Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Precisa Luglio 2016 Perugia

Serenata... conoscete questa tradizione?

Chiara, il 8 Giugno 2016 alle 10:10 Pubblicato in Prima delle nozze 0 55
Ciao future sposine, Smiley ring chi di voi farà la serenata? Per chi non sa cosa è ve lo spiego brevemente. Una settimana dieci giorni prima del matrimonio, lo sposo va a casa della sposa con i ragazzi che suonano la fisarmonica e cantano, alla terza canzone la sposa si affaccia dal terrazzo o da una finestra e lui con una scala si arrampica e le porta delle rose. Poi c'è una festa (dipende sempre sa cosa si vuole organizzare). Io sono umbra e luca è veneto, lui non sapeva nemmeno cosa fosse una serenata, ma sa che a me piace moltissimo e anche se si vergogna da morire me la farà. A qualcuna di voi verrà fatta? Smiley heart

55 Risposte

Ultime attività da Giusy, il 25 Gennaio 2018 alle 10:58
  • Giusy
    Sposa VIP Giugno 2018 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io sono di Napoli ed il mio fm è di Grosseto.

    Dalle mie parti la serenata è tradizione e, nonostante il mio fm no ne sapesse nulla, so che si è informato con la mia famiglia su come deve essere fatta e sono quasi convinta me la farà.

    Speriamooo, sarà un'emozione unica Smiley love


    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo di Torino ma con origini meridionali, gli ho detto prima del matrimonio “se ci provi ti tiro una secchiata d’acqua dalla finestra 😂😂😂”, non so, se ci sposiamo noi non vedo perché debba assistere tutto il vicinato 😂😂 comunque sono idee ci mancherebbe!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2019 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima usanza! L' ho sempre sognata e pianto a quelle degli altri... Ma il mio compagno si vegogna da morire e non la farà mai! Per cui...invertiremo le parti e la farò io a lui! Ahahahahahan
    • Rispondi
  • Vanna
    Sposa Precisa Agosto 2017 Bari
    Vanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la conosco benissimo sn pugliese e x dirla tutta la serenata è tipica del meridione ... ho visto una volta una serenata (x modo di dire) a Milano ma non mi è piaciuta x niente.... Non x niente ma la serenata è un qualcosa di emozionante xke lo sposo anche se stonato canta x amore ... invece quella a cui ho assistito a Milano era troppo impostata anche la gente la trovava una cosa molto squallida ... viva la Puglia x qst che vi assicuro sn bellissime !!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Perugia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi la sposa esce solo finita la terza canzone. Né prima nè dopo Smiley xd
    • Rispondi
  • Lina
    Sposa Master Luglio 2016 Catania
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti invece sono i parenti degli sposi a fare la serenata la prima sera di nozze.... È una vecchia tradizione che si usava per "disturbare" la prima notte agli sposi ai tempi in cui era più raro che le coppie andassero a letto insieme prima del matrimonio... Noi il 30 maggio abbiamo avuto un matrimonio e con pentole e coperchi ci siamo riversati in 40 sotto casa degli sposi che a un certo punto si sono affacciati e ci hanno lanciato i confetti che hanno trovato sul letto (perché qui c'è anche l'usanza di preparare il letto con dentro gadget, scherzi, pasta, etc).Di solito, dopo, gli sposi invitano i parenti a entrare e si apre una bottiglia per brindare tutti insieme!!!A me questa usanza piace tantissimo e spero di averla anche io...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho assistito ad una serenata l anno scorso in Basilicata...era la sera prima del matrimonio e sotto casa della sposa c erano almeno 70 80 persone..E giù di stuzzichini, panini, pizzette e tanto vino fino a mezzanotte inoltrata...un caos!!!Devo dire che è stato bello ma non si addice proprio a noi...io non la vorrei insomma, sono per cose più tranquille e mi sentirei super in imbarazzo!
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2017 Teramo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siii certo ed è una cosa bellissima!

    da noi in abruzzo è sentitissima come tradizione!!!!

    io spero e sono sicura che avro la mia serenata o " partenza " (da noi si chiama anche cosi)

    Di solito la comitiva di amici e parenti arrivano a casa dello sposo fanno un po di baccano li con organetti e canti tradizionali; poi tutti insieme partono e vanno a casa della sposa che deve essere all'oscuro di tutto e il f.m. deve iniziare a cantare da solo o insieme agli altri canzoni in tema sotto la finestra della sposa e aspettare che lei si affacci!

    una volta che la sposa si è affacciata dopo un po scende raggiunge il f.m e da li inizia la festa tutti inzieme!

    da noi si cucina anche la pasta per tutti i partecipanti oppure si fa un piccolo buffet da offrireSmiley smile

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Cagliari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo scoppierei a ridere...non credo la faccia, è mooooolto stonato!

    però non mi dispiacerebbe

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Luglio 2016 Vicenza
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio cognato Veneto l'ha fatta a mia sorella. A me piacerebbe ma so che non la farà.
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Saggia Luglio 2017 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amche io sono di napoli ma ne ho viste alcune con canzoni assolutamente non neomelodiche che difatti neanche a me piacciono Smiley xd
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2017 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo potrei picchiare.... mi vergognerei troppo e qui cmq è inusuale

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì conosco l'usanza e ho assistito a questa cosa ma rabbrividisco all'idea! Il mio fm per fortuna non ha nessuna intenzione, per me potrebbe essere un buon motivo per annullare le nozze, la detesto!!!!!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Roma...le serenate Romane sono stupende (per chi le fa dato che si sta perdendo la tradizione purtroppo). Il mio fm sa che deve assolutamente farmela, ci tengo davvero troppo, anche perché ne ho fatte tante io con mio padre (siamo cantanti) e riceverla sarebbe il regalo più bello per me, mi farebbe sentire vicina anche la presenza di mio padre che é venuto a mancare nel 2011...
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Saggia Luglio 2017 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche quiin campania si usa ma la sera prima del matrimonio a me piace molto anche se un pò imbarazzante
    • Rispondi
  • Sweet
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiiii il mio fm me la farà Smiley xd qui in Abruzzo da me e un usanza bellissima.ho partecipato a serenata e sono straordinarie Smiley love
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Precisa Luglio 2016 Frosinone
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spero che il mio fidanzato ciociaro me la faccia...lo spero
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Luglio 2016 Teramo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo spero....anche in Abruzzo si ha questa usanza!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Settembre 2016 Agrigento
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche d noi in Sicilia si usa..in realtà è l sposo ad organizzare la "serenata" coinvolgendo parenti ed amici a partecipare alla festa , la sposa non sa nulla di tutto ciò (anche se tutte si aspettano di riceverla)..qualche giorno prima delle nozze lo sposo con i fiori in mano si reca in corteo con chi vuole partecipare sotto la finestra della sposa e iniziano a suonare..poi la sposa scende si baciano e inizia la festa con i futuri sposi che aprono le danze! Io l trovo una cosa molto romantica e una bella tradizione da non dimenticare..mi ricorda la galanteria degli uomini di una volta che purtroppo oggi non si vede più spesso...baci
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh da me sì c'è questa tradizione, ma in teoria lui dovrebbe salire con una scala fino al balcone e consegnare questa rosa, ma questo ormai è poco usato. Ormai si canta, ma a volte accompagnati da musicisti professionisti, e anche cantanti, quindi sono loro a cantare e poi diciamo lo sposo ad andargli dietro. Poi la sposa esce quando la sente sinceramente non si mette a contare tre canzoni...ahahha! Il mio fm non so se me la farà, ma a me piacerebbe molto, ma da noi si fa la sera prima! Smiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Perugia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo umbri e si sicuramente fm la farà!! Smiley love Smiley love comunque noi si usa la sera prima del matrimonio...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Perugia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non piacciono nemmeno a me quel genere di canzoni, ma si usa solo in queste occasioni...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2016 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono napoletana e ti dico k si usa tanto a Napoli !!! Ad esempio a me nn piace pur essendo di Napoli !! Non amo le canzoni neomelodiche ! Ma se ti va e ti piace fatela !
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Povero! Dubito che il mio fidanzato l'avrebbe mai fatto ma magari quest'idea dipende dal fatto che non sia un'usanza da noi! Il giorno del matrimonio mi vergognerò anche io tantissimo, proprio ieri sera dicevo al mio fidanzato se fosse proprio obbligatorio dover ballare ahahaha!
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi, a Roma, non credo si usi... l'ho vista fare solo in tv... é sicuramente una cosa romantica, ma non so se mi piacerebbe riceverla... credo mi imbarazzerei troppo!!! Smiley ups Smiley shame
    • Rispondi
  • Monika
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Monika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So di questa tradizione a Napoli e' MOOOOLTO USATA.. il mio fm e' timidissimo..e io sinceramente non ci tengo più di tanto .. preferisco spendere quei soldi in altro modo..tipo viaggio nozze
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Perugia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi vergogneró molto di più il giorno del matrimonio... per la serenata mi dovrò solo affacciare dal terrazzo nulla di che, andrà peggio a Luca che dovrà cantare o almeno fare finta visto che è stonato come una campana per poi arrampicarsi sulla scala. Smiley xd
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Siracusa e da noi non si usa, l'ho vista fare 2 volte in Abruzzo ma io sono molto contenta che dalle mie parti non ci sia questa usanza mi vergognerei da morire! Smiley xd
    • Rispondi
  • Stelly
    Sposa VIP Settembre 2016 Cosenza
    Stelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come cambiano le tradizioni... bella la vostra... da noi (calabria... ma nella mia città) si usa che la fa il papà alla figlia la sera prima del matrimonio o al massimo 2 gg prima! La trovo tra l'imbarazzo e il tenerissimo...
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Saggia Aprile 2017 Foggia
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa la sera..ma il mio FM nn vuole farla..si vergogna Smiley xd ma ho il presentimento k la organizzeranno i miei fratelli
    • Rispondi
  • Diana P.
    Sposa Master Giugno 2017 Caltanissetta
    Diana P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Veramente in alcune zone si usa.... ad esempio la mia amica che si e sposatra l ha ricevuta. un altra che si sposano a luglio la ricevrà... io l anno prossimo spero di ricevrla.e una cosa carina.....

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Messina
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in Sicilia non si usa...e mi mi imbarazzerei troppo sinceramente!però mi piacerebbe assistere e partecipare alla festa..deve essere divertente come cosa!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione