Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Settembre 2024 Agrigento

Scelta per il ricevimento

Chiara, il 12 Settembre 2022 alle 03:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 17
Ciao a tutt*,
cosa vi fa decidere la location per il ricevimento? Cosa vi fa dire “si è proprio quella che desideravo”? Quali sono gli elementi che non posso mancare? E se la location perfetta richiede un catering esterno e solo la cifra dell’intera struttura fosse di 4k euro, alzereste i tacchi?

17 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 16 Settembre 2022 alle 05:10
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Agrigento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa se rispondo solo adesso. Ho usato i tuoi suggerimenti, grazie di cuore 💕
    Comunque vi aggiorno, come giusto che sia.
    Alla fine ho scartato la prima opzione dove la prima location chiedeva 4k euro di affitto, senza catering, in riva al mare. Oggi abbiamo bloccato la seconda scelta, detta così sembra davvero brutto, ma non lo è. È sempre un castello, ha una vista stupenda sul mare, ha il catering interno, l’affitto è di 1290 euro, abbiamo scelto il menù imperiale, il rapporto dei camerieri è di 3/10 e che dire, disponibilità e gentilezza unica.
    Il mio dubbio è un altro adesso… la cerimonia 🙈
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scelta per il ricevimento 1

Scelta per il ricevimento 2
    Appena vista ci siamo subito innamorati e ci ha fatto battere il cuore!!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La location era la priorità e poi l'ho trovata casualmente tramite un catering che poi si è rivelato essere il punto fermo del mio matrimonio Smiley smile

Per la location cercavamo un ottimo piano B perché siamo stati ad altri matrimoni dove la pioggia ha causato non pochi problemi di gestione... al di là del piano B, cercavamo un bello spazio all'aperto, possibilmente verde, qualcosa che ci colpisse...
    Ne avevamo trovata una che era piaciuta ad entrambi ma per vari problemi siamo stati costretti a cambiarla trovandone in realtà una ancora più bella Smiley smile

Per quanto riguarda il budget dipende dal numero degli invitati: quei 4.000€, se hai 50 invitati influisce di 80€ a persona, se fossero 100 sarebbero 40€ a persona, se fossero 200 sarebbero 20€ a persona... quindi cambia di molto in base al numero degli invitati!
    Noi abbiamo scelto la location pensando di avere un tot di invitati, alla fine il numero era più basso quindi ha influiti più di quel che credessimo... però siamo lo stesso contenti, non so se sarebbe stata la stessa cosa in un posto diverso...

Certamente fatti due conti e calcola un forte scarto sugli invitati per capire quanto incida davvero quel costo sul vostro budget

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2023 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io principalmente gli spazi,a me piace avere la musica spazio per ballare ec.. poi che ci sia in caso di pioggia una soluzione comoda all'interno, ovviamente il cibo è fondamentale 🥰
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2023 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti fa decidere il cuore, lo senti anzi lo sentite…Non devono però mancare delle comodità tipo piano B, cibo di qualità e ovviamente deve rientrare nel budget
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si alzerei i tacchi! Meglio ristorante interno: i professionisti sono tutti abituati al servizio lì, i costi sono più ragionevoli. Nella mia location si mangia e beve molto bene, gli spazi sono perfetti sia interni che esterni, il panorama sul lago è bellissimo ed è in un paese a noi caro che ci riporta agli inizi della nostra storia 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Ange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me ogni dettaglio ha la sua importanza e la scelta sta nel capire quali sono più importanti per te, ovviamente anche il budget incide ma come quello anche l'organizzazione della struttura (quelle con il loro catering per esempio a me mettono più tranquillità perché so di non dover stare a cercare anche il catering esterno). Ma secondo me quello che ti fa dire "si è questa" è se riesci ad immaginarti lì il tuo matrimonio, se vi rappresenta come coppia. Noi eravamo indecisi su due location entrambe molto belle ma una un po' più rustica e per quanto ci piaceva ci rappresentava meno dell'altra, soprattutto rappresentava meno il giorno per come lo pensavamo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 noi la location che abbiamo scelto la conoscevamo già perché eravamo stati ad un matrimonio anni prima e 4 anni prima avevamo detto che sposarsi lì sarebbe stato un sogno, quindi partiamo già da questo presupposto😂 quando siamo andati a fare il preventivo avevamo gli occhi a cuoricino sia per il posto in se, molto bello, curato e con la piscina ( che avremo voluto ), poi il prezzo ci andava bene, ha un piano B in caso di brutto tempo quindi per questi fattori l'abbiamo scelta 😊 ah e poi perché fanno matrimoni abitualmente quindi sono esperti
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2023 Arezzo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la location che ci "ha fatto battere il cuore". Anche noi paghiamo un affitto consistente e abbiamo catering esterno, ma é l'unica che ci ha suscitato davvero emozioni!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a "scatola chiusa" nel senso che conoscevo la struttura ma non c'eravamo mai stati. Le date rimaste erano poche, e quindi L abbiamo fermata! Ovviamente sapevo del rito civile valido al 100% nel boschetto e che la location dista 400 mt dal mare. Ha la piscina con un bello spazio dove fare festa 🎉
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Precisa Giugno 2023 Pistoia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! ☺️
    Noi abbiamo capito di aver deciso la location giusta non appena abbiamo varcato il cancello di ingresso. Giuro, è stato amore a prima vista, io mi sono commossa perché già mi immaginavo li! Ovviamente avevamo già visto foto e video del posto che prometteva benissimo, ma io ero indecisa per la distanza (1h di strada dalla chiesa). Quando siamo entrati, io e il fidanzato, ci siamo guardati e ci siamo trovati subito d’accordo. Volevo quasi dire alla proprietaria “guarda non importa che finiamo il giro di presentazione, dov’è che si firma?” 😂
    Ma a parte questo, ne abbiamo viste circa 6/7 di location e la cosa a cui devi prestare sempre molta attenzione è sicuramente il piano B in caso di brutto tempo: deve essere diciamo un “piano A in caso di pioggia” e non un tendone piantato lì dove comunque la gente potrebbe bagnarsi, la pioggia rimbomba sulla tenda e non si sente la voce di chi ti parla e robe simili insomma. Inoltre ti consiglio sempre di chiedere quali sono gli orari: alcune location fanno staccare la musica alle 23.30/24 che per alcuni potrebbe essere un po’ presto (non so se tu farai un pranzo o una cena, ma in ogni caso orari chiedere sempre). Altra cosa da chiedere assolutamente per evitare brutte sorprese: l’illuminazione! A volte dalle foto si vede alcuni allestimenti luminosi ecc, chiedere se sono proprietà della struttura che vengono messi a disposizione (solitamente così dovrebbe essere senza prezzo aggiuntivi) o se deve pensarci il catering (a quel punto invece lo paghi). Noi abbiamo catering esterno e l’affitto della villa lo paghiamo circa 6000€, nonostante il prezzo alto non siamo scappati perché lo abbiamo ritenuto un affare: in giro c’erano posti molto peggio che chiedevano una cifra simile, quindi per noi è stato quasi come dire “ah, così poco chiedete?” Perché ci aspettavamo molto di più di costo di affitto. Diciamo che avevamo già preventivato di spendere più di un tot nell’affitto della location, però questa resta sempre una decisione prettamente familiare in base a ciò che gli sposi vogliono/possono fare.In bocca al lupo ❣️
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda io ho visitato una location sala bellissima tendoni presi di lato color avorio ...tavoli rotondi già allestiti con sedie coperte cristalli come arredo sala per 50 persone solo per il menù ed esclusiva 5000 euro...mi dava dei cartoncini ed io dovevo stampare il menù ed attaccarlo dentro....parcheggio inesistente...per cui tutto il resto a mie spese
    Quindi ciao...ho trovato un'altra location 60 euro a persona menù scelto da noi e nel prezzo fanno addobbi tavoli sedie coperte e menù stampato per ogni posto devo solo concordare i colori dei fiori e ci abbinano il tovagliolo colorato . Morale preferisco che i miei invitati si trovino bene anche senza una location principesca ma essere presa per il collo anche no
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io sono una sposa siciliana (Siracusa) 2024 ❤️
    Ho visto che sei di Licata, la città originaria di mio nonno ☺️
    Ti posso dire che anche io sto affittando la mia location per un prezzo più alto di quello che hai scritto e ho già bloccato il catering esterno. Sinceramente il fatto di poter prendere il catering mi ha fatto stare più tranquilla perché ho scelto uno dei migliori e vado sul sicuro per il cibo. La mia location mi ha fatto dire si perché era come l’avevo sempre sognata, per la disponibilità dello staff, per il piano B bello tanto quanto quello A, per la sua bellezza ☺️
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi quando siamo andati a vederla l’abbiamo amata. Abbiamo subito immaginato il nostro matrimonio li, già prima di andare a vederla avevo una forte preferenza e la visita ha solo confermato la scelta. Gli spazi, il personale, il piano b, la vista insomma perfetta ai nostri occhi. Noi paghiamo quasi 6k solo di affitto struttura e per noi sono soldi ben spesi ma dipende molto dal budget di una persona sinceramente perché questi 6k di affitto potrebbero coprire metà del prezzo di ricevimento in un ristorante per esempio ma noi abbiamo deciso così .
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me il "fattore si" è stato la possibilità di celebrare il matrimonio nel bosco della villa. È una villa molto bella e particolare, piano B perfetto, ma il bosco è quello che ci ha fatto scegliere quella villa rispetto alle altre che abbiamo visto! Per l'affitto dipende dal budget che hai e dal posto, 4000€ possono essere un buon affare come troppo!

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi la cosa importante era ristorante interno con ottimo cibo, professionalità, piano B che meritava 😅 e che era in grado di gestire le tante allergie di diversi invitati. Il risultato direi che è stato ottimo visto che a distanza di tempo riceviamo ancora i complimenti 😊 ah per il prezzo dipende dal budget che vi eravate prefissati 😊
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Menù e piano B in caso di pioggia valido sono le due cose che abbiamo reputato più importanti...credo, ove possibile che sia meglio scegliere un posto in cui il prezzo sia già inclusivo di tutto...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione