Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicole
Sposa Precisa Giugno 2017 Roma

Siae aiuto!!!!!

Nicole, il 22 Marzo 2017 alle 13:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21

Spose care, vi scrivo per chiedere aiuto specialmente a quante di voi siano pratiche di questioni legali. Il fatto è il seguente: tempo fa mia madre ha effettuato il pagamento della siae e dietro consiglio del responsabile delle musiche che ci ha assicurato che è tutto legale ha pagato come se l'evento fosse il suo compleanno che in effetti cade proprio 9 giorni prima dell'evento.

Oggi mi arriva una mail dal responsabile che mi scrive che in quella location statisticamente si svolgono eventi che al 100% sono matrimoni e che quindi mi intima di pagare la differenza chiedendomi velatamente che se non lo farò manderà dei controlli alla location.

Ora, se questi controlli arrivassero, mi è stato assicurato dall'organizzatore della musica che sarebbe sufficiente produrre tutti i contratti a nome di mia madre a me non potrebbe succedere nulla in quanto l'evento è a suo nome, totalmente finanziato da lei, e lei sarebbe presente... Ma quanto mi posso fidare? Avrebbero basi legali per attaccarmi? E soprattutto i controlli avvengono in riservatezza con l'organizzatore oppure questi tizi interrompono la musica e quindi la festa?

Io sono sincera, a me darebbe molto fastidio pagare un qualcosa che per una fortunata coincidenza non sono legalmente tenuta a pagare, ma per una somma relativa rispetto al totale che andrò a spendere mi dispiacerebbe ancora di più che interrompessero la musica durante quel giorno mentre tutti si divertono e rovinassero l'atmosfera, quello sarebbe veramente difficile da digerire... Voi cosa fareste? Qualcuno sa effettivamente se corro dei rischi? In altri post ho letto che alcune ragazze hanno pagato per 'altro festeggiamento' perchè la data legale del matrimonio civile era in un giorno diverso da quello del festeggiamento... AIUTO!!!

21 Risposte

Ultime attività da Nicole, il 22 Marzo 2017 alle 16:33
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille ragazze! Con fm abbiamo deciso di pagare evitando seccatori alla festa Smiley smile Grazie a tutte dei consigli!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2017 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono d'accordo con le altre.. se mai dovessero controllare si vedrebbe che è un matrimonio anche se a pagarlo risulta essere tua madre .. so che la differenza non è poca ma se hai ricevuto questa segnalazione meglio non rischiare.. oltre alla multa ti ritroveresti a dover discutere di questo il giorno del matrimonio e non è carino.. ti rovineresti la giornata..
    • Rispondi
  • Ella
    Sposa Saggia Agosto 2017 Venezia
    Ella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quanta differenza c'è. Da quello che mi ricordo sono circa 350 euro di siae proprio per matrimoni. Chi invece festeggia una festa privata tipo compleanno con un massimo di 45 invitati deve pagare 250 euro circa.
    • Rispondi
  • Queen
    Sposo Master Luglio 2018 Napoli
    Queen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La questione è questa: cosa si festeggia? Il matrimonio? Cioè gli invitati sono invitati per le nozze? Se la risposta è sì allora devi pagare per questo tipo di evento!!! Eviterei questi stratagemmi quando già ti hanno detto che manderanno un controllo....
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giorno del matrimonio è il compleanno di mia nonna.. detto ciò non ho proprio pensato al fatto di fare tutto a nome suo perché se fanno un controllo si vede che è un matrimonio e non me la sento di fare una scorrettezza rischiare sanzioni e figuracce per 100 o 200 euro.. secobdo me non vale la pena..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Vicenza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche secondo me ti conviene pagare la differenza così non ci pensi piu e sei più tranquilla
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso ti convenga pagare la tariffa da matrimonio, è vero che è vicino al compleanno di tua mamma ma se arriva un controllo è palese che è una festa di matrimonio! Poi tu puoi dimostrare che era una festa ANCHE per il compleanno, ma dimonstrare che NON era un matrimonio mi pare più difficile...

• Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora se la differenza è parecchia chiamerei il ristorante è vedere se possono fare qualcosa, se la differenza non è così elevata allora ti tocca pagare, io se fossi in te mi rivolgerei ad un avvocato per sapere cosa fare e vedere sul sito della SIAE per informarti se ci sono Delle multe da pagare ( purtroppo esistono anche le multe per la musica!).
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E infatti credo proprio che faremo così... Grazie del consiglio! Smiley smile

• Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!

• Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sì alla fine risolveremo Smiley smile Grazie del consiglio

• Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se arrivano al ristorante e vedono un matrimonio hanno tutto il diritto di rivalsa. Paghi per un compleanno x spendere meno e fai un matrimonio? È considerata una specie di inganno

• Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Aprile 2017 Caltanissetta
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto che possono interrompere il matrimonio..e x non correre rischi abbiamo pagato
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Abituale Settembre 2017 Pavia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per fortuna ci pensera la location.. ma è tanta la differenza?!?io fossi in te forse per non avere casini quel giorno pagherei la differenza... cosi non sto con il pensiero che quel giorno possano interrompere la musica
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita che bel pasticcio! a noi è andata bene perchè il responsabile location ci ha detto che paga lui la siae e che non dobbiamo preoccuparci di niente... prova a informarti da qualche altro musicista oltre a quello che hai ingaggiato, alla peggio consulta un avvocato, se ne conosci uno di fiducia... è tanta la differenza? mi spiace proprio, spero tu riesca a risolvere!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione