Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Curiosa Agosto 2018 Avellino

Separazione dei beni in uk

Roberta, il 5 Aprile 2018 alle 01:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Ciao spose! Io e il mio fm viviamo in Inghilterra e ci sposeremo civilmente qui per poi sposarci simbolicamente in Italia.
Qui non esiste il regime patrimoniale,nel senso che non si può scegliere se sposarsi in comunione o separazione dei beni.
Dovremmo trascrivere il matrimonio tramite il consolato italiano a Londra ma nel modulo non c'è nessun riferimento a questo,seppure in Italiano.
Qualcuno sa qualcosa in merito?

6 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 1 Maggio 2023 alle 13:28
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutti! qualcuno e' riuscito a risolvere la questione? sono nella stessa situazione!! ci vuole l'atto notarile in italia?

    • Rispondi
  • Francesco
    Sposo Novello Novembre 2018 Milano
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, nel mio caso ho trascitto il matrimonio UK tramite il consolato Italiano di Londra ed è stato fatto senza annotazioni.

    risulta quindi esserci la comunione dei beni.

    dobbiamo acquistare un immobile in Italia ed il notaio vuole farci fare l'atto di separazione dei beni che ha un costo di 700 eur.

    ho fatto presente, sia all'uffico di stato civile di Milano che al consolanto Italiano, della presenza di un vizio procedurale che nasce dal fatto che non è possibile inserire le annotazioni nè in fare di invio documentazione verso il consolato, nè da quest'ultimo al comune italiano.

    mi hanno risposto come segue:

    -dall'ufficio stato civile :

    "Gentile Sig. ..

    occorre che facciate richiesta all’autorità diplomatica UK che ha trasmesso l’atto di matrimonio di procedere a formale comunicazione ai nostri uffici in cui si certifichi che i rapporti patrimoniali in UK sono regolati dalla SEPARAZIONE dei BENI.

    Solo con questa comunicazione, l'Ufficio Matrimoni potrà procedere all’annotazione sull'atto, su istanza della parte.

    Altrimenti è necessario stipulare convenzione matrimoniale presso un notaio.

    "

    -risposta dal consolato:

    "Gentile signor ...,

    Dovrà rivolgersi al Registry Office del Regno Unito, noi non siamo competenti per questa questione.

    Cordiali saluti

    Ufficio Notarile (FdP)

    "

    qualcuno ha idee?

    grazie

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Dicembre 2019 Palermo
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta io sono nella tua stessa situazione mi sono sposata nel Regno Unito e adesso devo fare la trascrizione in Italia ma non so se è possibile mettere un regime matrimoniale..potresti per favore dirmi come hai risolto grazie mille
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Agosto 2018 Avellino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie x la tua professionalità!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2018 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto una ricerca (deformazione da avvocato blanda) ma c’è molta giurisprudenza. Puoi leggere qui per avere più dettagli:
    elibrary.fondazionenotariato.it/articolo.asp?art=07/0708&mn=3
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2018 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora, in Inghilterra e Galles non è prevista la scelta del regime patrimoniale. Tuttavia è possibile fare un inventario dei beni posseduti da entrambi i coniugi alla data del matrimonio (questa è una tutela in caso di divorzio ma noi non ci pensiamo). Diversamente, Vanno fatte le trascrizioni del matrimonio presso un ufficio di stato civile italiano, anche per il tramite del consolato. Il matrimonio viene trascritto ed è possibile effettuare le conseguenti annotazioni ai sensi dell’art. 69 del D.P.R. 369/2000, compresa quindi la scelta del regime patrimoniale applicabile. Questo vi consente di rendere opponibile a terzi la separazione o comunione dei beni, in Italia. Informati con il consolato ma credo che le annotazioni a margine riguardino l’atto presso l’ufficio di stato civile del comune italiano in cui volete trascrivere, anche se nella modulistica manca il riferimento.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione