Margherita
Super Sposa Settembre 2017 Forlì-Cesena

Secondo figlio e senso di colpa

Margherita, il 1 Novembre 2021 alle 11:59 Pubblicato in Future mamme 0 17
Salvato
Rispondi
Buongiorno a tutte,
Ho scoperto da poco di aspettare il secondo figlio, ovviamente cercato.
Il mio bimbo “grande” compirà un anno a breve, il 9 novembre e quando nascerà il secondo lui avrà un anno e mezzo.Il secondo lo volevamo cercare subito di modo che i bambini avessero poca differenza di età, cosìcchè potessero crescere assieme.Appena ho scoperto di essere incinta però, oltre alla felicità, mi è salito un po’ di senso di colpa nei confronti di mio figlio. Ho paura di non riuscire a dargli l’amore e l’affetto che merita, ho paura di non essere all’altezza e ho paura che si possa sentire trascurato quando arriverà il secondo..Ditemi che sono sciocca, vi prego..

17 Risposte

Ultime attività da Concetta, il 17 Novembre 2021 alle 08:14
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    Ciao, capisco come ti senti . A supporto di questo periodo puoi seguire i corsi , salvagente italia ha il corso on line ' arriva il fratellino' e acquistare libri in modo da non far arrivare il primo impreparato. Sicuramente non sarà facile ma che bello sarà vederli giocare insieme
    • Rispondi
  • Annaclara
    Super Sposa Aprile 2019 Torino
    Annaclara ·
    • Segnala
    Sono gli ormoni! Vedrai che quando arriva saprai dare tutto l’amore del mondo a tutti e due, senza contare che darai un compagno di giochi al primogenito 🥰
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Che meravigliosa notizia Valentina!!!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    Ti capisco benissimo..io sono al quarto mese e continuo ad avere gli stessi tuoi pensieri..ma poi penso che l'amore di una mamma non ha eguali e può tutto!!
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    Sei stata bravissima.. anche io sono rinata quando ho smesso con la tetta.. vedremo col secondo come andrà…
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    Ho provato ad allattare il mio primo figlio ed é stata l'esperienza più brutta e devastante della mia vita... Ragadi, mastite, tiralatte ogni 2h (usciva max 5cc), dolore, sangue,... Lo dico sempre, sono diventata mamma il giorno in cui ho smesso di allattare al seno e ho preso le pastiglie, il latte artificiale si trova sullo scaffale di qualsiasi supermercato a differenza della salute mentale di una mamma. Con il secondo figlio non ci ho nemmeno provato. Non sono portata ne fisicamente ne psicologicamente.
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    Grazie mille Valentina! Ti posso chiedere come mai hai scelto di non allattare?
    L’allattamento per il mio primo figlio è stato un calvario, dopo due mesi sono passata al LA e sono rinata!!!
    A volte penso di non partire proprio col secondo, di dare subito il LA..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    Io sono mamma di due bambini di 1 e quasi 3 anni con 16 mesi di differenza e sono incinta del terzo, tutti e tre cercatissimi. È normale avere queste perplessità... Diciamo che se si ha un figlio tutte le attenzioni e i pensieri vanno li, con due bisogna ritrovare un nuovo equilibrio diverso, io sono diventata più "pratica", non mi creo problemi dove non ci sono e vivo il momento senza portare avanti troppo i pensieri. Il mio segreto di sopravvivenza é la routine ed allattando artificialmente per scelta sono riuscita a dedicarmi ad entrambi più o meno con le stesse tempistiche. Dato di fatto é che se per esempio sto cambiando uno l'altro in quel momento non é controllato a vista. Per fortuna crescono, acquisiscono autonomie e giocano insieme anche in maniera autonoma. Riuscirai sicuramente con un pó di pazienza a gestire tutto. Non pensarci troppo. Goditi la gravidanza e viviti il momento.
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    Grazie mille ragazze, siete preziose 😘
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    Ciao Margherita, io sono mamma bis, il mio primo bimbo a 20 mesi e la mia seconda bimba ha fatto da poco 2 mesi. Hanno 18 mesi di differenza...anche noi super cercata...volevamo che crescessero insieme....i tuoi sensi di colpa sono normalissimi...gli ho avuto anch io e li ho tutt ora...mi sembra di non riuscire mai a fare il massimo per tutti e due...il primo mese è stato durissimo...soffrivo molto a vedere il mio primo bimbo molto geloso....ora va molto meglio...lui adora la sua sorellina e io mi sono ritagliata dei momenti solo con lui...!! In bocca al lupo cara!!
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    Il tuo amore e i tuoi baci non verranno divisi tra due figli ma si moltiplicheranno 💪🏽💪🏽 È il regalo più bello che puoi fare al tuo primogenito
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    Ciao Margherita, di certo non sei sciocca ad avere questi dubbi e paure. Sono pensieri che abbiamo tutte noi mamme bis. Credo che non c'entri nemmeno nulla la differenza di età, se hanno 1 anno e mezzo di differenza, 2 e mezzo o 3. Non c'è una regola. I miei figli avranno 3 anni di differenza e il più grande è attaccatissimo a me, a 3 anni ci sarà anche il complesso di Edipo che già stiamo riscontrando perché il papà non mi può nemmeno baciare davanti a lui perché è geloso. Per cui, se tu avessi anche aspettato poco di più, non sarebbe comunque cambiato molto. Per non aver problemi di gelosie bisognerebbe farli almeno dai 5 anni in poi di distanza ma a quel punto si perderebbe il bello di vederli giocare insieme. Non c'è un consiglio da darti se non quello di amarti di pazienza e metterti in testa che sarai una mamma fantastica, con entrambi ❤️
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    Non sei sciocca. Io 7 mesi fa ho scoperto di aspettare il mio secondo figlio (non cercato e voluto). Il primo ha 2 anni e mezzo e ne avrà tre quando nascerà suo fratello. Non ti dico che tragedia. Pianti e lacrime perché ho temuto e a volte temo ncora di togliere amore, attenzione, coccole a mio figlio Geremia. Solo dopo qualche mese ho elaborato che non tolgo e divido niente. Anzi raddoppio amore e attenzioni a maggior ragione che Geremia è comunque piccolo e in una fase in cui la mamma è solo sua. Certo! Dovremmo trovare nuovi equilibri, ma ce la faremo... Mi ripeto sempre.. Quando darò al piccolo il latte significa che abbraccero dall altro lato il mio Geremia se ne avrà bisogno... Quindi fatti forza... Vedrai che andrà tutto bene!
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    Grazie a tutte ragazze..
    piano piano sto ragionando e so che sarà un bellissimo regalo per lui, sicuramente non sarà facile ma troveremo il nostro equilibrio e riuscirò a riempire d’amore entrambi ♥️
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Maggio 2019 Napoli
    Mariana ·
    • Segnala
    Non sentirti in colpa Margherita. L'avete cercato e non esiste cosa più bella! Io ho partorito esattamente 2 mesi fa e già vorrei il secondo.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    Ciao.margherita sono messa uguale a te. Ho scoperto di essere incinta che mio figlio aveva 11 mesi. Quando nascerà il secondo il primo avrà 19.mesi. È stata una gravidanza cercata è voluta. Io capisco le tue paure, la paura di non essere all'altezza di non farcela ecc. Ma pensa una cosa stai donando a tuo figlio la cosa più immensa che potrà avere per tutta la vita, un fratello/sorella. Un legame che andrà oltre a.tutto, saranno sangue del loro sangue. E cresceranno insieme, non ci sarà cosa più bella. Mio fratello.ha 1.anno e.mezzo più di me, non c'è stato un giorno che ci siamo annoiati, trovavamo sempre cosa fare in 2!!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona Online ·
    • Segnala
    Ciao Margherita 😁 innanzitutto tanti auguri 😍😍❤️ non sentirti in colpa... Sarai sicuramente una bravissima mamma con entrambi 💪 ovviamente i primi mesi saranno più difficili finché non troverai una nuova routine tutta vostra 🥰 ma poi vedrai che riuscirai a gestire tutto. Noi mamme siamo super operative😉👍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti