Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Whitebride
Esperta Giugno 2026 Palermo

Scelta Testimoni e damigelle

Whitebride, il 19 Giugno 2023 alle 18:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 50
Buon pomeriggio a tutt* ☺️
Vi va di raccontarmi come avete scelto i vostri testimoni e le vostre damigelle adulte/bambine?
Io nonostante sono sempre stata abbastanza decisa, ultimamente mi faccio prendere da mille pensieri strani!! 🫠 Aspetto di leggervi! 🥰

50 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 24 Giugno 2023 alle 06:51
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Matrimonio civile !
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco perfettamente! Ma saranno stati comprensivi ne sono certa!
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Matrimonio religioso o civile?
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Abituale Luglio 2016 Verbania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono molto romantica, diciamo che sono stata pratica. Non ho fatto nessuna proposta ufficiale. Mia sorella era la mia testimone, se lo aspettava ovviamente e lo ha sempre saputo. Non c’è stato neanche bisogno di chiederglielo. 😅 È la mia unica sorella e non avrei voluto nessun altro al suo posto. Ho però voluto fare una coppia e quindi insieme a lei c’era anche nostro cugino di primo grado, siamo cresciuti insieme come tre fratelli quindi ci stava. Anche a lui l’ho chiesto in maniera molto pratica, qualcosa tipo “Cugi te mi faresti da testimone?”
    Gli altri miei due cugini di primo grado, una bambina di dieci anni e un bimbo di quattro anni, sono stati la mia damigella e il mio paggetto. Anche a loro non è che l’ho proprio chiesto, ne ho parlato con mia zia (loro madre) e loro erano felici ed entusiasti di farlo! E devo dire che hanno preso il ruolo molto seriamente.
    Per quanto riguarda i regali, ho comprato l’abito da cerimonia alla mia damigella ma per il resto non ho fatto niente a nessuno. Non avevo grandi possibilità economiche quando mi sono sposata, tutto il budget è andato nell’organizzazione del matrimonio, e a dire il vero non ci ho nemmeno pensato a fare un regalo ai testimoni.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avremo un testimone io e uno fm, e una damigellina di 7 anni ✨❤️
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per l’informazione ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, noi ci siamo sposati in chiesa con rito religioso, valido anche a livello civile (matrimonio concordatario). In ogni caso serve un testimone per lo sposo e uno per la sposa, totale due. Gli altri sarebbero superflui a livello di validità legale delle firme ma c'è chi ha piacere a farne figurare anche altri due. Va comunque stabilito chi dovrà firmare.

    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao posso chiederti se farete il rito civile? Ti chiedo per il numero dei testimoni! Non ho mai capito se uno solo basta per quello religioso 😅
    • Rispondi
  • Sely
    Sposa Precisa Settembre 2023 Chieti
    Sely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Testimoni: mio cugino e la mia migliore amica. Siamo cresciuti insieme e ho sempre pensato a loro come i miei testimoni. Sono le due persone più vicine a me.
    Damigelle/paggetti: No adulti. Non mi piaceva l’idea. 3 paggetti (i miei nipoti e mio cugino) e 1 damigellina (mia cugina)
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Aprile 2024 Milano
    Fabii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Testimoni: mio fratello e moglie. Sua sorella e marito.
    Paggetti: Sua nipote e mio nipote.
    Tutto qua Smiley xd
    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie☺️ era per fare qualcosa di originale e rendere questo momento indelebile anche per loro!❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io sulla scelta della mia testimone non ho avuto dubbi, mia sorella con cui ho un bellissimo rapporto. Mio marito invece era indeciso tra alcuni amici ma poi ha scelto un suo amico che non ha rapporti con gli altri suoi amici per non creare disagi. Ci siamo fermati un testimone a testa perchè sono quelli effettivamente necessari a livello legale per le firme e per non scontentare nessuno. Glielo abbiamo comunicato in occasione di una cena. Invece non abbiamo voluto damigelle e paggetti, non ci piaceva l'idea.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si! Lo credo anche io. Questi 3 bambini (maschio e femmina gemelli di 10a e il fratello di 9) ci chiamano zii… Li abbiamo visti nascere e siamo molto legati a loro. ❤️
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io come testimoni ho scelto la mia migliore amica del liceo e l'amico di infanzia.

    No damigelle Smiley smile

    • Rispondi
  • Grazya 95
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya 95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come testimone ho scelto mio fratello e la moglie e il mio fm un suo amico con la moglie quindi 4 in totale🙂che tra l'altro siederanno anche al tavolo con noi come damigelle mia cugina e mia cognata (marito) e porta fedi 2 bambini perché bambine non c'è ne sono al matrimonio 😄poi avrò una damigella d'onore che è mia cugina grande
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per quanto riguarda la mia scelta, beh, uno era super scontata: la mia migliore amica. Non è stato necessario chiederlo perchè era una cosa di cui abbiamo sempre parlato anche in tempi non sospetti Smiley xd il secondo testimone, invece, all'inizio pensavo di non volerlo, ma c'è un mio carissimo amico che per me è stato un pilastro in momenti davvero difficili e, quindi, alla fine ho deciso di averne due. Ancora glielo devo dire, ma sarà sicuramente un discorso basato sull'importanza che ha avuto in certi momenti della mia vita. Per damigelle e paggetti, invece, chi avremmo dovuto scegliere se non i miei nipotini che aspettavano questo momento da anni e nostro figlio? Smiley xd

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che idee carine Smiley love

    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si nn ho creato nessuna cosa in particilare xkè ero impaziente di dirlo 😂😂😂 la cosa bella e che tutti dicevano mamma mia ma manca un anno e mezzo 😂😂 ora dicono oddio mancano 3 mesi 😂😂
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Emozionante ☺️ hai fatto una bella scelta comunque
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, sulla mia damigella la scelta è stata sin da subito ovvia, la mia sorellina di 16 anni che farà da damigella e porterà le fedi, sulle testimoni anche qua una scelta è stata più che scontata, ma talmente tanto che non gliel'ho nemmeno chiesto di farmi da testimone ma lo sapeva già ed è la mia migliore amica che conosco da quando sono nata, siamo inseparabili, l'altra testimone è l'unica che ho dovuto scegliere, l'ho scelta perchè è una ragazza d'oro e in pochi anni che ci conosciamo (4-5) ha fatto davvero tanto per me Smiley smile

    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io da piccola ho sempre detto ad una mia zia che quando mi sposavo avrei scelto lei e il marito x farmi da testimoni. Quindi quando ho deciso di sposarmi mi ricordo il marito aveva il covid, andai fuori la sua camera dissi preparati che mi devi fare da testimone. Mio zio si fece rossissimo dall'emozione ma nn potemmo abbracciarci. Mia zia invece si 😁 le damigelle io nn le ho proprio considerate infatti mi dimenticai anche della mia nipotina che ha 3 anni ed entra solo lei cn me 😁😁😁
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarebbe una bella idea 💕☺️
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima scelta ☺️
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rito civile? Chiedo per il numero dei testimoni 😊
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima alternativa ☺️ carina tua sorella!
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Damigella nostra figlia di 5 anni, testimoni i nostri più cari amiche/amiche, 4 in tutto
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io inizialmente pensavo di chiedere alle mie 2 sorelle di farmi da testimoni, e alla mia amica di farmi da damigella insieme alla mia nipotina di un anno. Poi mia sorella (la mamma di mia nipote) mi ha detto che secondo lei la mia amica sarebbe stata più contenta di fare la testimone, così alla fine mia sorella mi ha fatto da damigella insieme alla sua figlioletta 🥰
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio testimone è mio fratello e la testimone di fm è sua cugina🤩
    La nostra damigellina è la mia cuginetta di 7 anni
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Le mie due testimoni sono la mia migliore amica e mia cugina che è come una sorella maggiore per me.
    Mia figlia di 7 anni e mio figlio di 6…saranno la mia damigella e il mio paggetto. ❤️Sto valutando di aggiungere 3 bambini che sono i figli dei nostri migliori amici (lui è testimoni di FM) 🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2024 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😊 ci tengo tantissimo al fatto che i miei figli mi accompagnino in ogni percorso del mio matrimonio ❤️
    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siii ho voluto fare qualcosa di carino anche per loro che sono stati parte importante anche della mia proposta ❤️ e il pupetto porterà le fedi❤️
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che cose belle ☺️ complimenti!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione