Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Abituale Giugno 2013 Vicenza

Siae... e se a suonare sono degli amici?

Erika, il 22 Dicembre 2012 alle 12:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31

Ciao a tutti! Oggi ho letto vari vecchi topic dedicati allo spinoso argomento Siae....

Premesso che l'assurdità più grande è la differenza che fanno tra musica e musica+ballo (con la mia fantasia mi immagino gli invitati costretti a star seduti che non possono ondeggiare con la testa o la tassa raddoppia, hihihihi) vi pongo una domanda:

al mio ricevimento (che non sarà extra lusso, bensì in una cascina ristrutturata presa in affitto, con catering che chiede 50€ a testa), e che conta 130 invitati (di cui 20 bambini!) suoneranno alcuni miei amici, ci sarà diciamo una jam session perchè molti miei amici suonano la chitarra, e un momento più "organizzato" di meno di un paio d'ore con un gruppo (sempre di amici) con batteria, chitarra elettrica, che però non lo fa di lavoro e non ha partita iva ecc... Io come devo pormi di fronte a questo con la Siae?????

La location nel contratto ha già inserita la clausola che toglie da loro ogni responsabilità per l'eventuale mancato pagamento...

31 Risposte

Ultime attività da Cinzia, il 20 Luglio 2014 alle 19:45
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A voler essere pignoli : si, la dovresti pagare.

    A loro non interessa che sia una tua amica ( questa è una formalità ), quello che interessa loro è che lei sta suonando in un luogo pubblico, e come tale, va pagata.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2014 Monza e Brianza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate la domanda....

    ma la SIAE la pago anche se:

    - viene una mia amica che suona il violino (non in modo continuato per tutto il pranzo, ovviamente! Smiley tongue )

    - metto su musiche dal pc

    ???

    • Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Luglio 2014 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie erika... quindi secondo voi se mi kiedono 1600 euro x cantante e animatore compresa siae e pranzi tutto sommato e' una buona cifra!??
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Giugno 2013 Vicenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo le tabelle che ho trovato sul sito della siae: 258,90€ senza ballo, 484,50€ con ballo!!!

    • Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Luglio 2014 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo 190 e il pranzo si aggira su 150 euro quanto dovrei pagare?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2013 Viterbo
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti Smiley sad io la penso esattamente come te...assurdo pure quelli del catering ci sn rimasti di

    questa cosa infatti...uffa proprio assurdo... Smiley sad

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per il borderau mi sta bene, ok, ti pago perché si suonano pezzi che giustamente hanno un autore ecc.che devono avere un riscontro...ma a loro che gliene importa se io pago 30 o 100€? al massimo posso capire il numero degli invitati per considerare la portata delle persone che sentono la musica, ma quanto pago il mangiare che c'entra?

    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Maggio 2013 Avellino
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    mio diooooooooo....e noi che saremo più di 300??scusa della domanda ma a voi direttamente quelli del ristorante l hanno detto dellla SIAE....sai a noi non hanno detto niente Smiley atonished

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ovviamente tieniti bassa quando fai le dichiarazioni, cambia molto anche se la musica è dal vivo o no e se si balla o meno

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2013 Viterbo
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh no va cosi purtroppo...sopra 100 invitati e sopra euro 75 a persona un prezzo...al di sotto un altro...le canzoni non c'entrano nulla...riguarda luogo, mangiare persone presenti...per le canzoni ti danno il borderau da compilare, che è un folgio su cui il musicista annota tt quello che suona... Smiley smile

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma perché è a persona e a seconda di quanto paghi il ristorante? non in base a quante canzoni si suonano? come sono ignorante...

    • Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Luglio 2014 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ma la cifra della siae a quanto ammonta... incluso il ballo kiaramente
    • Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Luglio 2014 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ke brutta cosa!!! nn riconoscono neppure i piccoli gesti... certe volte leggere episodi cm questi mi rattrista... cmq la paghiamo sta maledetta siae e basta...
    • Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Luglio 2014 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Abituale Luglio 2013 Catania
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Erika,

    io sono musicista,mi sposo a luglio e ci saranno anche per me dei amici a suonare...e paghero' la siae...per la mia tranquillita'...lo so che e' veramente assurdo, pero' immaginati se dovesse venire un controllo...

    Riguardo ai musicisti che non hanno partita iva, forse essendo i tuoi amici non dovrebbero essere dei problemi,pero' informati meglio comunque...

    Spero che ti sono stata di aiuto...

    In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Maggio 2013 Reggio Emilia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque sono tutti pazzi.... ho appena guardato la tabella delle tariffe.....e noi che saremo sicuramente della fascia 150-200 persone dovremmo pagare più di 300 euro (50 euro a testa il pranzo) per ascoltare un po di musica e ballare ? oltre poi al prezzo del musicista......!?! robe da pazzi.... assurdo....
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2013 Viterbo
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto...

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2013 Viterbo
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda per me è la stessa cosa....

    sono stata alla siae ho detto il costo a persona del ricevimento, il tipo di luogo del ricevimento (nel mio caso villa privata), il tipo di musica (che per me è di accompagnamento, ma è ovvio che come si fa a non far muovere le persone assurdo no!!! Smiley atonished ) e loro mi hanno mostrato le fasce di prezzo...e dv dire che pensavo davvero, davvero peggio...ero preoccupatissima di spendere piu di 250 e, e invece penso che spenderò massimo

    160+iva...devo solo stabilire con il catering il costo definitivo a persona e poi andare a pagare...per il mio caso infatti fino a 100 invitato con musica di accompagnamento non mi cambia nulla nella fascia di prezzo, mi cambia solo sul costo della cena a persona,,..

    • Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Maggio 2013 Milano
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Accantonando l'eleganza: paghi anche se scoreggi a tempo di musica!

    • Rispondi
  • Ira
    Sposa VIP Aprile 2013 Cosenza
    Ira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti conviene muoverti per tempo e verso fine aprile contattarli... Con 130 persone dovrebbe essere sui 200 euro se non sbaglio!

    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Agosto 2012 Trento
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vuoi ridere?? Da noi ad una festa organizzata dalle varie organizzazioni locali per il carnevale si e presentato il caro, ti diro conosciuto e non molto amayo, signore della Siae a fine festa (quindi con distrubuzine cibo e banchi chiusi ma ancora con gente in piazza, giustamente e una piazza e quindi e facile che la gente dei paesi si trovi li), ed ha multato l'assocazione che ha organizzato la festa perche mentre lavavano il tutto nello spazio sotto una tenda adibito a cucina stavano ascoltando le partite con la radio!!! La risposta alle proteste e stata "avete la radio c'e ancora gente e quindi potete far sentire la musica"! Risultato multa di quasi 1.000,00 euro quinditutto incasso che doveva andare upin beneficenza andato allasiae ed il tipo che ascoltava le partite denunciato dall'omino siae perche mi pare gli sia andato contro con una scopa. Ti diro che dalle ns parti la siae non e molto amata anche se come in tutte le parti dipende da chi ti trovi davanti.
    • Rispondi
  • M
    Palermo
    Mauro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Proprio cosi'!!!si paga anche se metti filodiffusione

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Confermo devi pagare anche solo se metti il tuo ipod a riprodurre musica!!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2012 Monza e Brianza
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso proprio di si!!!!!....la tassa della siae viene posta sui diritti d'autore delle canzoni fatte, non c'è una tassa specifica, ma una cifra a discrezione delle diverse siae, in base a evento, quantità di persone e ingaggi vari...anche se sono amici, purtroppo devi pagare x le canzoni fatte!!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    170 euro cmq... purtroppo... sotto i 75 euro a testa e sotto i 100 invitati...

    una palla sta tassa

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Giugno 2013 Vicenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oookei! grazie!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non non è una cosa complicata.....

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Giugno 2013 Vicenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Uff... dovrò informarmi bene....... già che ci sono vi chiedo se sapete se sono pratiche lunghe e devo prendermi con largo anticipo o se ho tempo... (mi sposo in giugno...)

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devi pagare comunque...anzi...e se prevedete il ballo aumenta!!!!!!!!assurdo!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sa che la devi pagare uguale,per i diritti di canzoni della canzoni che probabilmente canteranno i tuoi amici!Smiley winking

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sò che la siae in questi casi la devi pagare ugualmente ma non sò dirti altro prova ad andare a informarti

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione