Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Principiante Agosto 2015 Bergamo

Santuario madonna della castagna bg

Francesca, il 26 Marzo 2014 alle 12:11 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 68

Ciao a tutte!

Per motivi personali posso sposarmi solo di domenica. So che a Bergamo ci sono tre chiese autorizzate a sposare di domenica, e una di queste è il Santuario della Madonna della Castagna. Qualcuna si è sposata lì? Come si è trovata? La mia preoccupazione maggiore è che la chiesa sia troppo piccolina per contenere tutti i miei invitati (100 o poco più).

Grazie!

68 Risposte

Ultime attività da Ylenia, il 23 Luglio 2019 alle 20:00
  • Y
    Sposa Novella Giugno 2021 Milano
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze mi trovo anche io nella situazione di dover cercare una chiesa che sposi di domenica!! Qualcuno può aiutarmi?

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Bergamo
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho chiamato tutte le chiese possibili e non hanno un buco per la domenica che mi sposo io
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho già trovato modo di raggirare queste minchiate che lui non vuole, perché parliamoci chiaro di questo si tratta!
    • Rispondi
  • Alessio
    Sposo Novello Agosto 2019 Milano
    Alessio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e la mia compagna avevamo inizialmente prenotato questa chiesa per il nostro matrimonio che avverrà in Agosto.

Purtroppo viste le troppe limitazioni al limite del ridicolo (una tra tutte, ci sono state rifiutate delle musiche di Bach..!!!!!) abbiamo deciso di cambiare e di sposarci in una chiesa a 5 minuti da questa.

Quando abbiamo comunicato per correttezza al prete che avrebbe dovuto celebrare le nozze la nostra decisione, abbiamo ricevuto in risposta una presa in giro su come era scritta la mail.

Detto questo, anche la chiesa di Sombreno celebra le nozze di domenica!!

A voi la scelta..!!!

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io villa Martinelli Smiley smile teniamoci aggiornate!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Villa acquaroli e tu ? Vedremo cosa si riuscirà a fare 😐
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove andrai per il ricevimento?
    Comunque anche io credo andrò contro a qualche sua idea Smiley tongue non mi va di essere una sposa triste Come vuole lui
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo adattarmi sia per il ristorante sia perché ho già fatto partecipazioni.. Io comunque un Po di velo sulle panche lo metterò non mi interessa
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ho risposto sopra scusa 😁
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo il 15 settembre 2019 😄
    Credo che ok ci stanno le regole, ma non così tante. Con la scusa che è una delle poche chiese che sposa di domenica si sta prendendo troppe libertà! Il matrimonio resta comunque mio e non della chiesa!!!!
    Conosco molte persone che si sono sposate nella diocesi di Bergamo e NESSUNA ha avuto queste tipo di restrizioni, nonostante il regolamento diocesano tutti i preti sono andati oltre, non mi compiacito.
    Non so spiegarmi cosa cambi al prete avere i fiori sulle panche o meno, non dico di mettere degli alberi ma un segno, una rosa con del tulle.
    Zero niente di niente. Perché ormai ho prenotato il ristorante, altrimenti avrei già detto ciao a questa Chiesa e ai suoi regolamenti.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ti sposi ?? Eh lo so anche a me molte cose non vanno giù Smiley sad
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo li e anche a me non piace l' entrata a corteo e mi spiace che non posso mettere fiori sulle panche neanche una cosa sobria. Per di più niente canti solo quelli liturgici.
    Credo sia un' esagerazione!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille attendo con ansia 😍
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati! Ora cerco e ti mando qualcosa in privato...

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore mi hai veramente tranquillizzata e se non dovesse accettare ciò che gli ho chiesto prendere questa opzione con entusiasmo dato che comunque ho già fatto partecipazioni 😂
    Scherzi apparte grazie davvero . Non hai qualche foto della tua entrata??
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È andato tutto benissimo, la predica in particolare è stata veramente toccante! Don Filippo è piuttosto rigido su alcune scelte, ma questo deriva dal fatto che il santuario non è una chiesa, quindi ha dimensioni piuttosto limitate, e alcune regole aiutano sposi e invitati a seguire meglio la funzione. Ad esempio, non si può esagerare con i fiori proprio per non creare troppo ingombro, e inoltre viene chiesto al fotografo di essere il più discreto possibile nei movimenti perché non c'è molto spazio di manovra. Io ho trovato queste "limitazioni" giuste, in virtù del fatto che si tratta di un santuario, luogo per definizione in cui si chiede maggior raccoglimento e rispetto della tradizione.

Per quanto riguarda la tua preoccupazione sul tipo di ingresso, al di là dei più che legittimi gusti personali, posso rassicurarti sul fatto che l'ingresso a corteo è stato comunque molto emozionante: davanti alla chiesa c'è un vialetto esterno che la sposa può percorrere, una volta scesa dall'auto, quasi come fosse una navata, e lo sposo la attende davanti all'ingresso della chiesa con il bouquet, circondato da tutti gli invitati che possono gustarsi il momento. Nel mio caso, una volta che mio marito mi ha consegnato il bouquet, don Filippo ha pronunciato qualche parola di augurio e poi con una battuta simpatica ha invitato i presenti ad entrare in chiesa. Una volta entrati tutti, mio marito con sua mamma e poi io con mio papà abbiamo percorso la navata del santuario fino all'altare. Ti scrivo questo per dirti di prendere comunque in considerazione questo ingresso e non scartare l'opzione Madonna della Castagna se don Filippo non dovesse accettare la tua richiesta, perché sarebbe un peccato... Naturalmente questo è un consiglio spassionato, sicuramente qualche sposa non si sarà trovata bene perché tutto è sempre molto soggettivo; ad ogni modo io ti auguro davvero che vada tutto per il meglio e che il tuo sia un giorno super-speciale!!!

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahh okok sei stata gentilissima... La cerimonia è stata celebrata Bene? Scusami ho mille ansie vorrei fosse tutto perfetto....
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, a me l'entrata a corteo piaceva...

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essi .... Ma tu avevi provato a chiedere diversamente ?
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sapevo ci fosse ancora don Filippo... di solito su queste questioni è abbastanza irremovibile, ma prova a chiederglielo!

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ieri don Filippo mi ha scritto che l'entrata sarà a corteo ma a me non piace speriamo solo sia possibile fare la tradizionale anche perché non mi sembra giusto e una cosa che devo scegliere io non lui ...
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda pure qualche post più sotto: trovi un mio commento dove ho riassunto l'entrata in chiesa. Non escludo però che si possa fare anche diversamente, dato che nel frattempo è cambiato il sacerdote...

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la disponibilità ... Ho sentito che l'entrata in chiesa non è tradizionale ovvero lo sposo che attende all'altare .. La tua come è stata ??
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, chiedimi pure se vuoi sapere qualcosa in particolare...

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca posso chiederti delle informazioni dato che ti sei già sposata in questo Santuario?
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che ti sposi il giorno prima del mio 😁
    Quindi immagino che don Filippo ti abbia mandato il malloppo di allegati 😅 sono andata in crisi dopo aver letto solo la mail!

• Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Annalisa, alla fine ero andata ad informarmi direttamente ed effettivamente il prezzo è quello...

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte,

volevo chiedervi due cose:

1- punto dolente i FIORI: ho letto che da regolamento non fanno mettere fiori sulle panche, ma come è possibile? neanche un misero fiorellino?

2- ingresso in chiesa: non mi è molto chiaro, lo sposo mi deve aspettare fuori? perché io pensavo all'altare come in ogni matrimonio, vorrei che lui mi vedesse solo una volta entrata in chiesa visto che il bouquet me lo porto io.

qualcuna di voi sa qualcosa?

Grazie Smiley smile

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

mi sposo anche io li ed il prezzo è 350,00 euro.

• Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sofia, posso chiederti se hai avuto qualche info sui prezzi con il nuovo parroco?
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me interessava questa cosa!!qualcuna sa la cifra ?
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima e seconda lettura, salmo responsoriale, alleluia e preghiera dei fedeli. Se non ricordo male alleluia e salmo vengono letti da una persona sola, quindi in tutto i lettori sono appunto quattro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione