Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Super Sposa Luglio 2018 Bari

Seconda gravidanza

Anna, il 4 Ottobre 2024 alle 14:49 Pubblicato in Future mamme 0 21
Ragazze come avete gestito la ricerca e l'arrivo di un secondo bimbo? Che sentimenti, pensieri e paure avete provato? Io sono combattuta... da un lato mi piacerebbe l'idea di un secondo bimbo ma dall'altro ho paura di rovinare l'equilibrio creato in 3, trascurare il primo bimbo, affrontare la gravidanza, ricominciare a non dormire, ecc ecc...

21 Risposte

Ultime attività da Martina, il 22 Ottobre 2024 alle 14:23
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Le tue parole descrivono esattamente il mio stato d'animo attuale. Smiley heart

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2022 Venezia
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene Grazie mille ❤️ eh si paradossalmente più crescono e meno dormono 🙈
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! Quando vuoi, se posso volentieri ti rispondo... Se vuoi scrivermi in privato o mandarmi il numero 👍🏼
    Cmq anke io mai dormito 2/3 ore di fila 😂 e con l'uscita dei primi denti siamo arrivati a 10/12 risvegli a notte... Ke pazienza! 😂🫨
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino di shock xk lo è x noi adesso figuriamoci ancor prima 🙈 penso k incida molto anche il fatto se i piccoli dormono la notte. Il mio nn dorme fa davvero tanti risvegli da sempre ed è dura col lavoro..mentre ci sn mamme k nn sanno cosa vuol dire nn dormire (x esempio mia zia k ha avuto 3 figli k hanno sempre dormito). Ma si sa va a fortune 🙈 ti chiederò qualche consiglio se posso allora più in là 🥰🥰
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    13 mesi... Ho scoperto di essere incinta quando la mia prima bimba aveva appena 4 mesi, uno shock 🤣🤣🤣🤣 ma ora siamo felicissimi 💘 Faticoso....... ma l'amore ke danno ripaga tt😀
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serena posso chiederti di quanto si passano? ❤️❤️
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anna, io fino a pochi mesi fa ero incinta della seconda bimba e ho vissuto la seconda gravidanza coi sensi di colpa nei confronti della prima bimba che era ancora molto piccola...
    Ad oggi ti dico ke ora le guardo e penso ke siano la cosa più bella al mondo 💕 La grande nonostante sia ancora piccola, vuole abbracciarla e l'accarezza e io mi sciolgo. È stancante, e bisogna ripartire da capo ma.... Ne vale la pena credimi 💖
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo... ed in certe situazioni la vedo che mostra anche un po' di gelosia, come se mi volesse tutta per sè. Ma penso sia del tutto normale🙄
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna ho scoperto da pochi giorni di essere incinta del secondo bimbo e il mio primo bimbo ha appena 10 mesi e mezzo. Ti dico solo k mi sn già fatta un primo pianto mentre giocavo cn il mio piccolo proprio xk mi sento in colpa... iniziavano adesso a goderci un po di più la vita a 3 xk si sa i primi mesi sn molto impegnativi soprattutto se il bimbo nn dorme..xo poi penso k nn potrei fargli un regalo più bello.. xo nn ti nego k sn molto combattuta. Se va tutto bene avrà 18 mesi quando nascerà il fratello/sorellina e lui è anche un bimbo ad alto contatto è molto coccolone. Mi si stringe al collo ogni volta k vuole dormire e mi coccola come non mai mi accarezza mi fa proprio capire k ha tanto bisogno di me. Già penso quando nn riuscirò a tenerlo in braccio x la troppa pancia o i 3 giorni k sarò in ospedale quando partorirò e penso k sarà piccolo x nn avermi la notte vicino a lui..penso siano pensieri k ogni mamma fa xk li amiamo più della nostra vita.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho la stessa sensazione riguardo alla grande... quando è nato il fratello aveva 3 anni ed ora ne ha 4 e mezzo, mi sembra già grandissima e mi chiedo "ma quando è cresciuta così???". È una sensazione strana. Eppure ho passato tempo con tutti e 2 e spesso fatto cose con lei da sola mentre mio marito stava con il piccolo...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! Le mie bambine hanno 2 anni di differenza, ora hanno 4 e 2. All'inizio, sia in gravidanza sia i primi mesi della piccola, mi sentivo tanto in colpa perché ovviamente il tempo e le attenzioni da poter dedicare alla prima si sono notevolmente ridotti. A volte tutt'ora mi rendo conto che lei vorrebbe dei momenti esclusivi con me e se posso cerco di ritagliare degli spazi tra noi 2. La cosa che ho accusato è che mi sembra che questi due anni la grande sia cresciuta tantissimo, forse troppo, e di non essermi goduta ogni momento come forse avrei voluto. Ma la realtà è che noi mamme spesso non ci sentiamo mai abbastanza ed invece diamo sempre il massimo... sbagliando anche, ma il solo fatto di avere questi pensieri fa capire quanto amore proviamo per loro❤️ poi le guardo insieme, si cercano, giocano tanto, vogliono condividere ogni attività...e capisco che va assolutamente bene così!! Fino a non molto tempo fa pensavo addirittura al terzo, ma ora come ora non me la sento perché abbiamo ritrovato i nostri equilibri e già con 2, lavorando entrambi, è impegnativo. In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ritrovo nella vostra situazione. Ho appena partorito, quindi forse non sono del tutto lucida ma credo che appena passato il tempo necessario alla ripresa dal parto cesareo tenteremo una seconda gravidanza (non sono giovane neanche io e non voglio andare troppo in là, quindi anche io mi darei qualche mese di tempo per vedere se va). Il pensiero di potermi pentire di non aver neanche tentato mi destabilizza molto, perché ero partita con l’idea che una figlia mi sarebbe bastata…
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono incinta del secondo e ho molta paura di affrontare il pancione con un'altra bimba soprattutto perché è ancora piccolissima ha 9 mesi ! A parte questo sono felice perché almeno già che sono in ballo con le faccende da lattanti faccio entrambi. Penso che ricominciare quando il primo è già grandicello sia più pesante. Mi preoccupa tantissimo la gentione di entrambi penso che mi trasferirò a casa di mia mamma per qualche Mese 😅😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi avevamo tantissime paure ma, non so come, alla fine ci siamo decisi. Ci eravamo dati x mesi di tempo per provare e poi lasciar perdere (non siamo giovanissimi), e in quel lasso di tempo sono rimasta incinta. È dura, non lo nego, però siamo molto contenti. Inevitabilmente il rapporto con il primo figlio cambia, prima è il centro del tuo mondo e poi ti devi dividere tra due.
    Per me è stato molto difficile decidere (anzi, forse non ho neanche deciso, mi sono buttata e basta), però ho pensato che se non ci avessi almeno provato mi sarei sicuramente pentita.
    In ogni caso la famiglia di 3 mi piaceva molto, anche per questo avevo dubbi
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, le mie bimbe hanno una differenza di quasi 20 mesi, e la seconda è arrivata subito rispetto ai tentativi per avere la prima.. la gravidanza è stata faticosa alla fine quando non riuscivo a tenere tanto in braccio mia figlia, però penso di averle fatto un grande regalo che magari adesso non capisce perfettamente perché sua sorella ha solo 6 mesi, ma in futuro spero che se ne renderanno conto e mi auguro che avranno un buon rapporto. Inoltre sono 6 mesi che riesco comunque a dedicarle più tempo, perché essendo in maternità riesco per esempio ad andare a prenderla tutti i giorni al nido, a portarla al parco qualche volta, cosa che diventerà complicata quando rientrerò a lavoro. Quindi non credo di averle tolto delle attenzioni anzi.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo sempre desiderato avere più figli… la seconda gravidanza è arrivata prima del previsto visto che avranno 16 mesi di differenza… sinceramente mi faccio le tue stesse domande ma poi penso che sarà un bel regalo per lui come mia sorella e mio fratello lo sono stati per me 🥰🥰🥰 l’amore si moltiplicherà non si dividerà 🥰
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, noi abbiamo cercato il secondo senza nn farci troppi pensieri (forse siamo stati stupidi...) nn pensavamo arrivasse subito!!
    Gli equilibri sono cambiati, la prima bimba è stata destabilizzata e ogni gg cerchiamo di darle più attenzioni possibili. Dormire si dorme poco.... Non è semplice, e nn ti nego ke ho parecchi sensi di colpa ma non mi abbatto xké ad oggi vederle insieme, vedere i loro sorrisi è una gioia immensa. La grande (15 mesi) abbraccia la piccola (1 mese e mezzo) ed è una cosa meravigliosa.... Se lo desideri nn pensare troppo 💕
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara nel ns caso è molto diverso. Noi x avere una seconda gioia dovremmo forzatamente ricorrere alla pma ( azoospermia), come nel primo caso. Non penso che lo rifaremo per vari fattori ,nel primo percorso ( Dove ho ricevuto la grazie di stringere a me mia figlia) , facevo monitoraggio alle 22 di sera anche e prelievi anche alle 6 del mattino, e con una bimba piccola non me la sentirei di trascurarla per provarci ancora. Eravamo da soli come coppia facevamo ciò k volevamo a qualsiasi orario e in tre è diverso 💓. Non vorrei togliere risorse economiche x un tentativo che non sapremo che esito avrà e preferiamo ( x ora) restare così. Mia figlia oggi ha 3 mesi so che è presto parlarne ma il nostro stato d'animo è questo💞
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io onestamente non ci ho pensato troppo su, per me è stato entrambe le volte un desiderio totalizzante e meno male che mio marito mi ha sempre assecondata😅 All’inizio non mi rendevo conto di quanto tempo avrei sottratto al primo, è un senso di colpa con cui ho dovuto fare i conti dopo un po’. Però ultimamente sto iniziando a riflettere sul fatto che non potersi dedicare al 100% a un solo bimbo non sia poi una cosa negativa, sarà un caso ma se guardo i compagni di mio figlio (4 anni) quelli che hanno fratelli/sorelle mi sembrano bambini più “equilibrati”. Non sbranatemi eh, io stessa sono figlia unica, però anziché sentirsi sempre in colpa bisognerebbe avviare una riflessione su quanto sia sano per un bambino non avere sempre il massimo dell’attenzione dei genitori su di sé.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah per le ricerche, beh non è facile come per il primo 🤣 per la mancanza di tempo, ma si fa se si desidera.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, noi abbiamo sempre desiderato più figli. La nostra seconda bimba è nata a 2 anni dal primo bimbo. Mi sentivo preoccupata ma mai scelta è stata più giusta per noi. Loro ora hanno 4 e 2 anni e giocano tanto insieme, si vogliono bene e sono inseparabili. E a febbraio arriverà la terza, un'altra bimba🥰 e loro sono felicissimi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione