Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ginè  🍀💎
Sposa TOP Settembre 2019 Crotone

Secondo figlio in arrivo, come fare col primo ?

Ginè 🍀💎, il 23 Ottobre 2023 alle 07:50 Pubblicato in Future mamme 0 17
Buongiorno mamme, sono prossima al parto , scadenza 31 ottobre, ho già la prima bimba di 3 anni che è molto attaccata a me, lei sta con i nonni pero fino ad un certo punto xke poi comincia a cercarmi. Voi come avete fatto quando avete partorito dei secondi? Quando eravate in ospedale lì avete chiamati ? Io so già che se la chiamerò inizierà a piangere ma non posso nemmeno non telefonarla xke si sentirebbe davvero abbandonata... Lei sa ke devo andare a prendere la sorellina xke glielo sto ripetendo tante volte , le sto spiegando che aspetta con papà con i nonni ecc e per come ti risponde sembra che capisce però è piccola ha compito da poco 3 anni quindi quando si troverà nel momento penso k sarà difficile la cosa ... se avete qjalche consiglio da darmi su come vi siete comportati quei giorni li coi primi figli , m fa piacere ascoltare Smiley smile xk sono davvero preoccupata più per lei ke per il parto 😀

17 Risposte

Ultime attività da Ambra, il 2 Novembre 2023 alle 08:54
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La grande da un paio di settimane con mio marito, ma a volte non riesce e se il piccolo dorme vado io o lei viene nel lettone ; altrimenti con lei e il piccolo in braccio all’inizio
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Coinvolgilo più che puoi...e essi sempre la stessa
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche la mia mon ha mai preso il ciuccio xke il loro ciuccio sono state le tette. Ma quindi tu fai addormentare il piccolo? E la grande ?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho detto e pensato la stessa identica cosa ! Però il bimbo e completamente diverso da lei; lei era ed è tutt’ora una bimba ad alto contatto ; stava perennemente attaccata al seno, piangeva disperata appena la mettevi da qualche parte .. lui completamente diverso .. alla sera sto cercando di falto addormentare sempre nel suo lettino e sinceramente sono arrivata ad un certo punto che preferisco addormentare il piccolo ed andarmene a letto subito dopo che non stare un’ora cercando di far dormire la grande .. di gg sono sempre a casa da sola meno weekend, quindi bo non so se si abituerà a dormire con mio marito .. ma di base sono molto diversi .. oggi per es che è festa mio marito e riuscito a fargli fare il primo pisolino con aiuto del ciuccio (che non prende molto ma l’altra non ha mai voluto)
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Amcje io sto facendo la tua stessa cosa, da molto tempo la sto preparando ke vado a prendere la sorellina in ospedale , k mi aspetta con papà e con la nonna, le ho chiesto cosa vuoi portarti dalla sorellina così t porta il regalo ecc stesse cose tue. Però m hanno detto di chiamarla almeno anche se oiange x non farla sentire troppo abbandonata. Le ho anche detto a lei poi k chiami al cel lo dici a papà così mi telefoni : 😀 però videochianata no. E ho avvisato di non portarla in ospedale altrimenti sarà traumatica la cosa
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il piccolino lo fai addormentare oure tu ? Io a mio marito ho avvisato di fare anche lui le xose con la piccola k non faceva come ad esempio farla addormentare, cambiare ecc xk almeno si abitua pure a lui . Poi questa volta non ho intenzione di dare solo seno xke 2 anni con la grande sinceramente m hanno stremato, era una cosq continua preferisco fare allattamento misto così anche il papà può fare la sua parte
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho partorito che la mia bimba aveva 2anni e 3 mesi... abitando lontano da tutti...super attaccata a me... dormiva solo con me... biberon solo con me.... il parto per me era un trauma solo da questo punto di vista ... ho iniziato da molto prima a dirle che sarei andata a prendere la sorellina e che la sorellina le avrebbe portato un regalino.... cosi abbiamo fatto... i giorni in ospedale non ti dico per me sono stati infernali... mi mancava troppo...il primo distacco.... ma conoscendola non abbiamo fatto ne videochiamate ne portata all ospedale... avendo un carattere sensibile ho preferito cosi ed è andato tutto bene... l arrivo a casa è stato emozionante... arrivo per prima io l ho coccolata e le ho detto che la sorellina sta arrivando con un regalino... emtra mio marito con la piccola e con il monopattino che tanto desiderava.... ed è stata felicissima... con conosce nessuno la tua bimba meglio di te...valuta bene tutto e vedrai che farai la scelta giusta..andrà tutto bene!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si addormenta solo con me; adesso da un paio di settimane con mio marito ma con moooolta fatica , la prima notte ha pianto poi no pero continua a dire voglio la mamma e alcuni giorni se il bebe dormiva già sono andata da lei. Il problema è che lei ci mette un’ora per addormentarsi e per quello non riesco a volte ad andare perché allo stesso tempo c’è l’altro da addormentare (in tutto ciò spero di non commettere lo stesso errore con lui, perché come te ho sempre addormentato io la più grande con la “scusa” del seno).
    Comunque a parte il dormire io ero preoccupatissima delle possibili reazioni che avrebbe potuto avere lei nei confronti del fratellino, molto spesso ho pianto perché all’asilo continuavano a dirmi che andava dai bebè a farli male di continuo e invece con lui è tutta baci e abbracci (per il momento !) .. quindi davvero non ti fasciare la testa prima .. quando arriverà affronterete le situazioni .. io ho fatto un corso on Line sull’arrivo di in fratellino / sorellina magari può darti tranquillità o degli spunti
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione infatti m faccio troppi problemi magari andrà m3glio per come me l aspetto boh . Quindi tua figlia dorme solo con te? Stesso problema mio. Col la scusa ke ha oreso la tetta per due anni (k poi era più ke altro usata come ciuccio , xke latte ormai non è avevo più solo goccioline ) , quindi lq scusa della tetta è rimasta k si addormenta sempre con me. Lasciata la tetta ha oreso il vizio del dito in bocca( a 2 anni e 4 mesi) e non solo, si mette il dito in bocca e l'altra mano nelle mie tette quindi siamo rimaste sempre attaccate. E non dorme senza di me, a meno che non è proorio sfinita e si addormenta sola tipo se si appoggia sul divano alla tv ma figurati sono casi rari
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giné, io avevo la stessa preoccupazione
    Mia figlia aveva 2 anni e mezzo ad agosto quando è nato il fratellino e solo si addormenta con me e solo se non ci sono con il papà ma con grande fatica . Io vivo in Spagna quindi i nonni li conosce e mi vede ma logicamente non è mai stata abituata a dormire con loro o a stare con loro senza di noi .. la sera che ho partorito c’erano loro e si è addormentata alle 11.30 dopo aver probabilmente chiesto di me 800 volte .. l’unica cosa positiva è che addormentandosi così tardi ha tirato fino alla mattina dopo . La seconda notte sono stata io da sola in ospedale e ho fatto tornare a casa mío marito in modo che ci fosse almeno lui con lei .. vedrai che andrà bene ! E la gelosia .. beh è normale che ci sia e cmq in qualsiasi modo lo farai si manifesterà prima o poi .. quindi non scervellarti più di tanto perché non saprai mai come reagirà
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo. Sono cose che passano e che si superano. Però giustamente noi genitori ci poniamo mille domande. Noi stiamo vivendo tutte le difficoltà nel crescere un bimbo così attivo. Supereremo anche queste fasi 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kathrine❤️tu sai già come la penso io... quando ho partorito Erica mi sono fatta dimettere subito con lei per tornate da Luigi...Erica è nata poco prima dell'1 di notte, Luigi era rimasto (dopo che lo avevo fatto cenare ecc) con la mia testimone (come sai non ho i nonni vicini), e la mattina è tornato il papà (verso le 4) e poi lo ha accompagnato al nido (aveva 2 anni), io mi sono fatta dimettere a pranzo e quando è uscito dal nido ha trovato me, la sorellina e la nonna (mia mamma intanto era arrivata in treno) e un regalino tutto per lui...Vedrai che ce la farai
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si smcje io m sono preparata col regalino e le ho detto k la sorellina mo ke viene glielo porta . Mamma mia quante storie ci dobbiamo incrntare con questi bimbi haha gioia. Mah nn saprei guarda, a me hanno detto pure di renderla partecipe poi, cmq lei si intromette semlre quando dobbiamo fare qualcosa ti dice sempre "io io io" ahah quindi anche stavolta dirà io io a meno ke non sarà arrabbiata all inizio quindi si comporterà diversamente. Cmq sono cose k passano alla fine
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al bimbo grande ho portato un regalo quando sono tornata dall’ospedale, gli abbiamo detto che era da parte della sorella. Poi naturalmente l’ho reso partecipe in tutto ma lui non si è sentito gratificato, forse abbiamo sbagliato non so. Quando lo coinvolgevo nel momento del cambiavo ne combinava sempre una delle sue. Io nell’ultimo periodo gli dicevo sempre che sarei andata a prendere la sorellina e che lui sarebbe stato con il padre. Gli avevo pure comprato il libro di lupetto che si occupa della sorellina.
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io questo mi aspetto , che sicuro sarà arrabbiata con me perché l ho lasciata sola. Io non so di preciso se ora possono entrare per le visite ma ho già avvisato la mia famiglia di non venire né di portare la bimba nemmen9 col pensiero xke poi so già che non se ne vorrà andare e sarà un problema farla andare via. Per la chiamata io le jo dettp stai con papà e i nonni poi chiami mamma così parliamo al telefono ecc. Una mia cugina ha due bimbe , secondo il suo consiglio lei m ha dettp chiamala anche se piange xke altrimenti si sentirebbe abbandonata del tutto . Quindi da una parte vorrei chiamarla pero l idea dei video e dei messaggi non sarebbe nemmeno male. Tanto meno ho intenzione di farle vedere la sorellina ne ai video ne a niente xke so ke poi se la vede magari si prende di gelosia xke la sorellina è xon me mentre lei no. Sono ancora piccoli a 3 anni, è un età difficile
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando è nata la mia seconda bimba il "grande" aveva appena compiuto i 3 anni. Era molto attaccato a me ed ero preoccupata di come avrebbe preso la cosa.
    Noi abbiamo cercato di spiegarglielo ma ovviamente sentirsi raccontare una cosa e capire davvero cosa comporta è una cosa diversa.
    A noi ha aiutato tanto il libro di "Mattia aspetta un fratellino" perchè era come vedere quello che sarebbe successo. La sera lo leggevamo assieme abbracciati nel letto e secondo me l'ha aiutato.

    Lui non è venuto in ospedale a conoscere la sorellina, non si poteva per il covid ma comunque non l'avrei fatto venire perchè alcune colleghe mi avevano detto che i loro (più o meno della stessa età) poi erano disperati perchè dovevano tornare a casa lasciando la mamma in ospedale.

    Io non l'ho chiamato perchè sapevo che sarebbe stato peggio, ho mandato delle foto con whatsapp e mi sono fatta mandare delle foto in modo che le potesse vedere ma senza quella parte difficile della telefonata. E' una tecnica che abbiamo usato anche dopo quando io e il papà siamo partiti una volta per un paio di giorni: sapevamo che telefonandoci poi ci sarebbero state tragedie per chiudere la telefonata, perchè chiudere la telefonata è un distacco che avrebbe gestito con difficoltà. Allora noi mandavamo video o messaggi audio e lui ci mandava video o messaggi audio con i nonni, così sapeva che c'eravamo, che pensavamo a lui ma senza dover gestire il saluto.
    Per noi è stato il modo migliore.

    Una volta a casa lui è stato carinissimo da subito con la sorellina, era emozionato e curioso (e anche un po' intimorito) ma era molto arrabbiato con me.
    L'ha detto chiaramente al papà: era arrabbiato con la mamma perchè la sorellina doveva rimanere nella pancia.
    I primi giorni non l'ho potuto accarezzare, prendere in braccio, neanche mettergli il formaggio sulla pasta... Doveva fare tutto il papà. Era come se fosse ferito e non mi voleva in alcun modo, soprattutto se avevo la sorellina con me.


    Noi non lo abbiamo forzato, gli abbiamo dato il tempo di gestire la cosa ed è andata bene.

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando è nata la mia seconda bimba il "grande" aveva appena compiuto i 3 anni. Era molto attaccato a me ed ero preoccupata di come avrebbe preso la cosa.
    Noi abbiamo cercato di spiegarglielo ma ovviamente sentirsi raccontare una cosa e capire davvero cosa comporta è una cosa diversa.
    A noi ha aiutato tanto il libro di "Mattia aspetta un fratellino" perchè era come vedere quello che sarebbe successo. La sera lo leggevamo assieme abbracciati nel letto e secondo me l'ha aiutato.

    Lui non è venuto in ospedale a conoscere la sorellina, non si poteva per il covid ma comunque non l'avrei fatto venire perchè alcune colleghe mi avevano detto che i loro (più o meno della stessa età) poi erano disperati perchè dovevano tornare a casa lasciando la mamma in ospedale.

    Io non l'ho chiamato perchè sapevo che sarebbe stato peggio, ho mandato delle foto con whatsapp e mi sono fatta mandare delle foto in modo che le potesse vedere ma senza quella parte difficile della telefonata. E' una tecnica che abbiamo usato anche dopo quando io e il papà siamo partiti una volta per un paio di giorni: sapevamo che telefonandoci poi ci sarebbero state tragedie per chiudere la telefonata, perchè chiudere la telefonata è un distacco che avrebbe gestito con difficoltà. Allora noi mandavamo video o messaggi audio e lui ci mandava video o messaggi audio con i nonni, così sapeva che c'eravamo, che pensavamo a lui ma senza dover gestire il saluto.
    Per noi è stato il modo migliore.

    Una volta a casa lui è stato carinissimo da subito con la sorellina, era emozionato e curioso (e anche un po' intimorito) ma era molto arrabbiato con me.
    L'ha detto chiaramente al papà: era arrabbiato con la mamma perchè la sorellina doveva rimanere nella pancia.
    I primi giorni non l'ho potuto accarezzare, prendere in braccio, neanche mettergli il formaggio sulla pasta... Doveva fare tutto il papà. Era come se fosse ferito e non mi voleva in alcun modo, soprattutto se avevo la sorellina con me.


    Noi non lo abbiamo forzato, gli abbiamo dato il tempo di gestire la cosa ed è andata bene.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione