Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Novella Giugno 2024 Catania

Scaletta Rito civile

Tarjn, il 20 Marzo 2024 alle 14:50 Pubblicato in Matrimonio.com 0 3
Ciao a tutti. In giugno mi sposo con Giorgio in provincia di Bergamo e faremo rito civile. Ci sposera un amico ma sarà presente anche l'incaricato del comune che ha già detto che la lettura degli articoli e firma testimoni verrà fatta prima così potrà andare via e noi potremmo continuare con letture varie ed eventuali riti.
Chiedo in merito aiuto. A qualcuno è gia capitato di fare così? Consigli circa l'organizzazione della scaletta? E soprattutto gli anelli si possono ugualmente scambiare alla fine con lettura di promesse?

Grazie in anticipo.

3 Risposte

Ultime attività da Martina, il 21 Marzo 2024 alle 17:05
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io ho fatto in location il rito simbolico. Abbiamo scelto il rito della luce e abbiamo chiesto ad un nostro caro amico di "officiare". La scaletta l'ho scritta tutta io e l'ho impostata così:

    ENTRATA SPOSO

    ENTRATA SPOSA

    INTRODUZIONE (l'officiante parla e da il benvenuto a tutti)

    RITO DELLA LUCE (prima parte): la sposa accende la propria candela e lo sposo la propria

    CHIACCHIERE E STORIA DEGLI SPOSI (l'officiante parla degli sposi e racconta aneddoti)

    LETTURA: L’ARTE DEL MATRIMONIO (la trovi tranquillamente su internet)

    RITO DELLA LUCE (seconda parte): con le loro candele gli sposi accendono la candela centrale

    LETTURA DI ACCOMPAGNAMENTO: ASCOLTATE LA CANDELA DEL VOSTRO MATRIMONIO (è inerente al rito che abbiamo scelto e si trova su internet)

    SCAMBIO DELLE PROMESSE

    SCAMBIO DEGLI ANELLI

    DICHIARAZIONE DI MATRIMONIO

    FIRME

    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah
    Mi hai fatto tornRe in mente il mio rito civile con quella del comune che fremeva per andarsene Nche se noi abbiamo fattla delega ad un nostro amico per celebrare il matrimonio.
    La nostra scaletta é stata:- ingresso sposo- ingesso sposa- introduzione dell’ufficiante -lettura degli articoli- scambio dei Si lo voglio- rituale dei 4 elementi -scambio promesse- firma registro xkè la tipa del comune se ne voleva andare - scambio delle fedi
    Dai comunque è stata divertente come cosa lol🥰😅😍
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi ci sarà il sindaco e rimarrà fino alla fine.
    La scaletta già comunicata al comune dove ci sposeremo sarà questa:
    -sistemazione ospiti-sistemazione testimoni-ingresso sposo-ingresso sposa-benvenuto del sindaco-lettura articoli-scambio anelli-lettura verbale-firme-discorso finale del sindaco-uscita.Non ci saranno amici che faranno discorsi, verranno fatti durante la cena come un nostro breve discorso fatto da noi insieme ai ringraziamenti.Piccoli discorsi possono essere inseriti dopo le firme e prima del discorso finale del sindaco.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione