Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Principiante Agosto 2015 Bergamo

Santuario madonna della castagna bg

Francesca, il 26 Marzo 2014 alle 12:11

Pubblicato in Cerimonia nuziale 68

Ciao a tutte! Per motivi personali posso sposarmi solo di domenica. So che a Bergamo ci sono tre chiese autorizzate a sposare di domenica, e una di queste è il Santuario della Madonna della Castagna. Qualcuna si è sposata lì? Come si è trovata? La mia preoccupazione maggiore è che la chiesa sia...

Ciao a tutte!

Per motivi personali posso sposarmi solo di domenica. So che a Bergamo ci sono tre chiese autorizzate a sposare di domenica, e una di queste è il Santuario della Madonna della Castagna. Qualcuna si è sposata lì? Come si è trovata? La mia preoccupazione maggiore è che la chiesa sia troppo piccolina per contenere tutti i miei invitati (100 o poco più).

Grazie!

68 Risposte

• Paola
    Sposa Novella Luglio 2017 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

ciao Francesca, scusa quali sono le 4 letture per cui dobbiamo scegliere i lettori? 1° e 2° Lettura,Vangelo e Preghiera dei Fedeli? grazieeeeeeee

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati, se hai altro chiedi pure! Erano i miei stessi dubbi prima di sposarmi...

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie mille Francesca!!! non conoscendo questo tipo di ingresso in corteo, non avevamo capito bene come fosse Smiley smile

baci e grazie di nuovo! Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel mio caso, l'auto si è fermata proprio in prossimità della catena (che per l'occasione è stata slegata). Lo sposo mi aspettava con il bouquet in mano davanti alla chiesa, con accanto genitori e sacerdote. Gli invitati erano un po' ovunque: ai lati del viale e davanti alla chiesa. Io ho percorso il viale antistante a braccetto dei miei genitori (in pratica in mezzo a loro), mentre lo sposo attendeva trepidante. Una volta arrivata davanti alla chiesa, lo sposo mi ha offerto il bouquet, ci siamo scambiati qualche parola (ricordo che anche don Filippo ci ha fatto gli auguri), e poi il parroco ha invitato tutti i presenti a entrare in chiesa. Sono rimasti fuori solo il don, la damigellina con le fedi, mio marito con sua mamma e io con mio papà. Poi è iniziato il corteo verso l'altare. Appena arrivava uno si incamminava l'altro, quindi in ordine sono saliti: parroco, damigella, sposo e mamma, sposa e papà. La damigella ha appoggiato il cuscinetto delle fedi sul banchetto degli sposi e si è andata a sedere accanto ai genitori. Io ricordo una messa suggestiva e toccante, con una predica molto profonda di cui conservo ancora un bellissimo ricordo.

Stai tranquilla, vedrai che andrà benissimo! Tanti Auguri!

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfetto grazie! la macchina della sposa ve l'ha fatta parcheggiare alla catena, oppure al parcheggio (quindi lo sposo comunque ti aspetta fuori mentre scendi dalla macchina e fai il percorso fino all'ingresso)? tu il bouquet lo avevi con te oppure te lo ha dato lo sposo? scusa le mille domande, ma pensavo a un ingresso "classico" e ci ha un po' spiazzato Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Sposo Novello Aprile 2017 Bergamo
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

no assolutamente ..prima arriva lo sposo all'altare e solo dopo parti tu

ogniuno ha il suo ingresso ,e poi lui deve vederti arrivare

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma funziona che si entra proprio in fila, oppure per esempio la sposa inizia a camminare solo quando lo sposo è arrivato all'altare? Il bouquet te l'ha dato lo sposo davanti la chiesa? Grazie mille!!
    • Rispondi
  • S
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

la predica è stata decisamente troppo lunga sembrava di essere in un film comico non ne potevamo più . per il resto è endata bene , prima entra il prete poi il pagetto poi lo sposo con la mamma e solo infine la sposa con l'accompagnatore.

La chiesa è carina , peccato che con la macchina devi fermarti a inizio della camminata dove c'è la catena .non ti fanno oltrepassare ,nemmeno la sposa.

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi sposerò tra qualche giorno proprio lì con don Filippo, come è andata?? Come si svolgerà l'ingresso in Chiesa in corteo? Uno dietro l'altro, oppure man mano che si arriva all'altare, parte chi c'è dopo? Grazie mille!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, vorrei sapere anche io come è andata, perché mi sposo tra qualche giorno proprio lì! L'ingresso in Chiesa come avviene? Ci ha detto don Filippo in corteo,ma non abbiamo capito se uno dietro l'altro in fila, o se man mano che chi è davanti raggiunge l'altare, parte quello dietro.. grazie dell'aiuto!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Aprile 2018 Bergamo
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte!!!Qualcuna mi può aggiornare sulla cifra che chiedono per questa Chiesa? Mi piacerebbe anche sapere se qualcuna di voi si è sposata qui con il nuovo parroco.Grazie!!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sofia, posso chiederti quanto chiedono? Grazie mille 😃
    • Rispondi
  • S
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciao Daniela , scusa posso chiederti come è andata la cerimonia alla madonna della castagna ? qualsiasi info è ben accetta ,grazie

• Rispondi
  • S
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

So che a settembre cambia prete e spero che il nuovo sia meno rigido e abbassi i prezzi

chiedono palesemente e troppo

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Bergamo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me ne ha dati solo due in latino, non mi ha detto altro. Per questo ho chiesto i tuoi... Non ho altra scelta che fare dei canti liturgici della domenica senza riferimenti al matrimonio.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quali canti ti ha proposto a te il don?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah io penso proprio di si
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah okay, allora non si sa se verrà accettata. Pensavo mariantonietta ti avesse proposto dei canti che sa di poter fare. Grazie mille delle info!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si quella mi ha detto mariantonietta si ma in uscita xo ancora lui non l ho sentito
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dolce sentire si? A me x fratello sole e sorella luna (che è la stessa) mi ha detto di no, che non si può fare xke è stata fatta x un film! Bah.. Non ci capisco più nulla
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Canta sei dio (che non conosco), se m'accogli, dolce sentire (alle fine), ave maria di gounod più le tradizionali marce anche se io ho scelto di entrare con il canone di pachelbel

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Canta sei dio (che non conosco), se m'accogli, dolce sentire (alle fine), ave maria di gounod più le tradizionali marce anche se io ho scelto di entrare con il canone di pachelbel

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riesci a chiederle cosa può cantare? Io li ho chiesti al don ma mi ha dato solo due canzoni che non conosco e considerando che non ho cantante non so come farà l'assemblea a cantare.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me suona Mariaantonietta e canta una sua amica...i canti anche a me li ha bocciati tutti. Quindi fa lei che sa cosa vuole il prete
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono in crisi sui canti in quanto me li ha bocciati tutti. Posso chiederti cosa hai fatto?
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti posso dire che ci sono 100 posti seduti.. Anche io sono indecisa sul numero di libretti.. Di solito quanti se ne fanno rispetto al numero di invitati?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sapete dirmi quante panche ci sono, oppure quanti libretti fare?
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Qualcuna si è sposata in questo santuario? Qualche consiglio? Mi sembra tutto molto impostato :-(
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Giugno 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anch'io mi sposo in un santuario di BG.. Alla madonna dello zuccarello! Più o meno i santuari sono gli stessi x quanto riguarda lo spazio, anche noi saremo circa un centinaio ma non mi preoccupo... Ci staremo tutti Smiley catface
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta!

ti invito a leggere anche questi due topic che ti aiuteranno a capire il funzionamento della community e ti daranno degli spunti su come organizzare il matrimonio

https://community.matrimonio.com/forum/come-cominciare-ad-organizzare-il-matrimonio-con-matrimonio-com--t56115

https://community.matrimonio.com/community/assistenza/forum

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benissimo Cristina, che bella notizia!

• Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Luglio 2014 Bergamo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposo l 11 luglio proprio alla madonna della castagna! Beh che dire io amo quella chiesa... Ho sempre sognato di sposarmi li! Comunque i miei invitati sono intorno ai 100 ed è vero che è piccola ma ci stanno!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione