Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Agosto 2022 Bari

scadenza certificati comune

Maria, il 5 Aprile 2022 alle 16:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 14

Ciao a tutte sposine, ho necessità di risolvere un dubbio: devo scaricare on line i certificati (residenza, nascita, stato civile) dal sito ANPR (a cui hanno aderito molti comuni tra cui il mio) ma ho letto che questi certificati hanno validità di 3 mesi dal rilascio. So che, invece, i certificati di battesimo e cresima hanno validità di 6 mesi dal rilascio. Io mi sposo ad agosto e se così fosse sarei nei tempi in riferimento ai certificati rilasciati dalla Chiesa ma non per quelli rilasciati dal comune. E' giusto? sapete dirmi qualcosa su questo aspetto? Grazie a tutte

14 Risposte

Ultime attività da Marta, il 8 Aprile 2022 alle 16:08
  • Marta
    Sposa Precisa Aprile 2022 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi chiederlo anche in carta semplice, questo intendo, non so per quale scopo … forse ci sono delle circostanze in cui il bollo non serve… non saprei… c’è sia l’opzione “esente bollo” sia l’opzione in carta semplice, questo direttamente sul sito del comune di Roma. Alcune spose li hanno portati in carta semplice al parroco, non saprei dire…
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente, è previsto per legge per tutto il 2021 e 2022 e se scaricati on line dal sito dell'anagrafe nazionale (ANPR)
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questi certificati devono essere obbligatoriamente rilasciati in bollo. In caso contrario si parla di "evasione" 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono un ufficiale di anagrafe, i l certificati anagrafici hanno validità 6 mesi, mentre i certificati di stato civile per esempio quello di nascita, morte,matrimonio sono invece illimitati. Non lo definisce il singolo ente ma un DPR nazionale. 😉
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque dovrebbero valere 6 mesi… io li ho scaricati con bollo, ma non so se siano utilizzabili anche senza, ti dico la verità… nel dubbio, li ho fatti con… quindi altri 16 euro l’uno… lèggevo però anche questo online:
    Tempi e scadenze

I certificati hanno validità sei mesi e possono essere utilizzati anche successivamente alla scadenza, se l’interessato dichiara in calce al certificato, senza l’obbligo di autenticare la firma, che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.

• Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio, pensavo fosse più semplice l'iter 😂😂 mi conviene sbrigarmi allora
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto… è così… perché poi per il comune è tutto diverso ancora… se li procurano loro i documenti, tu firmi un’autodichiarazione sostitutiva… quindi i contestuali sono solo per il parroco, servono prima delle pubblicazioni religiose. Poi processetto, rilascio modulo X, con quello appuntamento in comune (ti conviene prenderlo abb presto), pubblicazioni in comune, ritiri tutte le pubblicazioni, torni dal parroco, ti fa un plico, lo porti in vicariato, ti danno lì il modulo XIV, lo ridai al parroco, fine 🤣🤣🤣 follia pura insomma… questo quello che abbiamo fatto a Roma almeno. Ne stiamo uscendo fuori adesso, davvero complesso….
    Per il comune ti serve sicuro di portare ulteriore marca da bollo…. Altro non saprei 🤔
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che valgono 6 mesi...cosi mi ha detto il prete
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La validità si riferisce al momento in cui li consegni al parroco, non al momento in cui ti sposi! Una volta che li hai consegnati non ci pensi più.
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco dove potrebbe essere il problema. Ti ringrazio

• Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto quindi di fatto non hai pagato la marca da bollo da 16€ ecco forse perché valgono 3 mesi

• Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà ho scelto la modalità "in bollo con esenzione dal pagamento"

• Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Strano! Valgono sempre 6 mesi

Forse perché hai ottenuto quelli senza pagamento marca da bollo?

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è esattamente così.. Infatti io x evitare ho preferito farli direttamente al comune così hanno scadenza semestrale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione