Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Settembre 2023 Roma

Si può fare il rito religioso prima del civile?

Sefora, il 17 Settembre 2022 alle 19:37 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21
Salvato
Ciao a tutti, ho un dubbio enorme. Siccome la location dove volevamo sposarci non può ospitare il rito religioso ci hanno proposto di dividere la cerimonia facendo prima il rito religioso in chiesa e poi poche ore dopo (nella stessa giornata) il rito civile in location. Siccome su internet trovo solo informazioni sul concordatario o sull'ordine dei riti prima civile e poi religioso, mi chiedevo, qualcuno/a di voi ha esperienza di un matrimonio che ha previsto prima il religioso e poi il civile? Sapete se si può fare? Grazie a chi risponderà
Modificato da Matrimonio.com

Si

69%

104 voti

No

31%

46 voti

21 Risposte

Ultime attività da Luisa, il 21 Settembre 2022 alle 13:50
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco ...qui al mio paese una ragazza ha fatto il rito religioso perché i suoi ci tenevano , la domenica mattina...poi il venerdì dopo rito civile in location...forse è meglio se ti informi in comune e col parroco.... altrimenti puoi fare tutto in chiesa e in location solo un rito simbolico
    • Rispondi
  • S
    Sefora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luisa, in origine volevamo sposarci esclusivamente all'aperto in location perché l'ambiente merita molto. Poi siccome il vescovo di quel comune non fa sposare fuori dalla sua chiesa abbiamo dovuto dividere i due riti per godere della cerimonia all'aperto a cui teniamo tanto e non voglio rinunciare (ossia quella civile) e quindi per motivi logistici la religiosa verrà separata dalla civile e avverrà dove abitiamo in un altro comune lontano dalla location. Questi sono i motivi, ma siccome su internet non trovo precedenti di questa cosa volevo capire se qualcuno ne sapeva qualcosa, grazie
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché vuoi fare il rito civile se ti sposi in chiesa? Il prete dopo la cerimonia ti fa firmare i documenti che valgono come rito civile
    • Rispondi
  • S
    Sefora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di base ci teniamo a entrambi i luoghi e i riti, e ci teniamo che chi amiamo sia presente ad entrambi...cmq ora valuteremo con il prete il da farsi. Avevo giusto bisogno di capire se era proprio una cosa impossibile o se c'era un'eventuale possibilità, grazie.
    • Rispondi
  • S
    Sefora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente ne parlerò con i parroco, si intendo invitare tutti quanti già dalla chiesa. Comunque presso il comune interessato la quota è su 600 euro. E a questo punto solo il religioso visto che non farei il concordatario. Comunque ora vediamo. La parte burocratica non mi preoccupa molto. Comunque valuteremo se fare solo il simbolico in location in caso di disaccordo del parroco, grazie
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Continuo a non capire ^^
    Comunque ti dico:
    - se la tua esigenza è fare SIA il rito religioso in chiesa SIA un rito in location, allora come consigliava anche Giulia ti conviene fare il matrimonio concordatario (con effetti sia religiosi che civili) in chiesa, e poi in location fai un rito simbolico

- se il tuo desiderio è di fare una cosa in location senza il doppio spostamento ma vorresti comunque l'effetto religioso allora potete parlare con il prete e organizzarvi per sposarvi la mattina stessa o il giorno prima "in borghese", solo voi con i testimoni; una cerimonia molto breve per dire di sì con effetti sempre sia religiosi che civili, e poi gli ospiti verranno solo in location

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un normalissimo spostamento chiesa location, ma in chiesa vengono tutti gli invitati? Se sì, davvero fai il concordatario in chiesa e poi il simbolico in location... anche perché far venire l'ufficiale dello stato civile in location ha dei costi, non so a rieti ma, intorno roma ad es il comune di fiumicino chiede 1 000 o 1 200... per il rito autentico in location. Quindi ti ritroveresti a dover dare "l'offerta" alla diocesi per la dispensa dal concordatario, l'offerta per il matrimonio religioso + la tariffa per il rito civile in location, oltre a come dicevo prima due trafile burocratiche, sempre che ti concedano la dispensa. In ogni caso prova a parlarne col tuo parroco o col parroco della chiesa in cui vorresti sposare, per tastare il terreno e vedere se già lì trovi opposizione.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ormai sia molto raro che permettano di sposarsi in Chiesa senza valore civile. Solitamente tendono a permetterlo quando già prima ci si è sposati civilmente. Devi sentire il prete di dove vi sposate se è possibile e lo concedono.
    • Rispondi
  • S
    Sefora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente il matrimonio religioso avverrà ai castelli romani dove abitiamo, mentre la location a Rieti, quindi lo spostamento da chiesa a location dove si terrà il rito civile avverrà una sola volta e per forza dopo il matrimonio in chiesa
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ha detto Chiara, il rito religioso senza gli effetti civili non sempre viene accordato.
    In realtà per darti un consiglio migliore vorrei capire come mai vuoi fare prima quello religioso; prima parlavi di motivi “organizzativi” ma non ho capito che intendi Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente non so, però dovete chiedere al sacerdote per il rito solo religioso ed al comune tutto quello che serve per il civile in villa. Nel primo e nel secondo caso ci saranno di sicuro i documenti da portare (stato civile, sacramenti etc.). Spiegate anche la situazione dei due riti, eventualmente.
    • Rispondi
  • S
    Sefora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, grazie mille!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che la chiesa dai patti lateranensi deve dare precedenza al rito concordatario quindi devi chiedere una dispensa al vescovo per poter fare il rito solo religioso e devo ricorrere alcune circostanze… fossi in te ne parlerei con il sacerdote della tua parrocchia per vedere cosa si può fare ☺️
    • Rispondi
  • S
    Sefora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Laura, sai per caso dirmi che iter bisogna seguire? Ci teniamo molto al rito in location. Abbiamo già messo in conto lo sbattimento generale. Ma è il nostro giorno e lo desideriamo così Smiley smile amici e parenti la stanno prendendo bene quindi vorremmo realizzarlo come lo desideriamo se possibile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare, però ammetto che sarebbe strano, nel senso che come ti hanno detto sono due trafile burocratiche e sinceramente non credo che ne valga la pena, se vi sposate lo stesso giorno con i due riti. Poi ti dico, da invitata (ma anche da sposa) sarebbe pesante seguire due riti in un giorno. Se ci pensi alla fine stai facendo tutto questo per un rito all'aperto, non credo ne valga la pena...pensa se quel giorno piovesse, oltrettutto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti converrebbe fare il concordatario in chiesa (religioso con valore civile) e solo il simbolico in location, per evitare due trafile burocratiche, già una unica (del concordatario) è una bella rottura 😉 In pandemia molti hanno fatto solo il civile in comune e poi il religioso in chiesa o il simbolico in location finite le restrizioni, il contrario non l'ho mai sentito (per il rito cattolico) semmai chiedi al tuo parroco sicuramente ti saprà dire meglio.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per farsi si può fare: rito religioso non concordatario e poi matrimonio civile. Però sinceramente farli lo stesso giorno, praticamente uno di seguito all'altro, la vedo una cosa molto pesante.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2023 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito religioso ha anche valore legale quindi non credo. X fare il religioso devi aver firmato delle carte in comune e poi col nulla osta l'ufficialità in chiesa... al momento dopo in chiesa sei già sposata non avrebbe poi la cerimonia dopo
    • Rispondi
  • S
    Sefora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci hanno parlato del rito civile autentico si, con tanto di delegato comunale. Il punto è che noi volevamo sposarci all'aperto e lì lo possiamo fare, ma per motivi organizzativi volevamo mettere prima la cerimonia in chiesa (che purtroppo non possio fare all'aperto) e poi il rito civile in location. Ma non capiamo se questa cosa è fattibile o meno.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il rito "civile" che ti propongono è autentico oppure il solito rito simbolico? Fate attenzione, perché ho visto che molti locali definiscono "rito civile" una cerimonia priva di valore legale. Secondo me vi stanno creando una gran confusione, hanno promesso di farvi celebrare un matrimonio che in realtà non si può celebrare. Comunque ho visto che avete un anno di tempo, quindi vi consiglio di pensarci bene e semmai di fare il classico rito concordatario, ossia religioso con effetti civili, in chiesa e poi l'altrettanto classico ricevimento, senza aggiungere altri riti
    • Rispondi
  • S
    Sefora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    SCUSATE HO SBAGLIATO DOMANDA! ERA SI PUÒ FARE PRIMA IL RITO RELIGIOSO E POI IL CIVILE?? GRAZIE!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione