Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Curiosa Dicembre 2024 Ancona

Scaletta Cerimonia - Matrimonio Civile & Rito Simbolico

Giulia, il 17 Settembre 2024 alle 17:28 Pubblicato in Cerimonia nuziale 10 64

Ciao ragazze!

Il nostro grande giorno si avvicina e faremo un rito civile in location. Premetto che ci sposeremo di mattina, in Comune. Vorrei un parere per quanto riguarda la scaletta.

Noi abbiamo buttato giù i seguenti punti, ma non siamo sicuri che possano essere eseguiti in quest'ordine:

- Ingresso sposi

- Discorso di benvenuto realizzato dal celebrante

- Lettura degli articoli del codice civile (SINDACO)

- Letture dei testimoni/amici (eventuale)

- Rito della luce

- Scambio di promesse

- L'officiante introduce il rito nuziale chiedendo agli sposi di esprimere il loro consenso

- Ingresso paggetto portafedi

- Scambio delle fedi

- Firma degli atti ufficiali

Secondo voi così può andare bene?

64 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 13 Novembre 2024 alle 07:32
  • Valeria
    Sposa Abituale Dicembre 2024 L'Aquila
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bellissima cosa io non ho molti amici espansivi sono sincera quindi non chiederei mai a nessuno di leggere un discorso …. Cercheremo di renderlo bello il più possibile
    • Rispondi
  • Ornella
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Napoli
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Anche noi al mattino ci siamo sposati in comune con il sindaco e i testimoni, poi il rito lo abbiamo fatto presso il luogo del ricevimento (noi abbiamo fatto tutto nel bellissimo giardino di casa nostra casa a Ischia).

Noi abbiamo scelto come celebranti i 5 più cari amici dello sposo, ognuno di loro ha preparato un discorso sulla nostra coppia e sul nostro incontro. Devo dire che gli amici di mio marito sono stati speciali, hanno reso il nostro rito molto emozionante al di sopra di ogni aspettativa- anche perché abbiamo scelto di non sapere in anticipo i contenuti- e per niente banale. Non abbiamo incluso alcun rito particolare, volevamo qualcosa di nostro. Questa è la scaletta che avevo pianificato con i celebranti:

Ingresso celebranti

Ingresso Testimoni

Ingresso sposo

Ingresso sposa (con musica cantata e suonata dal vivo) con paggetti

Discorso di apertura del celebrante 1

Discorsi celebrante 2, 3, 4 (inclusi i riferimenti alla costituzione e al codice civile), 5

Discorsi 2 amici sposa

Promesse sposi

Ingresso degli anelli con musica e paggetti

Scambio degli anelli (con musica)

Chiusura rito del celebrante 1

Lancio del riso (in realtà noi abbiamo optato per i semi per gli uccellini).

• Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Agosto 2026 Crotone
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso scriverti in privato delle informazioni?
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Novella Agosto 2024 Reggio Emilia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto il celebrante
    • Rispondi
  • R
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il discorso di apertura lo ha fatto il celebrante o il sindaco?
    • Rispondi
  • R
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se ti va potresti mandarmi il tuo libretto cerimonia x poter prendere ispirazione? Sono in confusione 🙄
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Luglio 2025 Verona
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio … non sapevo ci fosse un nome specifico ma credo che opterò per il First look come dici tu per un discorso di “tensione” e le promesse molto probabilmente ce le scambieremo in quel momento … ma perché so già che sia io che lui ci emozioneremo e vorrei avere quel momento “intimo” solo per noi due … ovvio … fotografo e Videomaker per immortalare il momento … ma so che davanti agli altri mi sentirei ancora più ansiosa
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisabetta,

tanti miei amici si sono visti appena fuori dal comune o dalla chiesa, arrivando insieme.

Dipende tutto da quello che vi piace di più. Tante persone optano persino per il "first look", in cui gli sposi si vedono prima della cerimonia per diminuire la tensione.

Noi opteremo per vederci "dentro" alla sala comunale, con il mio fm al banchetto e io che arrivo dopo di lui, perchè secondo me è molto più emozionante.

• Rispondi
  • Elly61991
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Como
    Elly61991 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra l’ordine più sensato, trovo molto bello lo spazio delle dediche anche in questa fase e non “solo” nel ricevimento.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastico! Tra l’altro ti sposi il giorno del mio compleanno 🎁 😍 sarà per forza una meraviglia 😜!!! Auguroni!! 🥰
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Foggia
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per il rito civile mi sono affidata a una professionista ,difficile pensare altrimenti con il senno di poi . Il sindaco non mi avrebbe mai letto il mio libretto, ed ho trovato una celebrante davvero top. Tutti sono rimasti a bocca aperta , hanno pianto, hanno avuto emozioni forti. Difficile dire che non avrei mai pensato a spendere dei soldi in questo modo, ma , benedico il sindaco che non si é reso disponibile alla lettura. Morale? Sono felicissima❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Luglio 2025 Verona
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao

Noi ci sposiamo con rito civile

Noi siamo totalmente ignoranti in materia ... ma visto che io non voglio entrare con i familiari e non voglio entrare da sola, pensavamo di entrare assieme ... io mi preparerò e dormirò gia dalla sera prima nel posto dove faremo il ricevimento.

Pensavo o lui che viene a prendermi e andiamo insieme in comune oppure che lui mi veda arrivando direttamente in comune ... consigli?

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2025 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Yesssss🩷 io non so da dove cominciare 😅
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Novella Agosto 2024 Reggio Emilia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!
    Anche io e mio marito abbiamo optato per il rito civile, fatto in location.

La nostra scaletta è stata:
    Ingresso testimoni
    Ingresso sposo
    Ingresso damigelle
    Ingresso sposa
    Discorso di apertura del celebrante
    Lettura degli articoli
    Scambio delle promesse
    Ingresso anelli e scambio degli anelli
    Rito della sabbia
    Discorsi amici e parenti
    Conclusione
    Firma dell'atto

• Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Mio marito ed io ci siamo sposati con rito civile in una location che era casa comunale.
    Riguardo la scaletta, penso dipenda molto dal comune, a noi avevano detto che potevamo fare quello che volevamo tranne spezzare il rito civile vero e proprio, quindi la lettura degli articoli e la chiusura con dichiarazione ufficiale. Se hai dubbi senti il comune. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Forlì-Cesena
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh se il sindaco é un amico di famiglia e se già sai che è disponibile, la vostra scelta mi pare perfetta!

• Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Novembre 2024 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il 30 novembre anche noi ci sposiamo in comune e credo che la tua scaletta sia perfetta
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Congratulazioni!!! Smiley heart Smiley ring

Molto probabilmente anche noi ci adatteremo a questa scaletta che vede come segue:

- RITO CIVILE (Lettura Degli Articoli Del Codice Civile > Rito Nuziale Con annesso "vuoi tu prendere ecc.." + "sì lo voglio"... > Lettura atto matrimoniale > Firma degli atti ufficiali)

- RITO SIMBOLICO (Rito della luce > Letture dei testimoni/amici (eventuale) > Scambio di promesse degli sposi > Ingresso paggetto porta-fedi & Scambio delle fedi)

- CONCLUSIONI DEL FUNZIONARIO

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sabrina,

siamo andati a consegnare la documentazione all'Ufficio Anagrafe e mi hanno consigliato di parlare direttamente con il Sindaco per vedere se la scaletta che abbiamo pensato può andare bene. Non dovrebbe essere un problema.

"Hai valutato l'ipotesi di fare in Comune solo "le firme" ufficiali, e celebrare poi una cerimonia simbolica personalizzata nella stessa location del ricevimento, con tutti gli elementi che la renderanno veramente unica e "solo vostra" come il racconto emozionante della vostra storia d'amore scritto dal celebrante, dediche di amici e testimoni, musiche, rito simbolico, ecc.?"

Si, ci avevamo pensato, ma il Comune dista circa 1 h dalla Location e non voglio far spostare tutti gli ospiti da una parte all'altra solo per fare il rito simbolico. Preferisco fare tutto insieme. Inoltre il Sindaco è una cara amica di mia madre, quindi non penso che avremo problemi (non è il primo rito civile/simbolico a cui assiste).

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Catania
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata 10 giorni fa al comune e posso dirti che abbiamo parlato con il funzionario, mostrato la scaletta. Ma ha modificato l' ordine. Perché Lui doveva per forza, prima leggere gli articoli.
    Poi ci ha fatto pronunciare il si, ha chiesto il consenso dei testimoni.scambio fedi e poi le nostre promesse.
    Poi 2 lettura dei testimoni E in fine la proclamazione ufficiale del rito civile.
    Anche se non ha seguito il nostro ordine. Devo dire che la cerimonia è durata 45 minuti, altro che 10 minuti ahahahah
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Novella Agosto 2026 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi anche io volevo farlo così 😉
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Forlì-Cesena
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia,

sei riuscita a capire se il Sindaco o il suo delegato accettano la scaletta che hai previsto per il tuo matrimonio?

Te lo chiedo anche per curiosità professionale: io sono una celebrante di cerimonie civili e, per esperienza diretta, di solito il matrimonio celebrato in Comune dal Sindaco o dal suo delegato prevede solo la parte formale/legale, e lascia molto spazio agli aspetti più "personalizzati".

Hai valutato l'ipotesi di fare in Comune solo "le firme" ufficiali, e celebrare poi una cerimonia simbolica personalizzata nella stessa location del ricevimento, con tutti gli elementi che la renderanno veramente unica e "solo vostra" come il racconto emozionante della vostra storia d'amore scritto dal celebrante, dediche di amici e testimoni, musiche, rito simbolico, ecc.?

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Dicembre 2024 L'Aquila
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una bellissima data i mesi comunque stanno volando tutti mi dicevano e a Dicembre ti sposi e tra qualche giorno è già Ottobre mamma mia come volano i mesi 🥹🥹🥹
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Funzionaria amministrativa di piccolo comune, direi 😉 io invece lavoravo nell'amministrazione statale. Sempre pubblica amministrazione, in ogni caso ☺️ nessuno che ci dia mai retta...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Demografici, protocollo, anagrafe tributaria, LPU, biblioteca, appalti di settore e chi più ne ha, più ne metta!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ah, tu di cosa ti occupi?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara,

grazie per la dritta. Aggiungerò anche la lettura dell'atto di Matrimonio vero e proprio, per completezza!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con tutto quello che hai detto (p.s. siamo colleghe, secondo me!). Aggiungo che deve essere letto agli sposi anche l'atto di matrimonio vero e proprio, successivamente all'interrogatorio.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, l'Ufficiale dello Stato Civile (delegato o no che sia) ha una sua "lettura" da seguire, chiamata interrogatorio. Prima c'è il riconoscimento degli sposi, la lettura dei 3 artt. del C.c. ed i famosi "Sì". Segue poi lettura dell'atto di matrimonio vero e proprio (non c'è nella tua scaletta).

Non ho capito se hai un delegato o se celebrerà il matrimonio proprio il Sindaco del Comune. In questo secondo caso, ti consiglierei di sentire direttamente lui, perché non è detto che lasci spazio a letture, riti o altro PRIMA dell'interrogatorio e della lettura dell'atto di matrimonio.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sofia, anche il tradizionale è molto bello, se lo si personalizza un po' (anche solo il far entrare tutto " l'entourage " prima della sposa)!

Comunque il rito della luce è un rito simbolico che ha origini pagane ed era molto utilizzato in Germania. Sotto questo post trovi altre informazioni, l'ho scritto ieri quando un'altra ragazza lo ha chiesto!

• Rispondi
  • Sofia
    Sposa Principiante Giugno 2024 Ancona
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea! Noi lo abbiamo fatto più “tradizionale” anche se civile (ingresso mamma sposa e papà sposo, ingresso sposo e mamma sposo, ingresso paggetti, ingresso damigelle, ingresso sposa e padre sposa, lettura articoli, promesse, ingresso paggetto con fedi, scambio fedi, firma atto matrimonio e uscita). Sono curiosa, cos’è il rito della luce?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valeria, noi il 29 Dicembre!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali