Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia

Sentirsi in colpa a non giocare con i propri figli

Matilde, il 18 Marzo 2023 alle 10:49 Pubblicato in Future mamme 0 5


Ciao a tutte, come forse alcune di voi ricordano, a settembre ho iniziato a lavorare come maestra e ho anche ripreso l'università. Venivo da un lavoro d'ufficio part-time, quindi ora rispetto a prima ho molte più incombenze da svolgere a casa. Inevitabilmente, ho ridotto il tempo in cui interagisco attivamente con le mie bambine: spesso mentre loro giocano o guardano i cartoni, correggo i compiti o studio. Ecco, spesso mi sento in colpa a non dedicare a loro il tempo in cui siamo insieme a casa (aggiungo che concentro la maggior parte dello studio nelle ore serali, mentre loro già dormono, ma cmq mi capita spesso se loro sono tranquille di staccarmi per fare le mie cose). Capita anche a voi? Facciamo tante cose insieme, sto con loro molto di più di quanto non stia ad esempio il papà, ma non riesco a togliermi di dosso questo fastidioso senso di colpa.. a volte cerco di programmare i tempi in modo da non fare due cose contemporaneamente (tipo studiare e giocare con loro 🤦🏻‍♀️) ma spesso e volentieri mescolo le due cose..

5 Risposte

Ultime attività da Federica, il 19 Marzo 2023 alle 07:37
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde. Io mi sento sempre in colpa. Ora sono in congedo parentale ma ho sempre i sensi di colpa perché penso di non dedicarmi a sufficienza al primo figlio, tra casa e l’altra bimba le giornate volano. Mio marito lavora tutto il giorno e la sera siamo sfiniti. Mi auguro con l’arrivo della primavera di poter approfittare per portarlo a fare passeggiate. Ti capisco per i compiti da correggere e per lo studio, io pure vorrei tentare un concorso per avanzare di grado ma la vedo proprio dura, non so dove trovare il tempo.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde, a luglio inizerò una nuova specializzazione medica qua negli USA. So già che sarò super impegnata e vedrò mia figlia meno. Ma lei saprà che la mamma è felice e realizzata, e soprattutto che ogni singolo momento disponibile lo passerò con lei. Credo che questa sia la cosa più importante.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io lavoro full time e quindi a casa con mia figlia ci sto la sera in settimana e nei weekend, dove però ho anche cose da fare a casa (anche se mio marito mi da comunque una mano) quindi soprattutto il sabato mattina stiamo a casa e mentre lei gioca io faccio le pulizie, lavatrici, ecc…. Però cerco di concentrare tutto in mezza giornata in modo da avere poi la domenica e il sabato pomeriggio per stare con lei! Anche io ogni tanto mi sento in colpa ma ognuno fa quello che può, cerco di non rimuginarci troppo sopra e soprattutto creare del tempo di qualità quando stiamo insieme facendole fare cose, uscite, ecc…
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde, noi lavoriamo full time entrambi, io arrivo a casa alle 19 per cui durante la settimana il tempo di stare insieme è molto poco...per necessità tutte le faccende di casa le dobbiamo sbrigare il weekend per cui capita spesso di togliere tempo a lui per fare cose... adesso che ha quasi tre anni riesco a coinvolgerlo nel fare alcune cose tipo cucinare alcune cose oppure pulire il pavimento... è un modo per stare insieme anche quello ma non è facile e mi sembra comunque di rubargli il tempo...
    Penso sia inevitabile sentirsi in colpa.
    • Rispondi
  • Cris
    Sposa Master Giugno 2016 Treviso
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io con un figlio mi sono laureata e con tutti e due sono diventata prima avvocato e poi ho vinto un concorso pubblico. Avevo la tua stessa percezione ma in realtà penso che sia solo un normale senso di colpa perché vorremmo dare sempre il meglio ai nostri figli ma non vuol dire che meno tempo sia la strada più negativa. Tempo di qualità e una mamma che raggiunge i suoi obiettivi è quello che secondo me anche le tue bimbe apprezzeranno in futuro ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione