Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa VIP Settembre 2013 Florida

Si puo' cucinare con il vino durante la gravidanza?

Teresa, il 3 Gennaio 2014 alle 04:38 Pubblicato in Future mamme 0 17

Ragazze, una domanda probabilmente stupida: in gravidanza si possono mangiare piatti cucinati con il vino o alcolici in generale?

Tutti noi sappiamo benissimo che durante la gravidanza c'e' il bisogno di limitare il consumo di alcool in tutte le sue forme (vino, birra, liquori, superalcolici ecc.) in quanto responsabile di serie alterazioni dello sviluppo embrio-fetale specialmente nel corso del primo trimestre di gravidanza, anche se e' concesso solo il consumo di un bicchiere di vino (preferibilmente rosso) ai pasti (come quantità massima da non superare).

Cmq, durante la cottura, l'alcool dovrebbe evaporare, giusto?

17 Risposte

Ultime attività da Monica, il 29 Gennaio 2014 alle 09:52
  • Monica
    Sposa VIP Aprile 2016 Lodi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto anche a me piace molto usarlo per cucinare!Esalta alcuni sapori!Vai tranquilla!Un abbraccio

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ti siamo state utili sono contenta! Smiley winking

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie ad entrambe per i suggerimenti. Ciao!!

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Michela Smiley smile

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se e' per questo neanche io bevo aloclici pero' mi piace tanto cucinare con il vino Smiley winking

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok, grazie Smiley smile

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille per il suggerimento.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem anche io! Il sabato sera non rinuncio!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Idem! Anche io un bel bicchiere ogni tanto me lo bevo. Da quello che mi hanno detto poi, meglio ora che durante l'allattamento.

    Chiaro che non bevo tutti i giorni, ma se il sabato sera si va fuori a cena faccio fatica a rinunciare a un buon bicchiere

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io forse sarò anche una "scapestrata" per molte,ma seguo molto i consigli di mia madre(mi ha partorito lei,quindi perchè non seguirlo?) e della mia ginecologa,ovvero: io uso il vino per cucinare ed addirittura mi hanno detto che un bicchiere di bianco a pasto potrei anche berlo! Io quindi quando ne ho voglia un bicchiere lo bevo e non ho mai avuto problemi,neanche con Elena,che ormao ha 4 anni,bella ed in salute!

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia sorella nelle sue due gravidanze l'ha sempre usato in questi anni Smiley smile e lei è molto attenta in queste cose... zero sgarri !

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Aprile 2016 Lodi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lo uso, tipo per sfumare pesce o riso...però nn credo faccia male!A me il gine nn ha detto nulla, anche se io nn bevo nulla..ma lo uso solo a volte per cucinare!

    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Principiante Settembre 2019 Firenze
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si io lo uso specialmente sul pesce, tranquilla evapora!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si può cucinare perché il vino evapora e comunque un bicchiere ogni tanto non fa male,io ho evitato perché sono di mio una fifona e per non saper ne leggere ne scrivere ho evitato tutti i tipi di alcolici e qualsiasi medicina,anche la tachipirina che in gravidanza non è vietata
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dovete sapere che il vio, o meglio, l'alcool del vino evapora quando si cucina!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Agnese
    Super Sposa Settembre 2014 Ancona
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dalle mie conoscenze so che il vino si può consumare a piccole dosi e non quotidianamente senza creare alcun problema, no ai superalcolici nemmeno in cucina perchè si,evaporano,ma solo in parte! mentre il vino in cucina si può usare perchè ha una % di alcol molto + bassa che evapora quasi completamente in cottura! comunque quando vai a sfumare col vino dedicagli qualche minuto in più x evaporare poi continua a cucinare come di consueto!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io sinceramente ho continuato a cucinare col vino, anche perché come già dici tu con la cottura l'alcool evapora, oltre al fatto che comunque non se ne usa in quantità così esagerate. Anche se non lo faccio ogni giorno, se andiamo fuori a cena mi permetto un bicchiere di vino, perché mi hanno detto che in quantità così limitate non fa niente. Evito ovviamente i superalcolici, in quel caso anche per cucinare ( tipo il rum in certi dolci), giusto per sicurezza.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione