Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Super Sposa Maggio 2015 Parma

Scelta del Vangelo ... x chi si sposa in chiesa...

Shy86, il 10 Ottobre 2014 alle 17:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14

Spero il titolo non offenda nessuno, ovviamente sono molto scherzosa Smiley smile

Sono molto curiosa di sapere se qualcuno di voi sceglierà una particolare lettura del Vangelo o semplicemente userà quello della domenica stessa.

Ho un rapporto un po' conflittuale con le scritture dei Vangeli e in generale la religione, mi sposo in chiesa perché il mio fm ci tiene davvero tantissimo però vorrei poter scegliere una lettura del Vangelo dove non si parli di sottomissione della donna o altre cose (anche se è difficile)...ricordo una lettura del Vangelo secondo Matteo ma non la ricordo...

Beh ditemi un po'...

14 Risposte

Ultime attività da Marika, il 11 Ottobre 2014 alle 00:54
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2014 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No pasqua 2015 sará il 5 aprile quindi la pentecoste finisce il 25 maggio... Se fuori il periodo pasquale Smiley winking

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2014 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che nn sia giusto sposarsi in chiesa solo xke i genitori la zia la nonna o la vicina di casa ci tengono... Sposarsi davanti a Dio è sposarsi con la fede, leggere parole in cui si crede, affidarsi al Signore .... Quindi credo che per te una lettura o un altra non faccia la differenza ankeperchè non si legge il vangelo della domenica. Mi spiace essere scontrosa ma da credente non lo trovo giusto, la trovo finzione quando lo stato ti può sposare tranquillamente dandoti gli stessi diritti... È un pò prendersi in giro e beffa di un credo, della religione stessa dove verranno dette parole in cui credi, dove verrá professata la fede in cui non credi, dove dirai il padre nostro in cui non credi.... Bu bisognerebbe finire di dire "mi sposo in chiesa xkè fa figo o per fare un favore a qualcuno"

    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace tanto il passo del profeta osea, ma solo una parte, solo che tutto il senso del racconto non è tanto bello.. Ma sono sicura che se faccio solo quella parte il resto non lo sa nessuno, due o tre strofe sono stupende
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Uh, anche io lo adoro... :Smiley heart

    E' tra quelli che ho segnato (ho una specie di lista con le letture che preferisco!), sono super organizzata! Smiley laugh

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh le mie conclusioni dopo che mi sono state spiegate certe cose Smiley smile se per quello anche la parola vergine riguardo Maria è stata travisata e anche la traduzione della mela Smiley xd

    E comunque il link che ti ho postato riporta solo le parole usate nei testi. Beh comunque ne parlerò sicuramente con il mio fm

    Per la prima lettura mi piacerebbe il cantico dei cantici
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti sono le tue! Smiley smile Io sto facendo il corso e ci viene spiegato tutt'altro... articoli del genere si trovano in ogni dove ma studiosi di ebraico possono dirti tutt'alto, ripeto, in ebraico le parole hanno vari significati. Esempio, la costola (quella famosa da cui nasce Eva), in ebraico significa anche di fronte e di lato, sai che s'intende? Che uomini e donne sono a pari livello, dovrebbero camminare paripasso e di fronte per confrontarsi ed arricchirsi entrambi.

    Vabbè, non sono qui per fare catechismo, ci mancherebbe! Smiley xd

    Comunque credo che se sei così restia agli scritti sacri forse dovresti farti aiutare con il tuo fm nella scelta, trovo sia difficile trovare brani non travisabili... Smiley smile

    • Rispondi
  • Etnikat
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho aperto proprio un topic stamattina sulle letture bibliche dove ho inserito quella che secondo me è la piú bella del Vangelo ' 1 Corinzi 13, versione riveduta però...vedi se fa al caso tuo!!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Http://vivetenellagioia.altervista.org/articoli/donnaperfetta.html

    Qui ci sono un po' di citazioni delle varie scritture dove io recepiscono "donna sottomessa" cioè donna perfetta per rendere felice l'uomo. Se vediamo la religione con occhi storici la donna era considerata meno dell'uomo è innegabile. Ho fatto 4 anni di corso fidanzati e sono arrivata alle mie conclusioni Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non leggi in maniera diversa, semplicemente non hai nessuno che te le ha spiegate nel modo giusto! Hai fatto il corso prematrimoniale? E' molto facile travisare le cose anche perché tutti gli scritti sono stati tradotti dall'ebraico che spesso ha delle parole che intendono più di una cosa.

    Comunque per sapere se puoi scegliere da sola le varie letture puoi parlare con il vostro parroco, la maggior parte delle volte è fattibile!

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcosa del genere?
    Dal Vangelo secondo Matteo 7, 21.24-25
    Costruì la sua casa sulla roccia.
    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
    «Non chiunque mi dice: "Signore, Signore", entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.
    Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia».
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi spiace molte cose le leggo forse in maniera diversa comunque anche il 30 maggio sarà ancora periodo pasquale?

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sottomissione della donna nel Vangelo? Questa mi sfugge. A me è stato il parroco ad indicarmi alcuni passi che andavano bene per il periodo in cui mi sposavo ( a maggio si è ancora nel periodo pasquale ) ovviamente sempre inerenti alle nozze

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì lo so che posso scegliermi le letture che voglio. Chiedevo a voi per avere spunti Smiley winking

    Penso fosse proprio quella la lettura che mi aveva colpita...

    avevo iniziato a leggerli i vangeli tanto tempo fa

    • Rispondi
  • Lisetta
    Sposa VIP Dicembre 2014 Roma
    Lisetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda che puoi sceglierti le letture che vuoi, il mio consiglio però è quello di leggere il vangelo, così giusto per renderti conto quanti bellissimi passi puoi trovare, come per esempio questo che dice che l'uomo e la donna diventano una cosa sola con il matrimonio.

    Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 19,3-6)
    In quel tempo si avvicinarono a Gesù alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero:
    «É lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?». Ed egli rispose: «Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi».

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione