Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa VIP Settembre 2016 Firenze

Selettività alimentare

Alice, il 8 Novembre 2021 alle 11:08 Pubblicato in Future mamme 1 9

Buongiorno mamme,

vi scrivo perchè sono in cerca di consigli e delle vostre esperienze.

Mio figlio ha appena compiuto 2 anni e da qualche settimana farlo mangiare è una vera impresa.

Premetto che non è mai stato un mangione ma aveva un'alimentazione abbastanza varia ed equilibrata.

Mangiava primi piatti di pasta, riso o altri cereali con vari condimenti, carne bianca e rossa, formaggi, legumi, qualche tipo di verdura anche se non tutto, frutta di qualuque tipo.

Invece da qualche settimana vuole solo pasta (o al massimo riso) in bianco sia a pranzo che a cena, per le verdure mangia solo carote, carne qualche boccone, la frutta a volte mi sono ritrovata a frullarla e darla con il cucchiaino (prima la mangiava a pezzi da solo).

Assaggiare cose nuove si rifiuta ( più che cose nuove vorrei dagli cose di stagione che magari mangiava l'autunno scorso senza problemi).

Quindi spesso la sera mi trovo a cucinare 2 volte per noi e per lui. Probabilmente sbaglio ad assecondarlo ma non riesco a lasciarlo senza mangiare visto che da sempre è piccolino e sottopeso (è nato prematuro e di basso peso).

Al nido va un pochino meglio ma per esempio mangia mezza porzione di pasta se non è in bianco.

Mia mamma dice che è una fase che passerà e tornerà a mangiare come prima quando si sarà stufato di mangiare le solite 3-4 cose.

Qualcuna ci è passata?

9 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 11 Novembre 2021 alle 14:59
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mio figlio anche ha appena compiuto 24 mesi e siamo nella stessa situazione da un mesetto. Lui ha sempre mangiato tutto noi abbiamo aggiustato "" la situazione dandogli un pezzetto di secondo che sia di carne ,pesce o formaggio e un cucchiaio di pasta,diversamente non mangia più la pasta!! La mattina non beve più il biber con latte e biscotti ma vuole la tazza con il latte e i biscotti bagnati dentro .credo sia una fase..non so quando finirà ma è dura..il massimo dei capricci è soprattutto a cena x noi!!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La pasta con il sugo la mangiava ma quando la propongo o ne mangia qualcuna o la rifiuta proprio e chiede la "pasta bianca" come dice lui.

    La pasta con formati di numeri, topolino ecc l'avevo eliminata proprio perche mangiava i nostri formati, ma riproverò! Grazie Smiley kiss

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari puoi iniziare a proporre la pasta con un po di sugo.. poco in modo che non percepisca eccessivamente la differenza. Magari acquistare la pasta con le letterine, i numeri, topolino..tale da renderla più appetibile.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, grazie del consiglio. L'ho fatto anche io molte volte a non dare in ordine primo, secondo e contorno ma in ordine di preferenza, Proverò a continuare su questa strada.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, grazie per la tua risposta. In realtà non ho mai fatto menù separati, lo faccio adesso proprio perchè non mangia più cose che di solito mangiava e si è fissato su 3-4 alimenti rifiutando tutto il resto.

    Per il sito che mi hai indicato proverò a dare un'occhiata.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, intanto grazie per la tua risposta. Probabilmente mi sono spiegata male, non propongo mille alternative, propongo quello che mangiamo noi genitori e che bene o male ha sempre mangiato ma rifiuta tutto quello che non siano le 3-4 cose che si è fissato esclusivamente di mangiare, ovvero pasta in bianco, carote, qualche legume.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice.. la "falla" l hai riconosciuta tu stessa..già non è un mangione se poi gli viene proposta un'ampia gamma di scelte assecondandolo si entra in un circolo vizioso. Se non mangia piuttosto se gli piace la frutta dagli quella, non continuare a proporre alternative e assecondare. Noi al Nido abbiamo bimbi che mangiano di tutto mentre a casa sono selettivi al massimo logicamente perché è il loro ambiente sicuro quindi si sentono più a loro agio ma anche perché spesso pur di farli mangiare propongono tremila alternative.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia ha 2 anni e ci siamo passati un mese fa,spero che la situazione sia superata definitivamente 🤞,inizialmente facevo anch'io come te cucinavo doppio però succedeva addirittura che quello che aveva mangiato il giorno prima il giorno dopo non lr andava più così le preparavo altro.
    Un giorno mi sono stancata ed ho fatto così preparavo primo secondo e contorno uguale ai miei vedevo sempre che uno dei 3 piatti fosse tra i suoi preferiti e le davo prima quello che non le piaceva (o meglio che prima mangiava ma in quel periodo rifiutava) dicendole se finiva quel piatto arrivava quello che le piaceva.
    Non seguivo l'ordine primo secondo e contorno,è capitato che prima le davo il contorno poi il primo e infine il secondo...seguivo proprio l'ordine dei suoi gusti...da quello meno a quello di più....anche adesso sto mantenendo questa cosa e vedo che ha ripreso a mangiare anche se tende sempre a preferire certi alimenti
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che gli esperti consigliano (dietiste, pedagogiste ecc) è di non fare due menu separati, ma di fare una cosa sola per tutti e continuare a proporre, possibilmente con almeno 2-3 scelte (ad es primo, secondo e contorno). I bimbi, evolutivamente, non si lasciano morire di fame. Se capisci l’inglese ti consiglio caldamente di andare su solidstarts.com e mettere nella barra delle ricerche “picky eating”. Grandissimi consigli.
    Altra cosa importante sarebbe (condizionale è d’obbligo perché è molto dura) mantenere la calma, ma non sempre è facile.
    In bocca al lupo. Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione