Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Master Settembre 2019 Torino

Seconda gravidanza a poca distanza dalla prima

Simona, il 1 Giugno 2021 alle 07:58 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao mamme, oggi mi rivolgo alle mamme che hanno già 2 (o più) bambini... Come è stato affrontare una nuova gravidanza a poca distanza dalla prima? Ovviamente già penso che possa essere più faticosa avendo un/una piccolo/a di 1 o 2 anni che corre x casa 🤗 siete riuscite subito a trovare una nuova routine dopo la nascita del secondo? È stato più difficile organizzarsi dopo la nascita del primo figlio (xk è tutto nuovo) oppure dopo la nascita del secondo (xk già si era trovata una propria routine con il primo)? Oppure con il secondo è stato più semplice xk ormai si sa già come comportarsi?

Insomma.... Raccontatemi un po' 😆😆

14 Risposte

Ultime attività da Simona, il 3 Giugno 2021 alle 17:01
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari avessi mia madre o le mie amiche vicine 😅😍
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si un modo si trova...io quando sola tutto il pomeriggio ad esempio dalle 12,40 alle 22 faccio venire una ragazza che mi aiuta qualche ora o ogni tanto quando può mia mamma o ogni tanto sono venute delle amiche a darmi una mano
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che andrà tutto bene 😊🍀👍
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco hai descritto perfettamente la mia situazione 😆 starei da sola x la maggior parte del tempo e non abbiamo parenti vicini... Però in un modo o nell'altro ci si organizza sempre, anche se è dura 💪 grazie x la tua esperienza
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti 🤗❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaah ok pensavo fossi già incinta 🙈🙈 fai bene ad aspettare almeno l’anno, goditi un po’ la tua bimba, fra poco comincerà a muoversi in autonomia ed è bello anche potersi godere con calma tutte le varie tappe della crescita!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no... Chiedo xk vorrei leggere le esperienze di chi ci è già passata 😊
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Matilde x avermi raccontato la tua esperienza 😊 nel mio caso mio marito vorrebbe già il secondo e lo desidero tanto anch'io, ma vorrei aspettare il primo anno di Sofia e poi iniziare a cercarlo nel caso in cui anche tutta la situazione virus sia sotto controllo 🙏
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sei già incinta quindi??
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo. Quello non potrà mai succedere! Amiamo nostra figlia alla follia e non potrei mai lasciarla da parte x occuparmi di un eventuale Fratellino/sorellina... Sicuramente sarà faticoso soprattutto i primi mesi, ma sarà bellissimo 🥰❤️
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho un bimbo che farà 2 anni il 15 giugno prossimo e sono incinta di 7+4.. ti dirò sono un po’ spaventata perché so che sarà dura all’inizio ma penso che poi troveremo un equilibrio.. la scelta è stata ragionata perché non volevo averli ne troppo vicini ne troppo lontani quindi sono contenta! Al momento non mi da problemi fisici quindi riesco a stare dietro al primo, gli ho spiegato solo che non riesco a tenerlo tanto in braccio in piedi perché ho un fratellino/sorellina nella pancia sembra abbia capito 😅Per il resto faccio tutto ! Speriamo bene 🤞
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono rimasta incinta che il primo aveva un anno e mezzo più o meno...la mia gravidanza è stata molto a rischio quindi lui un po' ha patito...si tolgono due anni e tre mesi...
    Io trovo un po' dura gestirli entrambi anche perché mio marito lavora su tre turni a ciclo continuo quindi i festivi e i weekend sono spesso sola o le sere e le notti sono sole...trovo duro specialmente preparare entrambi per la nanna e la notte se si sveglia il primo...ora dato che sono spesso sola ho preso un passeggino fratellare e va già meglio.. però è bellissimo vederli insieme
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simone, Martina è nata quando la mia primogenita aveva poco più di due anni e mezzo. Durante la gravidanza le ho sempre raccontato che sarebbe arrivata una sorellina e facevamo o giochi con le bambole e quando è nata la accolta con gioia. Quando Martina è arrivata a casa, i primi giorni non sono stato facilissimi, ma soprattutto perché io ero un po’ in preda agli ormoni, avevo paura che la grande potesse inavvertitamente far male alla piccola nella sua irruenza, e allo stesso tempo facevo fatica a dividermi tra tutte e due. Dopo pochi giorni però abbiamo trovato un equilibrio, la grande la mattina va al nido quindi poi il pomeriggio cercavo di dedicarmi a lei. Ora che Martina ha 6 mesi e come ben sai non è più una “bambolotta” ma è sveglia e attiva cerco di coinvolgerla nei giochi della grande in modo da riuscire a occuparmi di entrambe. Considera però che a due anni e mezzo i bambini, per quanto piccoli, capiscono praticamente tutto. Perciò se Martina piange o devo darle il latte, la mia grande sa che deve avere un attimo di pazienza o gioca da sola (ora ha fatto i tre anni). Io le avrei volute più vicine (tipo 18/24 mesi di differenza) ma il mio compagno non era pronto. Da una parte forse farli vicini accelera tutta la fase in cui poi sei fuori dal giro di pannolini, pappette ecc..., ma devo dire che avendo la grande un po’ poi autonoma mi permette di fare con entrambe cose che se fosse stata più piccola non avrei potuto. Settimana prossima parto per il mare con loro due e so che bene o male riuscirò a gestirle proprio perché la prima mi ascolta. Anche solo banalmente andare al parco vado tranquilla: se la grande avesse avuto un anno e mezzo o due, di certo non sarei riuscita a tenerle d’occhio entrambe perchè un bimbo così piccolo ovviamente ha bisogno di più attenzioni. Non so, ora io sono contenta di essermi dedicata alla grande per i primi due anni in maniera “esclusiva”, ma ciò non vuol dire che farli più vicini sia peggio o meglio. In entrambi i casi poi ci si organizza!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da quello che ho visto con le mie cognate e con altre mamme qui sul forum, la cosa più importante è non escludere il primo figlio. quindi il secondo non lo potrai mai crescere allo stesso modo del primo, anche se "sai come si fa", perchè se il primo si sente escluso potrebbe portare a problemi comportamentali e difficoltà a gestirlo, come se non si sente amato o se gli si tolgono attenzioni... quindi se riesci a non farlo sentire in secondo piano, troverete la vostra nuova routine e tutto sarà più semplice sicuramente!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione