Maria
Sposa Saggia Ottobre 2019 Parma

Seconda dose di vaccino incinta di un 4 settimane

Maria, il 25 Ottobre 2021 alle 15:25 Pubblicato in Future mamme 0 34
Salvato
Rispondi
Ciao ragazze!! Prima di scrivere ho contattato la mia ginecologa chiedendo se posso farlo o meno e lei mi ha detto di disdire assolutamente l’appuntamento. Ho scoperto di essere incinta stamattina. Chi ha esperienza? O qualcuna come me??

34 Risposte

Ultime attività da Ely32, il 28 Ottobre 2021 alle 10:59
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Ciao Francesca, il mio ginecologo di solito lo consiglia a partire dal secondo trimestre. Io lo scorso anno l'ho fatto a dicembre (lo avrei anche fatto prima, ma i vaccini antinfluenzali erano introvabili!).

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Sisi infatti ginecologo e pediatra mi hanno sconsigliato di farlo… è così farò ☺️
    • Rispondi
  • Sonson
    Super Sposa Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    In realtà c'è solo un motivo per cui sarebbe meglio non fare il vaccino nel primo trimestre ovvero per evitare effetti collaterali tipo febbre che nel primo trimestre non va troppo bene. Fossi in te chiederei consiglio alla ginecologa o ginecologo che sia. Dal secondo trimestre puoi farlo sicuramente e senza nessun problema. Io l'ho fatto a cavallo tra 6 e 7 mese su consiglio della ginecologa per avere una buona copertura in questo periodo, visto che dovrei partorire a novembre, non ho avuto effetti collaterali particolari se non lieve dolore al braccio e doloretti muscolari alla seconda dose per giusto mezza giornata, ma questo ahimè è molto molto soggettivo. Ripeto, chiedi a chi ti segue o ti seguirà perché sei ancora un una fase molto delicata, io sono estremamente a favore del vaccino e lo avrei fatto quasi subito a giugno appena hanno aperto i vaccini agli under 30, ma era presto, ma in questo caso valuta bene con chi è davvero competente.
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Gaia ·
    • Segnala
    Sono entrata oggi nell'ottava settimana
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala

Ciao Francesca, anche qui come per il vaccino contro il covid so che ci sono indicazioni che differiscono da paese a paese. In linea generale si può fare in qualsiasi trimestre (ad esempio dove vivo in Svizzera non ha importanza, così come negli Stati Uniti e penso anche in Canada), mentre in altri paesi viene consigliato a tutte dal secondo trimestre e alle gravide con comorbilità o in altre situazioni considerate a rischio (dove il rischio è anche lo stato di pandemia) anche dal primo... Per l'OMS non ci sono differenze e lo consiglia a tutte https://www.epicentro.iss.it/materno/flu_gravidanza

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    Volevo dire dal secondo
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Si e se pure questo meglio farlo dal terzo trimestre in poi
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Si credo che farò così.. grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Non lo so, mi devo ancora informare.. vediamo se c’è qualcuno che ne sa 😃
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Grazie!! Di quanto sei ??
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Domanda che esula dal vaccino covid: ma il vaccino antinfluenzale invece si può fare in qualsiasi trimestre? A me il ciclo dovrebbe arrivare domenica e in questo periodo sono abbastanza sottotono per altre problematiche però mi sto iniziando a interessare...
    • Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala

La confusione è l'unica cosa certa, sia tra i professionisti sanitari che a livello istituzionale.

Ripeto, la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (di cui forse fanno parte anche i vostri stessi medici) ritiene il vaccino sicuro in ogni epoca gestazionale così come comunicato dall'OMS.

Come ho scritto anche prima, l'indicazione di fare il vaccino dal secondo trimestre è cautelativa ed è fatta più per evitare un'associazione automatica vaccino/aborto, ma ad oggi secondo le statistiche il rischio di aborto rimane lo stesso sia nella popolazione vaccinata che in quella non vaccinata (dati consultabili sul sito dell'Aifa e dai report mensili pubblicati).

La domanda bisogna porsela eccome: rischio più con il vaccino o con il covid?

Quello che si sa per certo è che il covid in gravidanza causa aborti spontanei e parti pretermine, più del vaccino secondo i dati attuali. Il resto è ovviamente una valutazione personale.

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Come leggo da molte altre tanto medici sconsigliano.. per come hai scritto te ieri bisogna farsi una domanda su tutti???!! Non credo.credo ci sia molta confusione, questo sì.
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Gaia ·
    • Segnala

Ciao Maria, il mio ginecologo mi ha sconsigliato di fare il vaccino fino al 3° mese, lo farò dal 4° mese in poi

• Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    A me non l'hanno voluto fare e all'epoca ero a 20 settimane 😅 quindi credo ti convenga aspettare.
    • Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala

Io non credo si tratti di un cambio di opinione come dici, è che semplicemente la medicina è una scienza empirica, quindi certe valutazioni vanno fatte in base ai dati, che prima non avevamo ma che adesso abbiamo (il principale intoppo stava nel fatto che nei trial clinici le donne in gravidanza non erano state incluse, quindi i dati che abbiamo si riferiscono direttamente a quelle che sono state vaccinate da Dicembre 2020 - in gran parte facenti parte proprio del personale medico - magari senza nemmeno sapere di essere incinte o che comunque hanno fatto una valutazione rischi/benefici per il ruolo e la professione che ricoprivano).

Di base l'OMS e la SIGO sostengono che il vaccino sia praticabile in ogni epoca gestazionale, va da sé ovviamente che ognuna fa una propria valutazione (esco tutti i giorni? prendo i mezzi pubblici? sono a contatto con il pubblico? sono a contatto con persone potenzialmente non vaccinate? etc) e decide liberamente se e quando farlo. Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    Seconda dose di vaccino incinta di un 4 settimane 1
    Sito dell'usl Emilia Romagna! Una mia amica scorsa settimana voleva farlo nel primo trimestre e al centro vaccinale i medici glielo hanno fortemente sconsigliato e non glielo hanno fatto. Tornerà fra 4 settimane a farlo; qualsiasi sito parla cosi, credo che ci siano delle basi scientifiche se nel primo trimestre venga sconsigliato. Poi prima che uscisse la regola del green pass il sito dell'OMS era assolutamente contrario al vaccino i primi mesi di gravidanza, era consigliato solo nell'ultimo trimestre, come mai in giro di 2 giorni il sito ha cambiato opinione?? Ognuno è libero di fare le proprie scelte però credo che sia giusto essere informati sulle cose e ascoltare il parere di medici intorno a noi che ne sanno di più!! Io ho la fortuna di avere una carissima amica medico e mi tiene informata su tutto e mi manda articoli e cose da leggere, quindi non parlo per sentito dire ma per cose certe!!
    • Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    Anche l’antinfluenzale può causare febbre, eh… 😅😅😅
    • Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    Probabilmente tu avevi preso una febbre virale, di fatti in gravidanza è consigliato anche il vaccino antinfluenzale e non sono consentiti vaccini a virus vivo (come quello contro il morbillo per intenderci), non confondere le cose.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Direi meglio non rischiare… sto tranquillamente in casa senza andare troppo in girò a poter prendere il virus e creare pericolo!! Farò quello influenzale e stop
    • Rispondi
  • M
    Marti ·
    • Segnala
    Ovviamente come per tutto non sarà un regola che vale al 100 per cento! Però c'è una buona possibilità!!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Io dovrei fare la seconda, ho fatto solo la prima
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Ma infatti mi fido ciecamente della ginecologa e pediatra!!! Accetto i pareri di tutti ma il bambino è il mio!! Grazie mille
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    Oddio non sapevo che la febbre può provocare aborto!!!menomale che tra la prima e la seconda dose siamo stati cauti io e mio marito!!!infatti dopo la seconda dose ho avuto x 2 giorni febbre a 38!!!!
    • Rispondi
  • M
    Marti ·
    • Segnala
    Poi il vaccino fino ai 2 mesi fa nel primo trimestre era fortemente sconsigliato, come mai ora è consigliato??
    Hanno cambiato in modo tropponrepentino!! Anche la mia ginecologa e pediatra di mio figlio sono contrari!!
    • Rispondi
  • M
    Marti ·
    • Segnala
    Purtroppo ti dico per esperienza personale che la febbre rischia di causare aborto!! Io ho rischiato di perderlo e mi era stato spiegato da un ginecologo privato e al pronto soccorso ostetrico (quindi personale molto informato) che la febbre altra le prime settimane comporta una buona probabilità di aborto!! Io avevo rischiato di perderlo per una semplice febbre!!
    • Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala

Non sono un medico, ma se consigliano il vaccino in qualsiasi epoca gestazionale allora mi viene da pensare che la febbre non costituisca un problema.

Invece il covid sì, quello sì che causa aborti spontanei e parti pretermine.

Ecco l'ultimo comunicato SIGO a riguardo https://www.sigo.it/wp-content/uploads/2021/09/ComunicatoStampa_Fed-SIGO_26.09.2021.pdf

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    E se dovesse venire la febbre alta??
    • Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala

E allora sono due a non essere informate.

Gli studi ci sono, da Dicembre 2020 il vaccino è stato somministrato a donne incinte, anche l'OMS sostiene quanto ho scritto prima, anzi, suggerisce di non fare nemmeno test di gravidanza prima del vaccino stesso e di non ritardare la ricerca di una gravidanza o di sospendere l'allattamento.

Non so quali fonti più autorevoli dell'OMS abbiano questi due medici (?).

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Ma sicuramente non se la prende la responsabilità, lei dice che non ci sono studi nel primo trimestre e per evitare ciò è meglio non farlo. Me l’ha detto anche la pediatra di mi figlia che è stata la prima a fare il vaccino COVID, credo che sia tutto per il bene di un feto che ancora non ha un sistema immunitario da sopportare magari il vaccino
    • Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala

A quanto so, il vaccino può essere fatto in qualunque epoca gestazionale. L'indicazione di evitare il primo trimestre è cautelativa, nel senso che è un periodo delicato e che comporta spesso già dei fastidi, aggiungere a questi eventuali effetti del vaccino come la febbre e la spossatezza non sarebbe il massimo della vita e, in caso di aborto (che è più frequente proprio nelle prime settimane), non indurrebbe a pensare a uno scontato nesso di causalità con il vaccino stesso (causalità che è stata praticamente scongiurata, dato il meccanismo di azione del vaccino).

A riguardo puoi consultare il sito della SIGO. La tua ginecologa non è informata purtroppo, ed è un peccato perché ti espone al virus. Chiedile se ti firma una carta dove si prende la responsabilità di aver ritardato il tuo vaccino nel caso prendessi il covid e ciò dovesse avere ripercussioni su te e il bambino, sarei curiosa di vedere cosa risponderebbe.

• Rispondi
  • Antares
    Sposa Precisa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    Io l'ho fatto nel primo trimestre. Nessun problema.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti