Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cinzia
Super Sposa Giugno 2021 Verbania

Secondo matrimonio: a cosa date più importanza ( e meno ) rispetto al primo ?

Cinzia, il 31 Gennaio 2020 alle 12:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 43

Buongiorno ragazze,

rispetto al primo matrimonio, come vi siete regolate rispetto al primo? Mi spiego meglio, io sto organizzando il mio secondo matrimonio, e, tra me e me, quando penso, mi dico che se tornassi indietro non spenderei più importanti somme per alcune cose , e non per la somma in sè, ma perchè ho trovato inutili determinati servizi. Queste cose sono:

Fotografo ( questa volta vorrei avere foto scattate dai miei amici e poi mi organizzo io a fare dei foto album ).

Acconciatura ( non impazzirei più per trovare l'acconciatura "particolare", dando spazio più alla semplicità che ai vari raccolti troppi impegnativi ).

Abito: idem, rimarrei su una cifra più contenuta, anche se opterò ugualmente per un abito da sposa, ma più raffinato, senza volumi e più "leggero" a livello di tessuto, tipo chiffon .

Auto : non sono più dell'idea di affittare auto d'epoca, e auto lussuose.

INVECE, rifarei e ri-spenderei tutti i soldi che ho speso per:

Fiorista ( amo follemente i fiori e le composizioni particolari, io avevo utilizzato i limoni-cannella -ortensia extra lusso bianca ).

Dettagli e wadding bag

Location ( ma senza optare per affitti che quel giorno ti spennano viva, 2000.00 / 3000.00 euro, ecco no ).

Bomboniere "utili" : si

E voi, come state organizzando il vostro matrimonio, e rispetto al primo quali sono le differenze!?!?

43 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 1 Febbraio 2020 alle 05:44
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho cambiato molto rispetto al primo matrimonio.

Stavolta non ho voluto fare la lista nozze perché gran parte dei costosissimi oggetti ricevuti in dono la prima volta non li ho mai utilizzati, quindi ho optato per l’iban sugli inviti, scelta che rifarei altre 1000 volte.

Al primo matrimonio, invece delle bomboniere avevo fatto una donazione a Medici senza frontiere; stavolta, ho voluto un oggetto ricordo tangibile, sia per me che per gli invitati.

L’auto a noleggio non l’ho voluta a entrambi i matrimoni: la trovo una spesa veramente inutile.

Per il resto, ho fatto tutto ciò che desideravo: abito, acconciatura, trucco, fiori, musica, lancio del riso, location fantastica.

Ed è stato tutto molto più bello ed emozionante della prima volta.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Siamo qui per questo...

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!!
    Io mi sono innamorata di uno che grida sposa a 1000 chilometri ma sono aperta a qualsiasi alternativa. Comincerò a guardare le composizioni già fatte. Magari ne trovo una che mi piace. Grazie per la dritta.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah, io per il bouquet non ho inventato nulla. Avevo visto una composizione di fiori che s'intonava col colore del mio abito e ho chiesto al fioraio se mi poteva fare un bouquet con gli stessi fiori, l'ho prenotato, la sera prima sono andata a prenderlo e l'ho tenuto al fresco per la notte. Considera che mi sono sposata a novembre, quindi non faceva caldo.

Il giorno dopo ho tolto la carta che l'avvolgeva, ho annodato un nastro intorno ai gambi, e voilà il bouquet

Secondo matrimonio: a cosa date più importanza ( e meno ) rispetto al primo ? 1

Ovviamente in quel momento non lo tenevo in mano io...

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considera che sto ancora cercando cosa raccontare per il bouquet. Non mi viene in mente nulla.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ah, brava la cognata. Mi rallegra sapere che non sono l'unica ad avere fatto questa scelta. Trovo che la formula "sono invitata a un matrimonio" in certi casi sia risolutiva Smiley laugh

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si fuori dagli schemi!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il matrimonio è un rapporto giuridico. La festa di matrimonio, ognuno la interpreta come vuole. Certo che sposarsi su una spiaggia, direttamente in viaggio di nozze, potrebbe essere un'idea geniale.

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quasi come qua...

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No! Sto copiando mia cognata (donna molto parca) che lo ha fatto nel lontano 2003.

Per quanto riguarda il trucco, sarà forse vero che va fatto opaco e pesante se no viene male il foto ma le persone, quel giorno, ti vedono dal vivo, mica in foto.

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😄😅 sarà il mio motto di vita! Io spero di dare idee a molte spose, spero di rompere i luoghi comuni di cio che è il matrimonio!
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo!! Siamo davvero arretrati... il bello è che li se cambi idea ti puoi divorziare anche lo stesso giorno in cui ti sei sposato 🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi stai facendo venire delle idee...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Elena, quello che scrivi sul trucco mi ha confermato che probabilmente ho fatto bene, in occasione dei miei matrimoni, a truccarmi da sola. Visto che mi sono sempre truccata pochissimo, avrei rischiato di non essere riconosciuta.

Quanto al parrucchiere... mi stai per caso copiando???

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi hai fatto ridere!

Fantastico... E' proprio vero che siamo il paese della burocrazia. Io mi sposerò a settembre e non riesco ad averne la certezza perché il sindaco del paesino non mi fissa la data se prima non faccio le pubblicazioni. Incredibile, no?

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow!

Non mi era neanche venuto in mente. Mi state facendo venire delle idee...

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi il consolato è stato gentilissimo, mi ha dato lui appuntamento via mail per la consegna delle pratiche.. hanno risposto a qualsiasi mio dubbio... mentre so che alcune spose qui hanno contattato dei consolati di altri stati ma non hanno mai ricevuto risposta..
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che se guardi in google trovi qualcosa! In teoria tutti i riti civili sono validi, basta solo che ci sia una traduzione che li accompagna per essere legali! Ad esempio so che non è legale il matrimonio a las vegas, cioè è valido solo li ma non in Italia. Ma fatto al comune di NY si! Poi credo che ogni stato abbia procedure burocratiche piu o meno difficili e macchinose, quella newyorkese non è poi cosi affannosa! Anzi meglio di quella Italiana perchè basta fare le pubblicazioni 24 ore prima e il giorno dopo presentarsi per il matrimonio... non devi prenotare mesi prima, li funziona che chi prima arriva meglio alloggia, come dal salumiere quando entri prendi il numero e quando è il tuo turno entri nell’ufficio per sposarti... la cerimonia dura un minuto e mezzo... se arrivi dopo l’orario di chiusura devi tornare il giorno dopo
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena, io, dieci anni fa, più o meno, mi sono sposata in Kenya con un ragazzo Kenyota. Anch'io mi sono sposata in comune, subito dopo andata in ambasciata Italiana ( a Mombasa ), e con tutti i documenti a me rilasciati, e fatto tutte le pratiche per la trascrizione del nostro matrimonio in Italia.

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi esiste una convenzione di riconoscimento tra USA e Italia? Hai idea di come fare per scoprire quali siano i Paesi dove esiste questa convenzione?

E, scusa se ti tempesto di domande, come fai ad ottenere la licenza matrimoniale USA?

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie!

E' che il superfluo è decisamente soggettivo. Io volevo una bella festa tra amici (ci saranno ovviamente anche i parenti, ci mancherebbe, ma solo quelli vicini) ma sono pronta a quintali di critiche dalle persone più tradizionaliste. Spero solo di stupirle abbastanza da confonderle!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Cinzia,
    io mi sono sposata due volte e tutte e due le volte ho fatto dei matrimoni che si potrebbero definire "alternativi".
    In particolare:
    - non ho scelto abiti da sposa ma semplici abiti da cerimonia, senza dire in negozio che la sposa ero io 😆- non ho affittato auto- la prima location è stata la balera del paese in cui mi sono sposata 😂- sulle bomboniere evitiamo commenti. La prima volta le ho fatte, ricamate a mano da me e da mia madre, e poi ci siamo dimenticati di distribuirle 🤣
    Rispetto al primo, per il secondo matrimonio:- ho scelto un ristorante più elegante, che si propone anche per ricevimenti nuziali. Ma era pur sempre un posto che conoscevamo da anni, dove ci hanno fatto pagare pochissimo. Le decorazioni floreali, molto semplici, le hanno curate loro e noi non ci siamo sbattuti per organizzare nulla di più - non ho fatto acconciature particolari. Il giorno prima sono andata dal mio parrucchiere, mi sono fatta fare la mia piega solita, non ho detto che mi sposavo e stop- il bouquet l'ho ordinato senza dire che era da sposa. Così ho avuto quello che volevo io e non quel catafalco che mi hanno rifilato per il primo matrimonio- alle bomboniere non ho neppure pensato. Ho messo al posto di ogni invitato un opuscolo di argomento nuziale che avevo curato in un'altra occasione e ho detto che era "la bomboniera"
    Non mi viene in mente altro, ma sicuramente ho dimenticato un sacco di cose a cui una "vera sposa" dovrebbe pensare...
    Sulla base della mia esperienza, l'unica cosa di cui mi pento è non avere cercato un fotografo professionale. Le foto fatte dagli amici sono troppo fai da te. Il fotografo è un bel problema, perché a me non piace avere qualcuno che mi gira intorno durante la cerimonia e la successiva festa, però.... Quindi dato che non ho intenzione di risposarmi, a questo punto sto meditando con mio marito di regalarci un bel servizio fotografico con video in occasione del decimo anniversario!
    Non so se questi appunti da sposa sconclusionata potranno esserti utili 😉
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Facci sapere poi come è andata!!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una festa dalle emozioni uniche.... ❤️
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elena,
    Un matrimonio bellissimo il tuo. C'è tutto, tranne il superfluo, come sarà il mio. 😍
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona,
    Hai detto bene, con più consapevolezza.
    Buon pomeriggio
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ci sposiamo in comune a NY poi andremo al consolato per consegnare le pratiche e loro le spediranno in Italia al comune di residenza perché venga registrato!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fantastico! Ti sposi al consolato?

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me è il primo matrimonio ma, per età (mia e sua) potrebbe anche essere il 3°!

Volevo un matrimonio che fosse tale, ma molto molto molto più easy.

Faremo un'apericena subito dopo il rito civile sul prato in location.

Gli unici fiori saranno il mio bouquet e la nebbiolina con cui decoreremo il passaggio tra le sedie e qualche tavolino qua e là (posti a sedere per tutti, ovviamente). Il resto delle decorazioni sarà composto da gruppi di candele. La location è una vecchia villa in campagna e aggiungere fiori troppo "composti" non sarebbe in tono.

Ovviamente, niente tableau, niente segnaposti, niente nomi ai tavoli, niente mise en place.

La macchina non ci serve...ci vestiamo lì e poi basta scendere sul prato. Troppo comodo!

Il fotografo (lo ammetto, sono fortunata) è uno dei miei fratelli che fa il fotografo di mestiere. Non lavora con i matrimoni ma so che lo farà con il cuore e, soprattutto, con il teleobiettivo (io ODIO essere fotografata).

Dopo un paio di (costose ed inutili) prove trucco, ho determinato che faccio molto ma molto meglio da sola. Sarà forse per l'età un po' fuori range, ma la base fatta da altri è sempre in stile vecchia zia incipriata. Il top per invecchiare ulteriormente!

Il parrucchiere non saprà mai che sono la sposa. Dopo aver chiesto dei preventivi, ho deciso che posso anche farmi acconciare "da testimone".

Gli inviti li facciamo online con Greenvelopes, tranne pochi per i parenti più anziani. Le partecipazioni non le facciamo proprio visto che tutti i nostri cari saranno invitati.

Le bomboniere saranno "fai-da-solo". Abbiamo preso dei vasetti che poi ognuno si riempirà alla confettata. La decorazione con il nostro logo, nastrino e tag ci vedrà impegnati in qualche serata di fai-da-te.

Qualche sacchettino per i colleghi lo faremo noi prendendo il materiale online.

Non faremo le wedding bags, ma delle ceste con i ventagli, le salviettine antizanzare e le bolle di sapone. Stavo anche valutando, ma devo ancora verificare prezzi e budget, una cesta di pashmine per le signore. La sera, in campagna, a settembre, può essere umido e fresco.

Niente animazione per gli adulti ma certamente qualcuno che guardi i bambini.

Il mio abito è di Max Mara ma di una precedente collezione (outlet). Quello di FM tutto sarà meno che un abito da cerimonia. Le mie scarpe sono ballerine prese online a ben € 15.

Non avrò abbigliamento da preparazione (non preparandomi) ma non lo avrei avuto comunque.

Avrò un paggetto per il anelli ed una damigella per i petali ma solo perché sono i miei nipotini.

Niente damigelle. Un testimone per lato, come previsto.

Abbiamo anche deciso di "liberare" tutti coloro che vorranno andarsene abbastanza presto. Cerimonia alle 17:00, torta alle 20:30/21:00 (appena abbastanza buio per fare una cosa romantica). Per chi resta, festa con un DJ (forse. O, in alternativa, anche solo una playlist) e, più tardi, spaghettata e porchetta.

• Rispondi
  • Simona
    Sposo VIP Luglio 2022 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.... anche io sono al secondo matrimonio e, col primo abbiamo fatto le solite cose che si usavano a quei tempi, secondo me un po’ diverse da quelle di oggi,è stato un matrimonio “normale” con tanti invitati vecchi perché negli anni 80 tante persone le invitavano i genitori... oggi stiamo organizzando un matrimonio su misura per noi .... mi sento una ragazzina.... ho tantissime idee anche fai da te.... e tutto con più consapevolezza......
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei grande!!!! Credo non esista festa piu bella di quella!! Racchiudi cosi tante emozioni dentro che verrà da dio!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ....e....non ti ho detto che, anche i miei non sapranno nulla, o meglio loro sapranno del compleanno ma non sanno che organizzeremo, insieme al nostro matrimonio, il loro 50esimo anno di matrimonio, ed inviteremo anche i loro amici. Diamo spazio agli amici e pochissssssimi parenti. In totale credo 80 persone. Spero di riuscire nell'impresa
    😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione