Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Principiante Settembre 2026 Agrigento

Scelta testimone!

Manila, il 10 Febbraio 2025 alle 09:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Buongiorno..giorni fa ho fatto un post per chiedere consiglio sulla scelta della mia seconda testimone ( la prima sarà mia sorella ) ma mi sono resa conto che sono stata molto vaga e di conseguenza le vostre risposte e hanno preso la via più facile e si sono rivelate poco esaustive. Oggi ripropongo la questione in maniera più chiara così magari potete consigliarmi meglio. La scelta della mia seconda testimone é tra due persone. Da una parte c’è la mia amica storica che conosco dalle scuole medie … in tutti questi anni non ne stato tutto rose e fiori con lei , per alcuni anni non ci siamo parlati ma poi abbiamo riallacciato i rapporti…non ne proprio l’amica perfetta sopratutto da quando abbiamo ripreso la nostra amicizia .. due anni e mezzo fa mi sono laureata e nonostante mi diceva che sarebbe venuta con sicurezza poi invece si é trasferita al nord proprio quel giorno e quindi non é stata presente. Ci sentiamo con messaggi e videochiamate ma non spesso ..a volte sai quando le scrivi ma non sai quando arriverà la risposta…pensate che lei il mio fm non lo conosce ancora e non so quando lo conoscerà.. e non solo io non ho alcun rapporto con il suo compagno, ( lei convive da tanti anni ) e non conosco di presenza i sui due figli…è tutto ciò perché quando era qua non ne me ne ha dato modo fatta eccezione per il secondo figlio che é nata al nord. Lei dice al matrimonio verrà ma ho tutti i motivi per dubitare..con lei nel momento in cui ci sentiamo o quando ci vedevamo sul momento sembra come se mai nulla fosse successo ma poi la realtà dei fatti é un altra. Dall’altro lato c’è la moglie di quello che sarà il secondo testimone del mio fm ( il primo sarà il fratello )…quando ho conosciuto questa coppia loro non erano neanche sposati .. per il mio fm sono stati come dei fratelli .. poi sono arrivata e io e quando li ho conosciuto loro ho desiderato che anche con me con il tempo nascesse lo stesso rapporto ..inizialmente le cose stavano andando bene tant’è che io dissi al mio fm che se tutto andava come stava andando sarebbe stato belle che, un giorno quando sarebbe arrivato il momento di sposarci, loro potessero essere i nostri testimoni…loro sanno quasi tutto di noi ( la mia amica storica molto meno invece ) , con lei mi sono sempre aperta nel raccontare cose mie e del mio fm. Poi però c’è stato con loro un periodo di incomprensioni accompagnati da impegni da entrambi le parti che hanno messo un freno sopratutto alla crescita di questo rapporto con lei .. anche se é sempre bastato vederci e due risate hanno sempre tamponato momentaneamente il tutto. Nell’ultimo periodo abbiamo chiarito tutte le incomprensioni e sempre tornato tutto come prima .. pensate che l’altro giorno lei di sua iniziativa ha l'iniziato a guardare su Internet abiti da sposa insieme a me , a darmi consigli sul matrimonio, sulla casa ecc …da una chiamata tra il mio fm e il suono amico si é intuito che a quanto pare a lei piacerebbe essere mia testimone però ovviamente c’è da dire che non c’è tutta questa amicizia ancora. Magari essere la mia testimone puó rafforzare e far nescere una vera amicizia come si deve. Consigli ???

21 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 24 Novembre 2025 alle 10:01
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che dal discorso che hai fatto sia evidente che non vorresti scegliere la tua amica storica come testimone, mentre per quanto riguarda la seconda amica sei più propensa ma frenata da un discorso di amicizia più recente e non chissà quanto radicata (almeno per il momento). Di certo però non sceglierei questa seconda persona per rafforzare il rapporto così come non scegliere la prima solo in nome della conoscenza che vi lega da vent'anni. Fossi in te resterei con una sola testimone, ovvero tua sorella

• Rispondi
  • M
    Manila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao , la chiesa in cui mi sposo io mi ha detto che devono essere due a testa i testimoni
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avevo già letto il tuo altro post credo senza commentarlo, questa volta commento e il mio consiglio è di scegliere solo tua sorella come testimone.
    Io sono già sposata, mi sono sposata in chiesa e il mio matrimonio è validissimo con una sola testimone che è stata mia sorella, non è vero che è obbligatorio averne due a testa 😊 Mio marito ne ha avuti due perché ci teneva, io ci ho pensato bene e non c'era nessun'altra persona al pari di mia sorella che avrei voluto come testimone. Abbiamo avuto testimoni dispari e non è importato a nessuno 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa cosa, cioè non è assolutamente un obbligo... Io la mia seconda testimone l'ho scelta cinque mesi prima e l'abito chiaramente l'avevo già scelto. Anzi il primo appuntamento l'ho fatto da sola e il secondo solo con mia mamma pensa un po.. Cioè se non sai chi scegliere non affretterei la decisione solo per questo motivo, possono sempre venire alle ultime prove una volta già scelto l'abito. Non è una regola, anzi ti consiglio di non vivere questa cosa dei testimoni come un ruolo con degli obblighi da rispettare, perché ognuno ha la sua vita e i suoi impegni non potranno sempre essere tutti disponibili a seguirti nell' organizzazione.
    • Rispondi
  • M
    Manila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh c’entra eccome .. i testimoni in teoria dovrebbero presenti alla prova d’abito…
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E che c'entra con la scelta dei testimoni scusa?
    • Rispondi
  • M
    Manila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao in realtà non c’è tutto questo tempo visto che il mese prossimo almeno qua escono le prime collezioni sposa 2026 e di conseguenza si inizia con la ricerca dell’abito
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se manca tempo io aspetterei e vedrai evolversi del amicizia di questa “nuova amica” se rapporto sta crescendo con il passare del tempo ti verrà più semplice la scelta.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io insisto col dire che manca un anno e mezzo e che potresti aspettare a prendere questa decisione. Dopodiché mi pare abbastanza ovvio che tu non voglia dare questo ruolo alla tua amica storica ma hai solo dubbi su questa nuova amica. A maggior ragione aspetterei, non c'è motivo di prendere questa decisione già adesso. Da come descrivi il rapporto con la tua amica storica mi sembra che non ci sia tutto questi legame se nonostante vivevate nella stessa città tu non sei mai andata a conoscere il suo primo figlio. Personalmente penso che non sia il sentirsi tutti i giorni a fare un'amicizia vera e sincera, e che bisognerebbe anche sentire l'altra campana per giudicare, tieni presente che quando si hanno figli soprattutto piccoli non è sempre facile gestire tutto ed essere presenti quotidianamente nella vita degli altri. Ho un'amica che conosco da trent'anni siamo cresciute insieme e non siamo state presenti alle rispettive lauree, alti e bassi e non ci sentiamo tutti i giorni ma comunque anche a distanza ci siamo sempre l'una per l'altra. Comunque il mio consiglio è sempre quello di aspettare perché non è proprio necessario decidere ora.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sai già chi vorresti come testimone..
    Vuoi solo sentirtelo dire da qualcuno e avere la conferma!
    Il testimone non si sceglie in base a quanto tempo là si conosce.. se con la tua amica storica non va più come un tempo non devi essere obbligata comunque a sceglierla! Anche perché si capisce che vuoi andare in un’altra direzione
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto matrimoni in chiesa con solo 1 + 1 testimoni. La risposta devi trovarla dentro di te, vedo da come scrivi che stai molto male per la tua amica storica ma hai vicino una persona presente che ti ha fatto venire molti dubbi! Io per questo momento importante sceglierei una persona presente e vicina alla coppia, un valore aggiunto per voi 2 e non un ricordo del passato
    • Rispondi
  • M
    Manila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quale sarebbe la risposta secondo te ? Comunque devono essere due a testa i testimoni perché mi sposo in chiesa
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che dalla spiegazione che hai fatto tu ti sia risposta da sola su chi vorrai avere al tuo fianco quel giorno! Non sei comunque obbligata a metterne 2, potete decidere di mettere solo i vostri fratelli
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente aspetterei a decidere per vedere come si evolve il rapporto con la moglie del testimone del tuo futuro marito
    • Rispondi
  • M
    Manila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , Mi sposo in chiesa per cui le testimoni devono essere due a testa
    • Rispondi
  • M
    Manila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà ancora il mio fm non gliela comunicato ma vuole lui come testimone
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Manila, come ti avevo già scritto nell'altro post, mi sembra abbastanza scontato, da quello che scrivi, che con la tua amica "storica" non c'è più un rapporto tale da affidarle un ruolo simile. Mi viene però anche da aggiungere due cose:

1. Se ti sposi con rito civile, non devi avere necessariamente avere due testimoni. Il tuo compagno può anche averne due e tu una, non succede nulla e non rischi di fare una scelta forzata;

2. Mi sembra prematuro porsi questo problema visto che ti sposi nel 2026 e hai tutto il tempo per vedere come evolverà il tuo rapporto con la moglie del testimone del tuo futuro marito.

Ti direi, infine, senza voler sembrare disfattista o poco romantica, che puoi tranquillamente scegliere una persona che IN QUESTO periodo della tua vita senti vicina e sulla quale pensi di poter contare. Sul futuro nessuno di noi può avere certezze, il testimone ha sicuramente un ruolo importante ma nessuno saprà mai se sarà davvero sempre presente nella propria vita. Questo vale anche per chi sceglie un familiare, a volte possono esserci dissapori per vari motivi e ci si può allontanare. Fai quello che senti di fare sulla base dei tuoi rapporti di oggi, sul domani nessuno di noi può avere certezze (e il bello è proprio questo!).

Altra piccola osservazione, almeno per come vivo i rapporti io: non sempre sentirsi e vedersi tutti i giorni (o quasi) è "sintomo" di un rapporto appagante e sincero. La mia amica di sempre, la mia prima vera amica è un grosso punto di riferimento per me, proprio perché, pur vivendo in due città diverse, avendo preso strade diverse e non sentendoci spessissimo, quando ci rivediamo anche dopo mesi, per entrambe è come se ci fossimo salutate la sera prima!

• Rispondi
  • Antonia
    Super Sposa Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sicuramente non sceglierei l' amica storica! Te lo dico per esperienza.
    Per quanto riguarda la seconda amica, devi valutare tu... dovresti essere convinta. Se provi simpatia e pensi che farti da testimone possa rafforzare il legame che si sta creando tra voi, allora vai pure.
    Ma sappi che alla fine il testimone è solo una presenza burocratica. È quello che mi sto ripetendo io, considerata la pessima scelta fatta😆
    • Rispondi
  • Iolanda
    Sposa Abituale Giugno 2025 Imperia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, comprendo benissimo la situazione difficoltosa... Se le tue opzioni sono due, ma su entrambe sembri molto incerta, ti consiglio di mettere solo tua sorella come testimone (di fatto basta la firma di una sola persona). Non è obbligatorio avere pari numero!
    Io ne avrò tre e il mio fm due, ad esempio!
    La figura della testimone è di vitale importanza: le mie sono costantemente presenti, mi aiutano, supportano in ogni scelta, chiedo loro consigli sul matrimonio, ma sono anche le prime a suggerire nuove idee (ora c'è il nostro matrimonio da organizzare, ma il nostro rapporto è stato sempre impostata così).
    Scegli semplicemente chi davvero ci sia per te, davvero e sempre, con il cuore e nonostante tutto

• Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sicuramente la tua amica storica non è il caso che ti faccia da testimone! Tra le due sceglierei la seconda. Però in questi casi io avrei prima parlato con FM per valutare se entrambi avevamo qualcuno da scegliere come secondo testimone...Come mai il tuo FM ha chiesto a questo suo amico di fargli da secondo testimone senza prima verificare che anche tu ne avessi una seconda?

• Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli la moglie del secondo testimone e Vai sul sicuro...Si vede che CI tiene ad avvicinarsi a te ed é Molto dolce il suo comportarsi...l altra invece non sperare che venga...Sono quelle Persone che pensando solo a se Stesse e TI dicono Che vengono solo per farti Stare in Pace per poi disidire all Ultimo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione