa triste. Magari lascerò un girasole a capotavola al loro tavolo, dove sarebbe dovuta essere! 😁
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao visto che farai rito simbolico potresti dire 2 parole in suo onore.. io per esempio ho perso mia nonna che era una mamma per me quel giorno farò apparecchiare il nostro tavolo per tre perché nel suo posto metterò un mazzo di calle che era il suo fiore preferito ❤️
    • Rispondi
  • Filomena
    Sposa Precisa Agosto 2022 Cosenza
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, mi fa piacere che ti piace l'idea ❤️
    Anche gli ospiti che lo sapevano l'hanno apprezzata.
    Infatti era quella la mia intenzione...
    Inizialmente avevo pensato di fare anche un angolo con delle fotografie, però avevo troppa paura di creare malinconia ai miei ospiti.
    • Rispondi
  • Valery
    Valery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bella idea! Una cosa leggera che porta un bel sorriso invece della malinconia.
    Potrei prenderla in considerazione! Smiley laugh
    Grazie mille Smiley heart

• Rispondi
  • Filomena
    Sposa Precisa Agosto 2022 Cosenza
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fortunatamente ho ancora entrambi i genitori, ma mio suocero e morto purtroppo tempo fa. Noi abbiamo fatto leggere una preghiera e acceso una candela, per le persone care che purtroppo non ci sono più.
    Dato che avevo paura di creare tristezza a mia suocera con la sedia vuota, avevo fatto appendere dei piccoli vasetti, con una rosa bianca e un segnaposto al albero dove era posizionato il tableau, per le persone mancanti.
    E poi a mio suocero ho portato il mio bouquet al cimitero.Non so se mi sono spiegata bene 🙈Ti allego una foto Saluto a chi non c'è più 1

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei volare un palloncino con il suo nome 😍❤️
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2023 Monza e Brianza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, io farò una cerimonia civile piccolissima in una cascina ottocentesca nel parco (è casa comunale) proprio perché i miei genitori sono malati (anzi… spero di averli entrambi, ultimamente le cose sono peggiorate) e per ricordare mia suocera che non c’è più, nel mio bouquet ci sarà una rosa rossa, del suo colore preferito. Puoi magari portare con te un suo oggetto o entrare con la sua canzone preferita, citare una cosa che lei diceva sempre o leggere la favola che ti leggeva per farti addormentare… devi pensare a come piacerebbe a te ricordarla. A me piace ricordare mia suocera con una rosa rossa perché so è il fiore che preferiva e per delle cose che mi ha detto (anch’io amo molto le rose, ma bianche), sono sicura troverai un modo stupendo per ricordarla.
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già..non sarà lo stesso senza di lei.. sai quante volte la penso durante i preparativi se sto facendo la scelta giusta oppure no
    • Rispondi
  • Valery
    Valery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello! Hai davvero fatto in modo di renderla partecipe in ogni momento, complimenti, davvero! Smiley heart
    Mi piacerebbe tantissimo poter fare lo stesso, ma purtroppo non vivo più nella mia città natale: vorrei tanto poter organizzare una tappa lì alla fine della luna di miele per portarle il mio bouquet!
    Inutile dire che non farò altro che pensare a lei tutta la giornata!

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello il girasole sulla sedia! Figurati 😘
    • Rispondi
  • Valery
    Valery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarebbe bellissimo mettere la sua canzone preferita, ma è la stessa di mio padre e sarebbe veramente un colpo basso e pure io sarei super emozionata.
    Mi piace molto l'idea della sedia vuota, che ammetto di aver pensato per il ricevimento ma non per la cerimonia. Ottima idea!
    Potrei far portare alle mie nipotine (damigelle) un girasole, che è il suo fiore preferito, e metterlo sulla sedia durante il rito.
    Grazie mille per gli ottimi spunti! Smiley laugh

• Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo in chiesa il 9 settembre 23 anche io ho perso la mamma quando avevo 8 anni x averla con me ho deciso di celebrare il matrimonio nella chiesa dove sono nata dove si è sposata anche xk lei è al cimitero del paese così finito la messa la posso andare a trovare. Nella preghiera dei fedeli ho citato la mia mamma l ultima pagina libretto messa ho fatto intendere e poi fuori dalla chiesa farò volare i palloncini x Ricordare la mia mamma ed infine andrò a mangiare nel ristorante dove ha lavorato x alcuni anni quando lei era molto giovane 😁
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Un bel pensiero, davvero.

Un lancio di palloncini non è male come idea, però forse meglio accendere delle candele, così si evita anche di "inquinare" e il messaggio arriverà forte e chiaro.

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che in alcune zone si usa mettere un cartello su una sedia in prima fila “riservato a chi non c’è più”, oppure una sposa ha percorso la navata con un palloncino in mano a simboleggiare il genitore che non aveva più, oppure si usa mettere una medaglietta attaccata al bouquet con la foto della persona (molto in piccolo)… ma sono cose molto personali; se volevi qualcosa di coinvolgente per tutti i parenti potresti far mettere la sua canzone preferita e organizzare qualcosa con quella
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Si potrebbero accendere anche delle candele e leggere un pensiero Smiley smile

Un abbraccio,

Laura

• Rispondi
  • Valery
    Valery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, io personalmente non credo sarei in grado. Vorrei, però, anche accompagnarlo con un gesto da fare fisicamente, un simbolo e sono tremendamente indecisa.
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 noi faremo un cenno durante la cerimonia in chiesa per le persone che non ci sono più ma avrebbero voluto essere con noi quel giorno 🥰 puoi scrivere un pensierino da fare recitare al celebrante (così voi non sarete traditi dall’emozione)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione