Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Frafabriz
Sposa Saggia Maggio 2016 Roma

Senso di colpa lasciare bimbo a casa mentre vado a lavoro...

Frafabriz, il 7 Novembre 2015 alle 14:11 Pubblicato in Future mamme 0 21
Salve ragazze, chiedo consiglio a chi come me è mamma. Ho deciso di andare a lavoro e 90% mi prenderebbero. Sono gasata perché sarebbe il mio primo lavoro, i miei primi soldi sudati e non vedo l'ora di iniziare. L'unico problema che mi faccio riguarda il mio piccolino. Ha 14 mesi e in tutti questi mesi abbiamo vissuto quasi in simbiosi. Mancherei 6-7 ore al giorno o la mattina o il pomeriggio e nel frattempo lui starebbe con la nonna paterna. Premetto che noi abitiamo a casa dei genitori del mio fm. Quindi il bimbo è abituato a stare con loro, solo che dopo mezz'ora cerca me disperato. So che il bimbo si deve abituare a stare ancbe senza di me. Per il bene di entrambi. Solo che è inevitabile per me sentirmi "in colpa" sapendo che io sto a lavoro e lui a casa (magari) a piangere perché non ci sono....voi mamme come avete affrontato quando vi si è presentata questa situazione?

21 Risposte

Ultime attività da Manuela, il 7 Novembre 2015 alle 23:05
  • Manuela
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ..io non sono ancora mamma ...ma so cosa vuol dire. .ho dei nipotini che stanno a casa da noi durante il giorno per lo stesso motivo. ..non hai nulla da sentirti in colpa ...alla fine lo farai anche per lui Smiley smileper avere una stabilità maggiore. ..il bambino si abituera..ne sn sicura ...I miei nipoti ci adorano ...mi adorano .. starà bene anche così. ..auguroni. ..
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco.. Posso rassicurarti dicendoti che tuo figlio sa qual é il tuo ruolo e qual è il ruolo della nonna e credimi che 6-7 ore non lo allontaneranno da te, anzi. La sua figura di riferimento sei e sarai sempre tu.
    Per quanto riguarda la situazione che hai, il rapporto con tua suocera, queste sono cose che tu e il pApá dovete affrontare, ma capisco che vivendoci insiememolto spesso si tende a "sopportare". Tu vedi come va anche con il lavoro, e magari valutate anche l'idea di mandarlo in asilo nido invece di lasciarlo a tua suocera.
    • Rispondi
  • Frafabriz
    Sposa Saggia Maggio 2016 Roma
    Frafabriz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che questo breve distacco fa bene sia per me che per lui ma la vera paura mia è che rimanendo con mia suocera possa crescere e diventare un bambino insicuro e fragile essendo mia suocera molto apprensiva e piena di paure. Io cerco lavoro principalmente per respirare da lei!!!! Cosa mi consigli? Lei è una tipa che vuole decidere tutto lei magari non lo fa con cattiveria ma non ho mai conosciuto persona più invadente
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ti direi di tenere duro x un altro anno e mezzo poi quando andrà alla materna hai tt il tempo x trovarti un partime, o sennò se trovi una baby sitter economica fai un po la nonna e un po la babysitter...io ho 23 anni e a casa tt io tempo non è una grande aspirazione di vita anche per una questione economica, adesso mi mantiene fm e poi è soprattutto x staccare la testa...è molto molto stressante!!
    • Rispondi
  • Frafabriz
    Sposa Saggia Maggio 2016 Roma
    Frafabriz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto è che irrita proprio. Ho provato a dirglielo con calma ma lei ha detto che è così. Ha cresciuto tre figli e quindi ha più esperienza lei. Peccato che tutti i suoi tre figli si lamentano che li ha assillati e ognuno di questo figli ha un blocco. I fatti è che ho accettato di vivere in campagna e lasciare la città proprio per avere una mano, ma se per un motivo o per l'altro non posso averlo mi vedo costretta ad andarmene e poi peggio per lei che non lo vede come ora il suo unico nipote
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo non posso biasimarti...guarda mia cognata ha fatto un bimbo che ora ha 5 anni ed è sempre stato molto con la nonna, mia suocera x quanto è brava, ha cresciuto 4 figlia uno dietro l altro, è anche stanca...gli fanno fare di tutto, e poi è sempre un nipote, quindi è un po viziatino purtroppo...adesso ti racconto un aneddoto...quando ho partorito mia figlia ho avuto molti problemi (non so se hai letto il mio topic di quanche sett fa) e x forza di cose x 14 giorni non sono stata con mia figlia, la bambina è stata accudita in ospedale x 10 gg da mamma mia suocera cognata zie ecc (tt la mia famiglia) una volta uscita dall ospedale è stata 4 giorni con mia suocera (mia madre lavora molto e x forza di cose è dovuta stare da lei ma ne sono contenta non fraintendermi) fatto sta che quando sono uscita dell ospedale e ho portato mia figlia a casa ho notato che voleva dormire solo su di me a pancia giù, parlandone con mia suocera è scappato fuori che le x 4 giorni la notte l ha fatta sempre dormire su di lei...ecco questa era una situazione molto delicata e io sono stata molto contenta di questo xke mia figlia ha sentito molto calore da parte di tutti, ma x farti capire che le nonne viziano tanto poi c è mamma che ci sta la maggiorparte del tempo e ci combattere x insegnargli a vivere...xke sono di un idea io, qualche vizietto si ma poi troppi non fanno bene al bambino!! Poi magari tua suocera come mi dicevi è molto ansiosa e potrebbe trasmettere al bambino questa sua ansia, magari parlaci in modo carino e spiegagli come vorresti crescere tuo figlio e di stare traquilla e serena!!
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono un'educatrice quindi ti parlo come parlerei ad una delle tante mamme che portano il loro bambino al nido. È normale per una mamma attraversare questo momento pieno di ansie e sensi di colpa: stai "lasciando" il tuo bambino, dopo aver trascorso con lui 24/24 h negli ultimi 14 mesi! Ma credimi che la maggior parte delle volte è piú la mamma a piangere che il figlio! Ti parlo poi di bimbi che sono a scuola, il tuo resterebbe a casa sua con i nonni coi quali vive.. Quindi stai più che tranquilla!!! Ovvio, ti cercherà. Ma in pochi giorni capirà che questa tua "assenza" è momentanea e farà parte della sua quotidianità. Come arriverai a capirlo tu, con la sola differenza che tu hai più consapevolezza di lui che sicuramente ci metterá molto meno tempo di te ad abituarsi. Buona fortuna con il lavoro, vedrai che andrà tutto bene col bimbo!
    • Rispondi
  • Frafabriz
    Sposa Saggia Maggio 2016 Roma
    Frafabriz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepi! L'unica mia paura è che la nonna possa crescerlo male, è una donna molto ansiosa e non voglio assolutamente che mio cresca ansioso, con paure e con limiti in cose che dovrebbero essere normali
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti capisco...io non lavoro e ho una bimba di 18 mesi...ho deciso, finché non va alla materna, di stare a casa con lei xke sinceramente me la voglio godere al massimo dato che penso che purtroppo sarà l unica...però ho notato anche io che quando capita di lasciarla dai nonni (se vado in piscina o al corso prematrimoniale quindi x pochissimo tempo max 2 ore)lei si dispera, sta sempre con me e mi piange il cuore...cmq non sentirti in colpa ognuno fa le sue scelte in base alle proprie esigenze...alla fine lo fai anche x lui x dargli una vita migliore!! In bocca al lupo x il nuovo lavoro
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo il suo pensiero
    • Rispondi
  • Frafabriz
    Sposa Saggia Maggio 2016 Roma
    Frafabriz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio che carina ti ringrazio molto Smiley smile Si sto cercando di fare del mio meglio. Voglio essere presente ma al tempo stesso lasciargli i suoi spazi e se non inizio adesso non inizierò mai Smiley laugh Si io già da adesso sto cercando di fargli capire che ci sono cose che bisogna fare per forza anche se è molto piccolo e non so se sarebbe più giusto lasciarlo "ignaro" del mondo dei grandi per non fargli saltare le tappe o meno
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2017 Napoli
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi sentirti in colpa perchè lo fai anche per lui!Ad ogni modo ti stimo molto,ci sono mamme che lasciano i figli per cose molto meno importanti e non se li fanno tutti questi problemi!Da questo deduco che sei una mamma presente e premurosa e sono certa che un giorno il piccolo capirà!Un abbraccio.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è sempre un po' di senso di colpa nel lasciarli. Però io penso che debbano anche diventare persone altre da noi, con la loro autonomia, pur ovviamente, senza mutare l'amore che proviamo a vicenda. Tu sei molto fortunata:mancherai solo poche ore. Pensa che c'è gente che non li vede se non alla sera per un paio d'ore (come la sottoscritta). Muoio ogni volta che esco di casa ma non c'è altra soluzione, purtroppo.
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco benissimo, il pensiero sarà sempre li con il tuo piccolo, ma qualche ora nel mondo dei 'grandi' senza dover pensare a pappe-capricci-pannolino-giochini-canzoncine, farà senz'altro bene a te e lui sarà circondato dall'affetto dei nonni e certamente in buone mani. Io ho lasciato i miei piccoli da quando avevano 3 mesi ai miei ogni pomeriggio per andare al lavoro. Stai tranquilla i bimbi si adattano presto e non stai facendo nulla per cui sentirti in colpa.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2016 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono ancora mamma ma posso consigliarti di non perdere questa opportunità lavorativa che servirà a vivere più serenamente! Ricorda che anche andare a lavorare è un qualcosa che fai per tuo figlio!
    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso anche io cosi!!! Qnd il mio primo figlio aveva 15 mesi avevo ripreso il lavoro..mi prendevo del tempo x stare sola con me stessa tra virgolette lavorando perché m9 ci voleva... (chi dice il contrario x me è bugiardaSmiley smile) certo all inizio mi sentivo in colpa...ma cmq lo facevo anche x avere un sostegno economico in più ...solo che poi ho scoperto di aspettare un altro figlio... e ora pagherei per tornare a lavoro...ma purtroppo non mi è possibile...io ti consiglio di accettare. . Sarai economicamente autonoma. ,riposerai la mente dalla quotidianità e la sera avrai voglia di tornare a casa a coccolare il tuo pupo Smiley smile
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Saresti pazza a rifiutare secondo me...
    • Rispondi
  • Zori
    Sposa Master Giugno 2016 Bergamo
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia l ho lasciata a nonna a 10 mesi x andare al lavoro..ora ha 5 anni e siamo legatissime...la seconda ke ha2amni sta cn la nonna.....ti aiuterà nn sl economica mente...ma anche a livello di tests..vedrai ke al lavoro ti "riposerai" e avrai voglia di stare ancor di piu cn tuo figlio...buon inizio mammA
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma ha sempre lavorato io sono cresciuta con i nonni e sono venuta su ugualmente bene e con tanto affetto che solo i nonni sanno dare. Mio fratello invece e' andato all'asilo nido, il primo giorno fu piu' malinconico per noi che per lui. Nelle scuole i bimbi sono trattati bene, imparano a stare insieme, a condividere, fanno tante attivita' e sviluppano una gran intelligenza. Magari all'inizio starai male ma poi vi abituerete, non fa bene ne a te ne a lui vivere in simbiosi.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre ha sempre lavorato, e da piccola andavo all'asilo nido da brava Smiley winking non disperati e anzi che sei potuta rimanere fino ai 14 mesi del pupo! Vai serena si abituerà anzi vi abituerete!
    • Rispondi
  • Novella
    Sposa Master Settembre 2016 Salerno
    Novella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara non ho esperienza in tal senso ma ricordo che quando ero piccola mi disperavo quando mia mamma doveva andare a scuola poiché insegnante. Però con la maturità ho capito che quel distacco che all'epoca percepivo traumatico ha contribuito a modo suo a farmi crescere e a rendermi la persona indipendente che sono oggi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione