Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa VIP Settembre 2019 Venezia

Secondo figlio con gravidanza a rischio: indecisa

Simona, il 26 Ottobre 2022 alle 12:15 Pubblicato in Future mamme 0 11
Ciao a tutte! Torno qui dopo due anni per un nuovo consiglio. Ho una bimba di due anni e mezzo, che inizia a prendersi i suoi spazi e a lasciarmi respirare. Questo era uno dei "traguardi" per iniziare a pensare concretamente a un bis che desideriamo, ma la paura della gestione gravidanza e post mi frena molto.
Sono combattuta tra il desiderio di un nuovo frugoletto e la paura che lei si senta abbandonata, perché inevitabilmente dovrà dividere il mio tempo e la mia attenzione, e potrebbe pensare che anche il mio amore va diviso.
Inoltre, è una bimba molto fisica: corre, si arrampica, fa agguati 😅 e già so che avrò una gravidanza a rischio e probabilmente necessiterò di ricoveri per controlli e quasi sicuramente dovrò stare a riposo. In tutto questo, noi viviamo fuori, senza aiuti di amici o parenti, per cui sarebbe un gran problema il chiedere aiuto o supporto. Per il momento lo smartworking ha aiutato a vivere entrambi la genitorialità, ma in futuro non è certo che si possa continuare e questo aggraverebbe la situazione. In ogni caso, parenti e amici chiedono insistentemente quando penseremo al secondo, motivando la richiesta con consigli sulla giusta distanza di età, sulla bellezza della condivisione, sulla facilità di gestione finché si è abituati ad aver a che fare con un bambino piccolo... E mi dicono che un fratello è un regalo, ma che regalo sarebbe se c'è il rischio che lei veda la mamma distante o assente? E quanto senso ha desiderare un bimbo in mezzo a tutte 'ste variabili incasinate? Quanto egoismo e incoscienza ci sono nel cercare un secondo bimbo con una gravidanza a rischio? Raccontatemi la vostra esperienza e fatemi trovare la quadra perché se prima era un pensiero tra tanti, ora è un pensiero fisso 😅

11 Risposte

Ultime attività da Laura, il 4 Novembre 2022 alle 16:19
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un bimbo di quasi 17 mesi, gravidanza con quattro ricoverino al pronto ,soccorso équipe di 5 medici parto, all’ottavo mese. , sono disabile e ho una malattia rara! vorrei fare il secondo e ho già 48 anni, mi hanno detto che sono a rischio anche questa !volta sto facendo tutti gli esami perché io lo desidero e penso che alla mia età non bisogna aspettare ancora tanto
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ci sono altri fattori da prendere in considerazione, quanti anni hai?perché se sei abbastanza giovane puoi aspettare anche 7 8 anni prima del secondo figlio...io con mio fratello ne ho 9 e ho un rapporto bellissimo, non sono mai stata gelosa e mentre tutte avevano le bambole io ero l unica ad avere un bambolotto vero. Sono all 8 mese di gravidanza a 38 anni e so già che non potrò aspettare troppo per il secondo figlio...sicuramente se sono tanto vicini danno di più da fare e sono anche più difficili da gestire tra loro, la gelosia da piccoli non guardarla perché non c è gelosia che supera la gioia di avere un fratello o una sorella ma questo lo capiscono da grandi🤣. La vera cosa che potrebbe frenarti è hai tutta la mia comprensione è la gravidanza a rischio perché io ho trovato che la gravidanza che sia fatta bene o fatta male è cmq un periodaccio...l unica gioia è il pensiero di quello che sta per arrivare
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah... Anch'io sto facendo spesso controlli in ospedale x rischio parto pretermine. Più o meno ogni 2 settimane sono sempre lì... E devo stare fuori x una mezza giornata. Mia figlia rimane con mio marito o con i nonni 😉
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona,

    ho un bambino di 3 anni e mio marito vorrebbe il secondo ma io sono molto titubante per un miliardo di motivi...

    Ci sono vouti 2 anni e mezzo prima di vedere il positivo e già sono stati duri... Poi ho avuto una gravidanza orribile e anche io saprei già di avere una seconda gravidanza a rischio (ammesso di riuscirci) per problemi genetici che prima non sapevo di avere e che ho scoperto proprio in gravidanza, ho fatto sei mesi di cardioaspirina e iniezioni giornaliere di eparina, che solo queste mi fanno passare la voglia di avere un'altra gravidanza.

    All'ecografia del primo trimestre viene un alto rischio di trisomia 18 e faccio una villocentesi d'urgenza. Alla morfologica si evidenza un ritardo di crescita e passo alle gravidanze a rischio, sono seguita in un ospedale a 50km da casa con visite ogni 2 settimane e a volte anche ogni settimana, un'agonia fare sempre tutti quei km in macchina (guidare troppo mi faceva venire dolori dappertutto e non sempre qualcuno poteva accompagnarmi). Aggiungo che avevo anche flussimetria alterata.

    Vengo ricoverata d'urgenza a 35 settimane perchè la crescita del bimbo era ferma, mi fanno le punture per la maturazione polmonare e dopo 48 ore mi inducono il parto. Bimbo nato di 1,900 kg e torniamo a casa dopo 10 giorni di TIN.

    Ho passato 3 mesi con ansia notturna (forse depressione post parto?).

    Personalissimo consiglio: manda a quel paese tutti quelli che dispensano saggezza dicendo quanti anni dovrebbero evere di differenza, gestione ecc. Quello che è bene per voi potete saperlo solo tu e tuo marito, gli altri non dovrebbero neanche azzardarsi a dare aria alla bocca...

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti parlo da (quasi) mamma bis.... Prima gravidanza fisiologica, è andato tutto bene, ho partorito senza problemi a 40+0 e tutto è sempre filato liscio (ed eravamo in pieno lockdown ad inizio pandemia). Mia figlia a novembre compirà 2 anni e a dicembre arriverà la sorellina. L'abbiamo desiderata da subito la seconda e quando ci siamo decisi non si è fatta attendere molto..... È filato tutto liscio fino alle 23 settimane (fai conto che uscivo ogni giorno con la mia prima bimba mattina e pomeriggio, la portavo al parco a giocare, facevamo lunghe passeggiate con il passeggino, spesa, ecc....). Allo scoccare delle 23 settimane mi sono partite le contrazioni e da lì è stato tutto un fuggi fuggi tra casa e ospedale x collo dell'utero accorciato. Sono stata ricoverata x 1 settimana, mio marito ha dovuto chiedere qualche giorno al lavoro x stare con nostra figlia xk anche noi viviamo soli al nord mentre le nostre famiglie sono al sud. Mia madre appena ha potuto è partita subito x venire ad aiutarci. Alla fine mi hanno dovuto mettere il pessario e mi hanno detto di stare a riposo assoluto finché non fossero passate le contrazioni. Ora va meglio (oggi sono a 30+4) ma ho sempre il collo dell'utero più accorciato di prima e x questo motivo mi sono state vietate le passeggiate, prendere in braccio mia figlia e in generale non fare più di tanto neanche in casa. Quindi sono a riposo da quasi 2 mesi ormai, mia madre è venuta ad aiutarci all'inizio, poi è venuta mia suocera e ora è ritornata mia madre e faremo così a turni fino al parto 🤷‍♀️ in qualche modo ci si organizza... Mia figlia non sta soffrendo in nessun modo xk io mi dedico a lei quando è a casa, mentre ormai va al parchetto a giocare insieme ai nonni. Quando vuole essere presa in braccio mi siedo e la prendo (oppure sale da sola in braccio) in modo da non fare sforzi 😉 volere è potere... La gravidanza sta volando questa volta appunto xk c'è già una bimba a cui badare 🥰 se ve la sentite io vi direi di buttarvi, poi ci si può sempre organizzare in qualche modo con gli aiuti in caso di emergenza
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda il nostro grande all'inizio l'ha presa benissimo, ora ovviamente invece qualche capriccio arriva però per fortuna con la piccola è bravo e soprattutto pian piano sta smettendo anche con i capricci...poi anche l'età gioca il suo ruolo. La tua sarà già più grande del mio e potrebbe capire meglio 🥰
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuramente ti consiglierei di valutare a priori la possibilità di ricevere aiuto qualora dovessero esserci le complicazioni che hai descritto.

    Io ho due figli, le gravidanze sono state entrambe fisiologiche e i bimbi hanno tra di loro tre anni di differenza. Durante la seconda gravidanza il grande mi faceva correre parecchio, verso la fine avevo il collo dell'utero molto accorciato rispetto alla settimana in cui mi trovavo e quindi avevo dovuto ridurre gli sforzi al minimo per non partorire troppo presto. Alla fine, senza particolari limitazioni, ero arrivata a 38+5, però avevo molto aiuto da parte delle nonne e di mio marito.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ❤️ questo mi dà molto coraggio! La grande come ha vissuto l'arrivo?
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I ginecologi che ho consultato (l'ultimo questo mese) mi hanno dato una probabilità molto alta di incorrere nelle stesse patologie addirittura già dal primo trimestre. Per Bianca al secondo, intorno alla 20esima settimana ho iniziato ad avere i sintomi, e alla 22 gli esami hanno confermato ipotiroidismo e colestasi, forse con correlazione al collo accorciato con funneling trovato alla 19.
    Da lì due ricoveri, riposo dal quinto mese, visite ed esami costanti. Il parto bello, arrivato spontaneamente allo scoccare delle 37 settimane per fortuna (prima avrebbero fatto la maturazione polmonare, dopo avrebbero indotto comunque entro la 38) ma mi han dovuto fare l'antiemorragica (era prevedibile ma speravamo di no). Escludendo i primi 5 mesi in cui ho vissuto di nuperal perché vomitavo l'anima e perdevo peso a dismisura 😅 diciamo che l'esperienza è stata pesante, ma non avevo una big sis a cui dover pensare, ecco.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti parlo da mamma bis ma con gravidanze senza problemi. Ho un bimbo di 2 anni e 2 mesi e una bimba di 1 mese e mezzo... per fare un secondo figlio si deve essere stra convinti...è vero il tempo diminuisce ma i primi non si "abbandonano" tranquilla🥰 noi anche siano soli e distanti dalle famiglie... infatti pensa che il giorno che ho partorito sono stata anche dimessa, esattamente a 15 ore dal parto per tornare dal mio bimbo grande... Volere e potere, ma dovete volerlo, a magari ragione se avrai una gravidanza non semplice
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona, posso chiederti per quali motivi sai già a priori che la tua gravidanza sarà a rischio?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione