Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Precisa Luglio 2016 Perugia

Serenata... conoscete questa tradizione?

Chiara, il 8 Giugno 2016 alle 10:10

Pubblicato in Prima delle nozze 55

Ciao future sposine, chi di voi farà la serenata? Per chi non sa cosa è ve lo spiego brevemente. Una settimana dieci giorni prima del matrimonio, lo sposo va a casa della sposa con i ragazzi che suonano la fisarmonica e cantano, alla terza canzone la sposa si affaccia dal terrazzo o da una...
Ciao future sposine, Smiley ring chi di voi farà la serenata? Per chi non sa cosa è ve lo spiego brevemente. Una settimana dieci giorni prima del matrimonio, lo sposo va a casa della sposa con i ragazzi che suonano la fisarmonica e cantano, alla terza canzone la sposa si affaccia dal terrazzo o da una finestra e lui con una scala si arrampica e le porta delle rose. Poi c'è una festa (dipende sempre sa cosa si vuole organizzare). Io sono umbra e luca è veneto, lui non sapeva nemmeno cosa fosse una serenata, ma sa che a me piace moltissimo e anche se si vergogna da morire me la farà. A qualcuna di voi verrà fatta? Smiley heart

55 Risposte

• Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì perché magari da voi si è sempre fatta con continuità. Io ricordo che mio nonno le faceva da giovanotto insieme ai suoi amici ma ti parlo di 60/70 anni fa poi piano piano la tradizione si è persa.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Luglio 2017 Salerno
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si usa la sera prima ma al mio lui non piace perché come è stato detto si fa una festa e al mio lui non va
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che peccato... qua da noi tutti la fanno... si può dire che non è un matrimonio se non è stata fatta la serenata. Poi dipende, ma qua da noi è molto radicata questa tradizione.
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio paese si usava poi la tradizione si è persa. Un paio di anni fa era tornata in auge in quanto due coppie l'avevano fatta ma poi è di nuovo tornata nel dimenticatoio. Quindi credo sia più una tradizione soggettiva se lo sposo decide o meno di farla.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è vero, per me è una cosa tanto romantica!!! Smiley heart non vedo l'ora...
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Luca non ne sa nulla di queste cose... è un caso disperato! Smiley xd
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2016 Treviso
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è veneto e non sapeva cosa fosse la serenata????? no no no non ci siamo!!Smiley xd Io sono veneta e da quando sono nata ne ho sempre sentito parlare e a tutti gli amici che si son sposati è stata fatta.

Solitamente però succede che sono gli amici ad organizzare il tutto, quindi "rapiscono" lo sposo qualche giorno prima e lo portano a cantare sotto la finestra della sua amata Smiley smile

a me l'hanno fatta la sera prima (che era il mio compleanno) con mio fratello che aveva attrezzato il giardino come una sagra tra casse stereo e microfoni (lo fa quasi di mestiere..per quello)Smiley sexy ahahah..è stato troppo simpatico e bello

• Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Agosto 2017 Cosenza
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in Calabria si usa fare la serenata sia qualche giorno prima della promessa che qualche giorno prima del matrimonio. È una tradizione molto bella... prepariamo dolci e un buffet salato in più i tradizionali spaghetti dopo mezzanotte...ci si diverte fino al mattino seguente...
    • Rispondi
  • Tilly
    Super Sposa Settembre 2017 Reggio Emilia
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che romantico *-*-*-*-*No da noi non usaSmiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me piace tanto Smiley heart Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Luglio 2016 Reggio Emilia
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche da noi si usa così.. Non so se me la farà.. Mi piacerebbe molto ma rimarrà un incognita Smiley heart

• Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

io invece non avrò la serenata! al massimo fm mi suonerà un po' le percussioni per rompermi i timpani come al solito( è batterista)!!

• Rispondi
  • Sonia
    Sposo Saggio Maggio 2017 Cagliari
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa farla la sera prima del matrimonio e arriva fm con gli amici per cantare tutti insieme sotto casa della sposa
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa farla il giorno prima perché da tradizione lo sposo e la sposa non si vedono il giorno prima del matrimonio, infatti visto che noi conviviamo, io tornerò a casa di mia mamma il venerdì.
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi non si usa ma un mio collega che è napoletano e si sposa domenica la farà la sera prima alla fidanzata!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono di torre del greco in provincia di Napoli, da noi la serenata di usa farla il giorno prima del matrimonio. poi si festeggia con rustici e dolcetti vari .
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è vero... per esempio qua da noi non si usa fare nulla il giorno in cui si firmano le pubblicazioni in comune, invece ho visto che moltissima gente lo fa. Io finché non mi sono iscritta a questa app non ne conoscevo nemmeno l'esistenza di questa tradizione.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmm...qui a Verona sappiamo cos'è ma non si usa assolutamente! Il mio ex era napoletano e se ci fossimo sposati mel'avrebbe fatta (diceva) ...... il mio FM non me la farà assolutamente anche perchè io mi nasconderei in bagno per la vergogna.

Sono gusti e tradizioni Smiley smile

• Rispondi
  • Eryy
    Sposa VIP Giugno 2017 L'Aquila
    Eryy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

lo penso anch'io Smiley catface

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Giugno 2017 Reggio Calabria
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai noi si usa la sera prima del matrimonio viene sotto casa ma nn si arrampica da nessuna parte mette lo sterio con la nostra canzone
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Settembre 2017 Catanzaro
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke da noi in Calabria si USA farla ma la sera prima!!!! Smiley laugh e si festeggia cn dolcetti o cmq pizzette e cs varie.... A me piacerebbe da una parte ma dall'altra so k il mio FM nn è x qst cs ahahahah la evitiamo Smiley laugh trpp cs da fr la sera prima!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley xd ahahaha... se al tuo fm gli piace tanto credo che non demorderá facilmente! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Eryy
    Sposa VIP Giugno 2017 L'Aquila
    Eryy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara! Anche qui da noi in Abruzzo si usa farla.....anche se a me non piace tanto!! Al mio fm si quindi credo che me la farà lo stesso , anche contro il mio consenso!!! Smiley xd

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione