Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Curiosa Dicembre 2024 Ancona

Scaletta Cerimonia - Matrimonio Civile & Rito Simbolico

Giulia, il 17 Settembre 2024 alle 17:28 Pubblicato in Cerimonia nuziale 4 41

Ciao ragazze!

Il nostro grande giorno si avvicina e faremo un rito civile in location. Premetto che ci sposeremo di mattina, in Comune. Vorrei un parere per quanto riguarda la scaletta.

Noi abbiamo buttato giù i seguenti punti, ma non siamo sicuri che possano essere eseguiti in quest'ordine:

- Ingresso sposi

- Discorso di benvenuto realizzato dal celebrante

- Lettura degli articoli del codice civile (SINDACO)

- Letture dei testimoni/amici (eventuale)

- Rito della luce

- Scambio di promesse

- L'officiante introduce il rito nuziale chiedendo agli sposi di esprimere il loro consenso

- Ingresso paggetto portafedi

- Scambio delle fedi

- Firma degli atti ufficiali


Secondo voi così può andare bene?

41 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 25 Settembre 2024 alle 14:42
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Funzionaria amministrativa di piccolo comune, direi 😉 io invece lavoravo nell'amministrazione statale. Sempre pubblica amministrazione, in ogni caso ☺️ nessuno che ci dia mai retta...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Demografici, protocollo, anagrafe tributaria, LPU, biblioteca, appalti di settore e chi più ne ha, più ne metta!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ah, tu di cosa ti occupi?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Dicembre 2024 Ancona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sara,

    grazie per la dritta. Aggiungerò anche la lettura dell'atto di Matrimonio vero e proprio, per completezza!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo con tutto quello che hai detto (p.s. siamo colleghe, secondo me!). Aggiungo che deve essere letto agli sposi anche l'atto di matrimonio vero e proprio, successivamente all'interrogatorio.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, l'Ufficiale dello Stato Civile (delegato o no che sia) ha una sua "lettura" da seguire, chiamata interrogatorio. Prima c'è il riconoscimento degli sposi, la lettura dei 3 artt. del C.c. ed i famosi "Sì". Segue poi lettura dell'atto di matrimonio vero e proprio (non c'è nella tua scaletta).

    Non ho capito se hai un delegato o se celebrerà il matrimonio proprio il Sindaco del Comune. In questo secondo caso, ti consiglierei di sentire direttamente lui, perché non è detto che lasci spazio a letture, riti o altro PRIMA dell'interrogatorio e della lettura dell'atto di matrimonio.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Dicembre 2024 Ancona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sofia, anche il tradizionale è molto bello, se lo si personalizza un po' (anche solo il far entrare tutto " l'entourage " prima della sposa)!

    Comunque il rito della luce è un rito simbolico che ha origini pagane ed era molto utilizzato in Germania. Sotto questo post trovi altre informazioni, l'ho scritto ieri quando un'altra ragazza lo ha chiesto!

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Principiante Giugno 2024 Ancona
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea! Noi lo abbiamo fatto più “tradizionale” anche se civile (ingresso mamma sposa e papà sposo, ingresso sposo e mamma sposo, ingresso paggetti, ingresso damigelle, ingresso sposa e padre sposa, lettura articoli, promesse, ingresso paggetto con fedi, scambio fedi, firma atto matrimonio e uscita). Sono curiosa, cos’è il rito della luce?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Dicembre 2024 Ancona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Valeria, noi il 29 Dicembre!

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Principiante Dicembre 2024 L'Aquila
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio che giorno sposi di Dicembre ???
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Dicembre 2024 Ancona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valeria! Sì, mi piace portarmi avanti con le cose! Comunque sia, puoi trovare informazioni sul rito della luce sotto questo post, l'ho scritto ieri quando un'altra ragazza lo ha chiesto! 👉🏻👈🏻
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Dicembre 2024 Ancona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Farò così! 🫶🏼
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in comune il giorno dopo la cerimonia simbolica, ma anche lì ha pensato a tutto il celebrante a fare la scaletta. Ci ha mandato dei suggerimenti su poesie/letture etc ma il resto ci ha pensato lui
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Agosto 2026 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea a mio parere
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Principiante Dicembre 2024 L'Aquila
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello tu hai pensato anche ad una scaletta io non ci ho ancora pensato hai avuto un’ottima idea 💡. Che rito sarebbe il rito della luce ???
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara, io farei la seconda, l'importante è che ci sia l'avallo del Comune. Quindi proponi delle due scalette quella che ti convince di più e vedi se può andar bene per loro così sei sicura che non avrai problemi.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Cosenza
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È stato bellissimo per me esserti di aiuto! ☺️🫶☺️🫶
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi tutt'2
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me puoi portare tutte e due le scalette, chiedendo quale sia meglio per il sindaco. La seconda è quella che si segue più spesso. Comunque sì, l'importante è che la lettura degli articoli del codice avvenga prima dello scambio di promesse
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Dicembre 2024 Ancona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Mariana ed Elisabetta.

    Quindi purchè la Lettura Degli Articoli Del Codice Civile avvenga prima delle promesse (del rito civile) dovrebbe andar bene, giusto?

    A questo punto potremmo proporre qualcosa tipo questo:

    1. Ingresso sposi (con due brani diversi in sottofondo)
    2. Discorso Di Benvenuto Realizzato Dal Celebrante
    3. Lettura Degli Articoli Del Codice Civile (Sindaco)
    4. Rito della luce, nelle sue due parti (RITO SIMBOLICO)
    5. Letture dei testimoni/amici (eventuale)
    6. Scambio di promesse degli sposi
    7. Ingresso Paggetto Portafedi
    8. Scambio Delle Fedi
    9. Rito Nuziale (RITO CIVILE) con annesso "vuoi tu prendere ecc.." + "sì lo voglio"...
    10. Firma Degli Atti Ufficiali
    11. Conclusioni E Uscita Degli Sposi Con Musica

    oppure

    1. Ingresso sposi (con due brani diversi in sottofondo)
    2. Discorso Di Benvenuto Realizzato Dal Celebrante
    3. Letture dei testimoni/amici (eventuale)
    4. Lettura Degli Articoli Del Codice Civile (Sindaco)
    5. Rito Nuziale (RITO CIVILE) con annesso "vuoi tu prendere ecc.." + "sì lo voglio"...
    6. Rito della luce, nelle sue due parti (RITO SIMBOLICO)
    7. Scambio di promesse degli sposi (letture)
    8. Ingresso paggetto porta-fedi
    9. Scambio delle fedi
    10. Firma degli atti ufficiali
    11. Conclusioni E Uscita Degli Sposi Con Musica

    e non dovrebbero farci storie...?

    Non mi odiate, ma comincio ad avere dubbi anche per le cose più banali Smiley cry Smiley xd

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le "promesse" sarebbero una parte del rito religioso, quella in cui gli sposi dicono: "io x prendo te y come mio/a sposo/a ecc". Nel rito civile non ci sono, più semplicemente si risponde di sì quando l'ufficiale di stato civile chiede ai due sposi, dopo aver letto gli articoli del codice, se intendono unirsi in matrimonio. In pratica, si acconsente ad assumersi gli obblighi previsti dal codice civile (fra parentesi: sono articoli molto belli e, leggendoli, si capisce che si assumono impegni molto importanti, come il rispetto reciproco, l'assoluta uguaglianza fra i coniugi, la mutua assistenza, il modo di educare i figli...). Adesso però è venuto di moda leggersi dei testi personalizzati, scritti dagli sposi tenendo conto del loro rapporto. Ovviamente, queste "promesse" non si sostituiscono all'impegno di rispettare gli articoli del codice civile... sono un'aggiunta, qualcosa di facoltativo, che gli sposi possono chiedere di inserire nel rito oppure no. Come lo scambio degli anelli. Rispondere di sì dopo la lettura degli articoli del codice civile, invece, è fondamentale e fa parte del rito, senza questo sì il matrimonio non può dirsi celebrato.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io per promesse intendo due testi che abbiamo scritto personalmente io e il mio compagno e che abbiamo deciso di leggere in quel momento, per renderlo solenne, "caloroso"(cosa che accadrà lo stesso perché sarà il 26 luglio 🥵 😂) e personale. Tu però potresti tranquillamente non farlo.
    Le domande che vengono poste a sposo e sposa, in seguito alla lettura degli articoli, e a cui, com'è noto, gli sposi dovrebbero rispondere "sì, lo voglio" fanno parte del rito nuziale.
    Il senso del rito civile è questo: accertarsi dell'identità delle persone che ci sono lì davanti, leggere gli articoli per conoscere la legge cosa prevede come obblighi matrimoniali, in ultimo, dopo aver ascoltato e capito gli articoli, acconsentire all'unione, con dei testimoni pronti ad accertarne la validità. Per questo le due parti non possono essere invertite, è come dire che prima di firmare un contratto bisogna sapere cosa comporta.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Dicembre 2024 Ancona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Domandona generale per tutte voi:

    Ma per "promesse" si intende il fatidico "Si, lo voglio", oppure le "Letture" che ci siamo scritti l'un l'altro? Smiley surprise

    • Rispondi
  • Salvatore
    Sposo Novello Maggio 2025 Napoli
    Salvatore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a Maggio del 2025 in chiesa e ci sposiamo di mattina.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Dicembre 2024 Ancona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, credo che farò così. La nostra celebrante sarà una collega del mio fm, ma la parte della lettura degli articoli e l'ufficializzazione del rito lo seguirà il Sindaco.

    Comunque andrò a sentire in Comune all'Ufficio Anagrafe e vedrò cosa mi suggeriranno!

    Grazie ancora!Smiley star

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Dicembre 2024 Ancona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Romina, sei una salvezza!

    Grazie mille! Me lo appunto e lo porterò all'attenzione dell'impiegato preposto il giorno in cui consegniamo i documenti! Grazie grazie grazie!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah, non si tratta di una richiesta formale, almeno da noi ci si mette d'accordo direttamente col celebrante. Io andrei a parlare con l'ufficio matrimoni del comune in cui vi sposate, per sentire cosa vi consigliano
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Cosenza
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora ,noi ne abbiamo parlato quando abbiamo consegnato i documenti. Hanno dei fogli loro già stampati con la scaletta. Quindi basta un impiegato qualsiasi dell ufficio preposto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Dicembre 2024 Ancona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il rito delle candele, detto anche rito della luce o cerimonia delle candele, si basa sulla simbologia del fuoco, in questo caso rappresentato dalla fiamma della candela che con il suo calore e la sua luce raffigura le caratteristiche dell’amore: da un lato la felicità e la passione, e dall’altro la fragilità che deve essere protetta dalle avversità della vita. Simboleggia l’inizio di una nuova vita insieme, attraverso l’accensione di un’unica candela.

    La simbologia è semplice, in realtà.

    Con entrambi gli sposi al banchetto, si accendono due candele piccole (solitamente strette e lunghe) che per tutto il tempo resteranno accese ai lati di una candela più grande ancora spenta, posta di fronte agli sposi. Quando gli sposi riprendono in mano la loro candela: è simbolo della propria personalità.

    Poi insieme accenderanno quella più grande: da quel momento in poi, inizierà ad ardere come simbolo di nuova vita.

    Subito dopo l'accensione della candela più grande collocata al centro, gli sposi potranno lasciare accese le due candele più piccole, simboleggiando in questo modo la propria individualità che si affianca alla coppia, oppure spegnerle, come passaggio dal vecchio nucleo familiare alla nuova vita.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Dicembre 2024 Ancona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Romina, grazie per l'informazione! Come ti sei accordata con il Comune? Hai mandato una mail o sei andata direttamente lì per valutare insieme la scaletta? La cerimonia la ufficializzerà il sindaco per noi, e non so quanto tempo "libero" le rimanga per dare seguito anche a questa cosa...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Dicembre 2024 Ancona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per la dritta!

    Secondo te, quanto tempo prima si deve fornire al Sindaco la scaletta e fare richiesta affinchè venga svolto come vorremmo noi?

    • Rispondi
  • Hilary
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, secondo me così è perfetto!! In cosa consiste il rito della luce??
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione