Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa VIP Aprile 2024 Catania

Sfogo di una mamma che si sente sempre giudicata

Elisa, il 18 Gennaio 2024 alle 11:54 Pubblicato in Future mamme 0 21

Salve ragazze, non ho mai scritto in questa sezione, ma oggi ne sento il bisogno per sfogarmi e per (magari) sentirmi meno sola. Ieri sera è successa una cosa che mi ha lasciata davvero sbigottita. Piccola premessa, noi viviamo all'estero e abbiamo un bimbo di 2 anni e mezzo. Ieri sera, approfittando della presenza di mia suocera a casa nostra, ci siamo concessi una serata a teatro. Il caso ha voluto che allo spettacolo fosse presente anche il capo (anche lui italiano) del mio compagno. Loro non hanno un buon rapporto perchè più e più volte il capo si è lamentato del fatto che il mio compagno "osa" prendersi cura di suo figlio quando sta male rimanendo a casa (ma non voglio scendere troppo nei dettagli perchè stiamo già cercando di muoverci legalmente a riguardo). Fatto sta che ieri, quando ci incontra, si presenta (era la prima volta che lo vedevo) e poi dice al mio compagno "ah, lei è la compagna incapace di prendersi cura del proprio figlio". Non riuscivo a credere alle mie orecchie. Mi è salita una rabbia inaudita. Di per sè non mi sento toccata perché, non solo sono consapevole che il mio avere un lavoro non fa di me una cattiva madre, non è una colpa se il mio compagno ha voglia di prendersi cura di suo figlio, ma anzi un merito. Tuttavia, il fatto che si sia sentito in diritto di insinuare una cosa del genere mi ha mandato in cortocircuito il cervello. Ditemi che non sono l'unica che deve lottare contro questi pregiudizi verso le mamme lavoratrici. Io sono mamma di un maschietto e farò di tutto per educarlo alla parità di genere perchè in nessun modo si dovrà sentire "superiore" solo perchè uomo.

21 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 28 Gennaio 2024 alle 15:04
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah, nemmeno troppo anziano, sarà sulla 50ina. Un troglodita, maschilista e misogino, quello senza dubbio.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto ! Spero sia una persona un po’ anziana ! Un gran cafone cmq la pensi a fare un commento del genere appena incontra una persona che non conosce
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come si è permesso!!! Sono senza parole...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Già, hai ragione. Un barlume di speranza c'è e spero davvero che il cambiamento radicale sia alle porte. Ti posso dire che io vivo in Olanda, e siamo già avanti anni luce rispetto all'Italia.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elisa, non aggiungo niente di più a quanto hanno già detto le altre sul capo di tuo marito perchè si sono già espresse perfettamente.

    Ma il vedere tante famiglie in cui i padri svolgono effettivamente i loro ruoli di padri e ma fa avere un barlume di ottimismo per le nuove e prossime generazioni. Per il resto un abbraccio e tanta solidarietà Smiley heart

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Troppo educata a definirlo asino... Io avrei detto retrogrado, misogino e maschilista...

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi veniamo discriminati entrambi per questioni di genere: io quando dico che non posso fare 12 ore di lavoro fuori casa e mio marito quando rimane a casa con il bimbo ammalato. Mio marito e io ci organizziamo per le numerose assenze dal nido in base agli impegni lavorativi che abbiamo e stiamo cercando di crescerlo facendogli vedere quanto ci prendiamo entrambi cura di lui. Purtroppo a volte si riesce a rispondere, svolte si rimane di sasso


    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente d'accordo. In passato ha detto qualcosa come "io non ho mai perso un giorno di lavoro eppure anche io ho cresciuto i miei figli". E no caro mio, se hai avuto il lusso di non perdere nemmeno un giorno di lavoro per prenderti cura di loro, quei figli li ha decisamente cresciuti qualcun altro. Come se per crescere i figli ci volessero solo i soldi che porti a casa a fine mese.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Elisa, una persona cosi' si commenta da sola. Non sprecare le tue energie per lui, concentrati su tuo marito e tuo figlio Smiley heart

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elisa ciao, ignorare certi giudizi è difficile certo ma...tu sai di essere una buona madre e non devi ascoltare un ignorante.
    Comprati una maglia con un bel "vaffan***" davanti e vai al lavoro da tuo marito a portargli il pranzo!!!! Ah e non dimenticarti di salutare il SUO capo mi raccomando!!!!!!!!! 😅
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo sì ho capito cosa intendi, io mi sono fatta l' idea che queste siano persone che non si sono mai occupate in maniera "pratica" dei loro figli perché c'era qualcun altro a farlo, non concepiscono che ci siano famiglie in cui la cura sia divisa equamente, è un modello di famiglia che non ha ancora preso piede in maniera capillare
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai proprio ragione, bisogna dare l'esempio. E se io sono la donna che sono oggi è proprio grazie a due genitori che mi hanno mostrato cosa significhi davvero essere una famiglia. Se la realtà in cui sono cresciuta io era un'eccezione (positiva), spero che un giorno diventi la normalità.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma sai, la mia autostima come madre non si sente scalfita perché di base so che non faccio nulla di sbagliato e che, soprattutto, il mio compagno sta semplicemente esercitando un sacrosanto diritto che gli spetta come genitore. Ma il semplice fatto che al giorno d'oggi ci siano ancora uomini che si sentono legittimati a parlare in questo modo ad una donna mi fa proprio infuriare. E quando ha capito che con me non riusciva a reggere il confronto (probabilmente si aspettava che io stessi in silenzio e non rispondessi per le rime) ha girato le spalle e se n'è andato senza più degnarci di uno sguardo. Le sue parole descrivono molto più il tipo di persona che è lui piuttosto che la madre che sono io. Grazie cmq per il supporto Smiley heart

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La tua ultima frase mi ha riempita di speranza, perché è la stessa cosa che mi ripeto io ogni giorno (anche io ho un maschio).

    per il capo del tuo compagno, so che è difficile perché quelle parole rimbombano in testa e fanno ribollire il sangue, ma lascialo perdere. sarà il classico misogino antiquato bigotto ignorante e insoddisfatto della sua vita.

    mio marito si occupa moltissimo di nostro figlio, forse anche più di me su alcune cose, e i suoi capi lo elogiano e lo supportano al 100%.

    state facendo un buon lavoro di squadra, non ti far scalfire da queste cattiverie gratuite Smiley heart

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Attenzione, quando io parlo di merito non intendo che "sono fortunata ad avere un uomo che mi aiuta" perchè so che non mi aiuta ma fa semplicemente il suo dovere di padre. Del resto, non l'ho mica fatto da sola il figlio. Piuttosto, mi riferisco al fatto che è un padre responsabile del ruolo che ricopre. Il problema è che, quando si assenta per stare a casa con nostro figlio malato, non viene visto come padre responsabile, ma come impiegato poco affidabile.

    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo che nel 2024 ci siano ancora uomini così incivili che non solo pensino certe cose ma le docano anche🤦🏻‍♀️ io da quando sono mamme e sono lavoratrice mi sono scontrata tantissimo con questa realtà e il primo a non capire è mio padre.. forza💪🏻
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Temo che possiamo solo sperare che questa mentalità retrograda vada estinguendosi, e fare la nostra parte con i nostri bimbi perché crescano con un modello di famiglia diverso da quello dei decenni passati!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, mi è capitata una situazione simile alla tua, sono degli asini, non ci sono altre giustificazioni. Dove lavora mio marito sono tutti uomini per cui ovviamente per loro la questione non si pone, gli hanno fatto un commento simile proprio per il fatto che quando c'è bisogno ci alterniamo a stare a casa o per le varie necessità.
    Il loro cervello è fermo agli anni '50 per cui le mogli o non lavorano oppure fanno part time e si gestiscono i figli da sole, i mariti arrivano a casa alla sera e si siedono a tavola. Punto. Donne che fanno un lavoro a tempo pieno o che hanno impegni improrogabili non sono contemplate.
    Mi domando come si comportano con le dipendenti donne visto che solo loro devono occuparsi dei figli.Se mi posso permettere...non è un merito il fatto che un padre si occupi di suo figlio: è la normalità... bisognerebbe smettere di ragionare in termini di madre e padre e ragionare in termini di genitore, uomo o donna che sia.Anche io ho un figlio maschio, credo che la cosa migliore sia il fatto che lui veda che sia in casa che fuori entrambi si occupano di lui ed entrambi si occupano della casa, senza distinzioni.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho risposto per rime, e quando ha capito che non avrebbe retto il confronto ha girato le spalle e se n'è andato. Però ammetto che mi ha generato un senso di nervosismo assurdo. Per i trascorsi, presumo che il suo "non essere capace" non si riferisce alla reale capacità di prendersi cura del figlio, quanto alla mancanza di volontà di stare a casa a fare la mamma. Del resto sono donna, cos'altro dovrei fare? Smiley ups

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pazzesco.Un cafone ignorante.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E niente, sono rimasta impietrita solo a leggere la frase. Assurdo. Potrei dirti "io avrei risposto così e cosá" ma non è vero, sarei rimasta congelata. Anche mio marito a volte al lavoro incontra un po' di resistenza se fa un'assenza non programmata per urgenze legate ai nostri figli, ma più che altro incredulità perché chi ha una certa visione del lavoro non riesce ad entrare nell'ottica che per un uomo la famiglia possa essere ugualmente importante.
    E non è questione di capacità della madre, che magari non se ne può occupare perché ha altri impegni non rimandabili e non perché non sia capace (ma quale madre poi non è capace, dai!).
    Questa persona mi pare semplicemente un gran cafone, ecco l'ho detto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione