Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Giugno 2022 Trapani

Siae matrimonio evangelico

Serena, il 28 Gennaio 2022 alle 12:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5
Buongiorno a tutti.. Volevo un informazione riguardo la siae
Il nostro sarà un matrimonio evangelico e ci sembrava carino durante la cena mettere come sottofondo dei canti cristiani... Oltre questo il pianista della nostra comunità dovrebbe cantare un 4-5 canti dal vivo. I canti cristiani diciamo che non sono tutti che hanno il copyright, alcuni si sopratutto quelli più recenti come ad esempio quelli di Mirko e Giorgia ecc.. Ma per quelli più antichi o per quelli magari scritti personalmente dal nostro pianista serve pure?
Come funziona in questo caso? E soprattutto, con quanto anticipo dovrei andare alla Siae?

5 Risposte

Ultime attività da Isabella, il 28 Gennaio 2022 alle 13:55
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non sono andata, mi sono registrata sul sito della SIAE, circa 15gg prima del matrimonio ma poi ha provveduto il mio fornitore a finalizzare la procedura di pagamento dei diritti alla SIAE. Si può fare tutto on line, ma come detto sono stata assistita dal mio fornitore. Credo che un mese prima vada bene.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2022 Trapani
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Va bene, grazie mille per la risposta
    Proverò a visionare il sito più tardi
    Ma all'incirca quanto tempo prima bisogna andare? Anche il mese prima va bene?
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Serena, la SIAE non può richiedere nulla su opere di autori che non le hanno affidato la gestione dei propri diritti. Quindi, se utilizzi musiche o opere i cui diritti sono scaduti oppure non sono gestiti dalla SIAE, non devi pagare nulla. Il tuo pianista può risponderti in merito ai brani da lui composti (protrebbe aver deciso di autogestirne i diritti o di aver reso pubblico l'utilizzo dei brani), mentre per quanto riguarda i brani antichi potrebbero essere scaduti i termini di tutela previsti dalla legge (i diritti d'autore appunto) e essere quindi anch'essi di pubblico dominio (come ad es. succede con le opere di musica classica). Da quello che so, sul sito della SIAE ci dovrebbe essere un elenco di tutte le opere che sono gestite o sotto tutela della SIAE, ma forse fai prima a chiamarli?

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da persona religiosa ti dico che io eviterei questa scelta... ben venga arricchire la celebrazione del matrimonio, ma la cena è una festa, non mi sembrerebbe opportuno...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora secondo me ti conviene parlare con la siae, ma in generale è sempre prevista quando metti della musica ad un evento.
    Mi pare che il costo sia di 200 euro + iva, ma dipende anche da quanti invitati hai (sul sito della siae c’è uno schedino abbastanza chiaro)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione