Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Curiosa Dicembre 2024 Ancona

Scaletta Cerimonia - Matrimonio Civile & Rito Simbolico

Giulia, il 17 Settembre 2024 alle 17:28

Pubblicato in Cerimonia nuziale 41

Ciao ragazze! Il nostro grande giorno si avvicina e faremo un rito civile in location. Premetto che ci sposeremo di mattina, in Comune. Vorrei un parere per quanto riguarda la scaletta. Noi abbiamo buttato giù i seguenti punti, ma non siamo sicuri che possano essere eseguiti in quest'ordine: -...

Ciao ragazze!

Il nostro grande giorno si avvicina e faremo un rito civile in location. Premetto che ci sposeremo di mattina, in Comune. Vorrei un parere per quanto riguarda la scaletta.

Noi abbiamo buttato giù i seguenti punti, ma non siamo sicuri che possano essere eseguiti in quest'ordine:

- Ingresso sposi

- Discorso di benvenuto realizzato dal celebrante

- Lettura degli articoli del codice civile (SINDACO)

- Letture dei testimoni/amici (eventuale)

- Rito della luce

- Scambio di promesse

- L'officiante introduce il rito nuziale chiedendo agli sposi di esprimere il loro consenso

- Ingresso paggetto portafedi

- Scambio delle fedi

- Firma degli atti ufficiali


Secondo voi così può andare bene?

41 Risposte

  • R
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Cosenza
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io mi sono accordata con il Comune. Insieme abbiamo stabilito la scaletta per abbinarlo ai momenti con il violino. Prova a chiedere conferma della vostra scaletta.
    • Rispondi
  • Francesca
    Esperta Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche ci devo pensare!!! 😅 ma non so da dove partire!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora, informatevi bene se si possono interporre le letture, il rito della luce e lo scambio delle promesse fra la lettura degli articoli e il consenso degli sposi: di solito vengono effettuati in continuità. Se comunque l'ufficiale di stato civile, che mi sembra di capire sia il sindaco, ve lo lascia fare, allora potete mantenere lo schema che avete elaborato voi
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, Giulia, anche noi ci siamo attenuti a questa regola.
    - ingresso sposi (con due brani diversi in sottofondo)
    -discorso di benvenuto del celebrante
    - lettura degli articoli del codice civile - rito nuziale- brano musicale e ingresso paggetto con promesse-scambio promesse-brano musicale e ingresso paggetto con fedi- scambio fedi- firme (con brano musicale)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Dicembre 2024 Ancona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille!

    Io ho provato a prendere informazioni qua e là, mettendole insieme. Avremo il violinista che ci accompagnerà con il sottofondo durante tutto il rito (sia violino che pianoforte).

    So che lo "scambio promesse" non può precedere la lettura degli articoli del codice civile. Nel rito civile gli articoli vengono letti prima, in quanto gli sposi devono essere consapevoli degli obblighi che si assumono dichiarando di volersi sposare.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Dicembre 2024 Ancona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! Noi faremo il rito civile e il rito simbolico nella stessa sede (casa comunale)...

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto quasi uguale ma il rito simbolico l’abbiamo lasciato all’ultimo
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto più o meno allo stesso modo l'unica differenza nella scaletta è che lo scambio delle promesse perché lo abbiamo inserito subito dopo il rito nuziale. Però sinceramente non l'ho ancora sistemato bene quindi devo rivedere un po' tutto, ma ho tempo fino a luglio.
    Probabilmente non avremo le letture degli amici mentre ho preferito inserire dei brani musicali.

    Ovviamente noi abbiamo chiesto se ci fosse l'opzione di personalizzare il rito e quale fosse "il margine di manovra" fatta salva la parte che per legge deve essere sempre la stessa. Dal Comune di Vietri ci hanno dato praticamente carta bianca.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, ma stai parlando del rito con valore legale che celebrerete in comune o di quello simbolico in location?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione