Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Curiosa Settembre 2023 Forlì-Cesena

scegliere un amico per celebrare il proprio matrimonio

Sara, il 3 Settembre 2021 alle 15:28 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 25

Ho letto questo articolo e vorrei sapere se qualcuna ha fatto questo tipo di cerimonia.

Una volta effettuate le pubblicazioni del matrimonio, gli sposi segnalano al Comune la persona che vorrebbero come ufficiante del rito.

L’amico si dovrà recare quindi in quel comune per sottoscrivere alcuni documenti e riceverà la nomina per poter celebrare il matrimonio. Finite le pratiche gli verranno consegnate la fascia tricolore che dovrà indossare durante la celebrazione e il registro delle firme.
Inutile dire che la nomina così ottenuta sarà ovviamente valida solo per quel giorno e per quel matrimonio.

25 Risposte

Ultime attività da Sara, il 6 Settembre 2021 alle 10:18
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh già...grazie mille 🥰
    • Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaah mannaggia....mi dispiace che lì non concedano la delega! Vedrai che sarà comunque bello ♥️...tanti auguri!!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda proprio stamattina mi ha chiamato il comune, ho chiesto la delega e mi hanno risposto che non la danno. Quindi andrò a fare le 2 firme al mattino e la sera festeggeremo 🤗 grazie delle info
    • Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che si può fare. Da Vicesindaco ti posso dire che è proprio il Sindaco a dare la delega di Ufficiale di Stato Civile ad un cittadino maggiorenne (non devono esserci però legami diretti di sangue). Eventualmente ti consiglio di chiedere appuntamento prima con il Sindaco per farsi conoscere e poi procedere con le pratiche.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalizzato nel senso che abbiamo fatto il rito della sabbia, con firme perchè il sindaco che si è prestato a celebrarlo ha portato il fac simile del contratto che si firma in comune

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😋
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo, ma va detto che abbiamo avuto la fortuna di trovare un comune che permetta la delega a privato cittadino. Aihmè, non tutti i comuni la concedono.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gli sta bene 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L abbiamo fatto noi sabato scorso, di pomeriggio, è stato molto emozionante, giù lacrime per tutti, perché apparte la lettura del codice civile e delle firme alla fine, per il resto potete costruire la cerimonia a vostro piacimento.
    Pero non tutti i comuni lo fanno. Da noi è venuto comunque un consigliere comunale che poi si è portato via i fogli! Povero è stato lì per un'ora a ascoltare tutti i i discorsi e le canzoni di amici e parenti 🤣
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grande! Farò così anche io 😍👍👍💪💪
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah perfetto! Ho già la pwrdona giusta!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si brava, sinceramente volevo risparmiare anche i 300 euro e magari usarli per qualcosa che mi rimarrà negli anni...😊
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si perchè purtroppo alcuni comuni non si fidano a lasciare il registro delle firme "incustodito"...
    Io per altri motivi,ma ho firmato in comune il venerdì e ho fatto tuttoo il matrimonio il sabato🤣
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Savona
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci hanno lasciato niente ma premetto che deve essere un amico che legga bene e perfettamente gli articoli di legge, il nostro amico è un avvocato che ovviamente dopo le cose obbligatorie da dire potrà liberare la fantasia 😊
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh se è difficile allora fate benissimo a fare così! A noi devo dire che non hanno prospettato difficoltà nè costi eccessivi (solo 300 euro per svolgere il rito lì che, per carità, è comunque una spesa che si può evitare, ma alcuni nostri amici ne hanno spesi 800 e passa...ah e il rito deve essere per forza la mattina, ma noi comunque anche potendo scegliere l'avremmo fatta verso le 11). Prima di prenotare chiameremo anche in comune ma spero non ci siano difficoltà! Comunque sicuramente se vi sposa un amico potete personalizzare tutto il rito, aggiungere le candele piuttosto che la sabbia o quello che vi piace, sarà suggestivo Smiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma avevo pensato anche io,ma non so da te,ma qui da noi a far spostare un tizio del comune, addio! Soldi e agli orari che dicono loro!
    Preferisco firmare anche la mattina stessa poi festeggiare tutto in un posto e amen...
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalizzato con firme cosa intendi? Sempre un fac simile giusto?
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'avevo letto anche io, ma a quanto pare in molti comuni non viene data la possibilità! A me il rito simbolico personalmente non piace, mi sa molto di finto, però una via di mezzo a cui noi stiamo pensando e che potrebbe funzionare anche per altri è fare il rito civile in location con l'incaricato del comune e far fare un discorso ad un nostro amico all'inizio della cerimonia, in modo da poterla personalizzare e sentirla più nostra Smiley smile

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto così. Prima il matrimonio ufficiale in comune (non la mattina stessa, non riuscivamo) poi in location abbiamo fatto rito simbolico personalizzato con firme e tutto quanto

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare...ma devi vedere il comune non tutti i comuni danno la delega agli amici ...alcuni mettono delle restrizioni ...☺️☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello!!!! ti rilasciano anche cosa dire oppure avete lasciato libera fantasia all'amico?

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti sospettavo questa cosa....eventualmente se non si può firmo la mattina e il pomeriggio metto una fascia ad un amico comprata dai cinesi, e la faccio lo stesso!! ahahahhah

• Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Devi informarti nel comune dove verrà celebrato il matrimonio, xké la maggior parte delle volte nn viene consentito fare come vuoi tu 😊
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Savona
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo faremo, ci sposiamo il 25 settembre

• Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara,si è vero,è fattibile,ma comunque non tutti i comuni lo permettono lo stesso...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione