Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Abituale Luglio 2016 Avellino

Secondo nome

Valentina, il 7 Luglio 2016 alle 14:49 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11
Care amiche future spose,
Ho un dubbio sul rito del matrimonio. Il mio fm ha anche un secondo nome, dobbiamo usarli entrambi durante tutta la celebrazione del matrimonio?? Un abbraccio!


11 Risposte

Ultime attività da Paola, il 8 Luglio 2016 alle 17:55
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Considerato che nesuno registra cosa vi dite, il rito può essere fatto con un solo nome (il libretto potrebbe anchen on esserci e cmq non è conservato nè dalla curia nè dal comune).

    L'importatne sono i documetni che firmate dopo il rito e che andranno in comune. Io ho due nome ma firmo solo con uno perchè quella è la mia firma e non c'è nessun problema. (alcuni firmano che manco si legge lo scarabocchio...)

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io ho due nomi di battesimo senza la virgola e quindi in tutti i documenti ho due nomi anche nel codice fiscale. Quando ho fatto i documeni, le pubblicazioni ecc ho sempre usato due nomi ma nel libretto ho inserito solo un nome quello con cui tutti mi chiamano e conoscono. Ieri siamo andati dal prete e non ha detto nulla su un nome solo. Poi ovvaimente la firma che metterò sarà con due nomi Smiley smile

    • Rispondi
  • T
    Super Sposa Giugno 2020 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende! Se ha la virgola dipo il primo nome no! Altrimenti si lo deve isare! Io ad esempio mi chiamo Tiziana, Rita...ma in tutti i documenti e in tutte le occasioni..firma compresa uso solo il primo, perchè il secondo è facoltativo, e anche al matrimonio userò solo il primo. Se non avessi avuto la virgola avrei dovuto usare entrambi i nomi in ogni situazione e cosi il tuo fm.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono stata battezzata con un nome e altri due dietro la virgola. Sono stata registrata anche così all'anagarfe, con la virgola dopo il primo nome.

    Perciò su tutti i documenti ho solo il primo nome e solo il primo è stato utilizzato per la celebrazione.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conta x l'anagrafe
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Agosto 2018 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io e il mio fm abbiamo un secondo nome ma è segnato solo in chiesa, non all'anagrafe, che è quello che conta
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Agosto 2016 Verona
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se all'anagrafe ne hai due devi metterli entrambi.

    io ne ho due , ma all'anagrafe solo uno, quindi ne metterò solo uno in tutti i documenti

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    esatto, èl'anagrafe che conta Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2016 Treviso
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con Marcella.

    Io battezzata con due nomi, ma registrata all'anagrafe con uno. Infine ho fatto la celebrazione solo con uno.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No non credo ci sia bisogno nella recita delle formule

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se è registrato in comune con entrambi, senza la virgola che li separa, credo proprio di sì!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione