Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza

Schema pasti 1 anno

Elisa, il 13 Giugno 2022 alle 17:24 Pubblicato in Future mamme 1 23
Ciao mamme,
Vi scrivo perché a volte mi sembra di essere un po' monotona con i pasti della mia bimba, che ora ha quasi 11 mesi.
A cena quante volte date il formaggio? Io lo sto dando tutti i giorni ma non è troppi? Con cosa alternare?Quali verdure dare? Io a parte zucchine carote patate broccoli cavolfiori zucca e a volte spinaci non so Che farle...

23 Risposte

Ultime attività da Luana, il 16 Giugno 2022 alle 12:12
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se le fai morbide non dovrebbe avere alcun problema.
    In realtà io le polpette ci metto proprio due minuti a farle, forse un po' più lunga la cottura ma le puoi fare anche in padella senza olio né altro, semplicemente con il coperchio.
    Secondo me per le melanzane ok, magari se le fai per lei aggiungi un po' d'acqua insieme all'olio.
    La vaporiera la puoi improvvisare con una pentola e uno scolapasta. Metti acqua nella pentola e poi ci metti lo scolapasta, metti verdura e copri con il coperchio. Io faccio così 😋
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito le melanzane per noi adulti le faccio nella padella con olio e giusto un po' di basilico.
    Dici che per la bimba risultano troppo pesanti?
    Purtroppo la vaporiera mi si è rotta qualche mese fa e essendo un periodo bello intenso di spese non l'ho ancora ricomprata😓Per le polpette proverò, anche se lei fa ancora tanta fatica a masticare... diciamo che più che altro serve anche tempo per farle...e purtroppo tra lavoro e impegni vari è sempre tutto una corsa..
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le polpette dipende da che cosa uso, ma comunque uso più o meno lo stesso principio che usiamo per quelle di noi adulti.
    Vanno però servite con una forma allungata è abbastanza piatte, circa grandi quanto un mignolo. Io quando non riesco a farle così piccole, le faccio leggermente più larghe e poi che sono cotte le taglio ancora a metà.
    Diciamo che se ad esempio faccio merluzzo e spinaci ci metto i due ingredienti e poi aggiungo pangrattato, olio e un cucchiaio di fecola di patate (la mia bimba é allergica all'uovo altrimenti puoi usare uovo al posto della fecola), do appunto la forma e poi le metto in friggitrice ad aria a 180gradi per circa 12-13 minuti .Le melanzane le faccio al vapore e poi se devo fare le polpette le strizzo prima di metterle nell'impasto.
    Mi aiuto molto con il frullatore ad immersione per amalgamare bene tutti gli ingredienti e non lasciare pezzetti fastidiosi dentro.
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come le fai le polpette? Io non sono una grande cuoca e spesso non mi vengono della giusta consistenza. La bimba fa ancora fatica a masticare .
    Invece le melanzane come le prepari?
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, i pasti devono sempre avere carboidrati (metà del piatto), verdura e proteina (25% del piatto a testa diciamo)
    Puoi variare le proteine con legumi, carne, pesce.. Il formaggio mi pare sia 2 volte a settimana mentre pesce e legumi anche 4 volte.
    Verdure tutte purché di stagione. Io ogni tanto cerco di proporre anche piatto unico quindi magari polpette (es. Pollo + zucchine + patate o merluzzo + melanzane + patate) oppure pasta con verdura + ricotta/robiola (es fusilli con spinaci + ricotta o farfalline asparagi + robiola)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai instagram segui verdy75 che dà davvero tante idee oltre ad essere una dietista quindi aiuta negli inserimenti, la rotazione degli almenti...
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che ti troverai bene.. io sono iscritto da più di 1 anno e ho imparato un sacco di cose
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, d'ora in poi cercherò di variare di più.
    Mi sono iscritta al gruppo fb che mi dicevi, così magari trovo qualche spunto.
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No..neanche all'inizio..solo 2 volte a settimana..lo prende anche dal latte e dallo yogurt..troppo formaggio/latticini fanno male
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero bellissimo, io l'ho pure scaricato per mio figlio che ha quasi 7 anni, ma a volte magari è carino cambiare...
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i consigli! Proverò anche io a fare uno schema simile
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, mi manca proprio questo schema delle quantità settimanali.
    All'inizio mi avevano detto che il formaggio era importante per il calcio e per il fatto che ormai di latte ne beve solo al mattino 250 ml e poi 60 gr di yogurt a merenda...però boh...mi sembra eccessivo adesso tutto sto formaggio
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provo a guardare grazie!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sul sito di uppa c'è una guida gratuita con 4 menu stagionali se ti può essere d'aiuto per prendere qualche spunto
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti gli alimenti si possono dare sia a pranzo che cena.
    Non esistono più i cronoinserimenti.
    Quindi anche gli asparagi dai 6 mesi
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di iscriverti al gruppo fb Svezzamento e ricette per bimbi.
    Ti danno un sacco di consigli.
    Cmq i formaggi non più di 2 volte a settimana, legumi 4-5 volte, carne 3 volte, uovo 1 volta e pesce 3-4 volte.Come verdure, qualsiasi, possibilmente di stagione
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì tranne alcuni alimenti tipo pesce spada, tonno, uova crude si può dare tutto. I porri li metto nelle zuppe con lenticchie o creme di verdure oppure in plumcake salati (per modo di dire perché non metto sale), ora no perché fa caldo per accendere il forno, peró in autunno-inverno sì.
    Sì alterno anche di sera, ora è più facile perché mia figlia va al nido, quindi in base a quello che ha mangiato a pranzo facciamo la cena (ci hanno dato proprio uno schema della settimana)
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi come proteine in una settimawna facciamo 4 volte legumi, 4 volte pesce, 1 volta carne rossa, 2-3 volte carne bianca e 2 volte formaggio, dobbiamo ancora introdurre l'uovo (1 volta a settimana). Di solito legumi e carne rossa li do a pranzo e pesce e formaggio a cena.
    Come verdura il mio mangia carote zucchine spinaci biete finocchi e pomodori, man mano stiamo inserendo il resto (ha 8 mesi e mezzo)
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Formaggio massimo 3 volte a settimana, inserisci i legumi, carne rossa solo una volta a settimana. Ad un anno dovrebbe mangiare come voi…
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche asparagi? Avevo letto che vanno bene più avanti...
    Con i porri invece cosa fai, li unisci alle patate?
    Quindi anche alla sera alterni un po' di tutto ?
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Pesce e legumi di solito li do a pranzo, così come la carne e l'uovo...
    Magari il pesce posso provare a darglielo anche alla sera...Invece il prosciutto?
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa,

io aggiungerei pesce e legumi. Mio figlio i legumi li mangia cotti e proposti così come sono mentre per il pesce faccio delle polpettine, sennò fa un po' fatica a mangiarlo.

I legumi se non li mangia volentieri puoi provare a proporli come polpette o condimento per la pasta.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo sempre alternato formaggio a carne, pesce, legumi (o creme o polpettine/frittatine), uova... come verdure diamo quelle di stagione quindi non chissà che varietà, per esempio adesso diamo anche cipolle, aglio, porri (in creme di verdura) o potresti fare anche asparagi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione