Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Novella Settembre 2022 Genova

Siae per matrimonio figurativo

Giulia, il 21 Giugno 2022 alle 08:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao a tutte! Come sicuramente sapete la Siae ha un costo maggiore se pagata per un matrimonio .. Costa in centinaio di euro in meno se invece si paga per "altro evento". Il fatto è questo.. Io e mio marito siamo sposati da Marzo e faremo una ceruimonia figurativa (quindi legalmente "finta") presso un vigneto.. A questo punto, visto che non è un matrimonio perché siamo già sposati e non sarà nemmeno un matrimonio in chiesa, secondo voi posso selezionare il permesso per "altri eventi"? Insomma alla fine avrò unabito da sposa ma se passasse un controllo come dimostrerebbe legalmente che io e mio marito stiamo svolgendo un matrimonio?

14 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 6 Aprile 2023 alle 14:20
  • C
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Vicenza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia sono nella tua stessa situazione. Rito civile e festa in due date differenti.
    Alla fine come hai fatto?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Di nulla! Purtroppo come dici tu, anche secondo me è proprio sbagliato il principio che usano per differenziare i costi in base all'evento. Ed è quello che trovo ingiusto e che mi fa innervosire. Mi sembra davvero di buttare via 350euro, preferirei "buttarli via" in altre cose per il matrimonio sinceramente Smiley atonished

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille sicuramente valuteremo perché per risparmiare un centinaio di euro non vogliamo rischiare di prendere una multa di 1000/2000€.. È che il principio è propri sbagliato purtoppo
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'unico modo per risparmiare qualcosa sulla Siae è prendere solo musica dal vivo, allora si pagano solo i 199+iva (sotto i 200 invitati). Altrimenti si devono pagare quelli più la quota della tabella sotto. Abbiamo chiesto al nostro duo di musicisti che, siccome in alcuni momenti useranno musica registrata e riprodotta da casse, ci han detto ci conviene pagare entrambe le quote, per non rischiare multe se venisse mai un controllo.

Che poi quelli della Siae a mio parere siano dei ladri e sui matrimoni se ne approfittino con le quote, non smetterò mai di dirlo.

• Rispondi
  • Mauro
    Super Sposo Settembre 2022 Verona
    Mauro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono informato.
    È un evento riguardante il matrimonio.
    Va pagato come matrimonio.In caso di controllo ci sono sanzioni molto alte.Peccato, avremmo risparmiato 145……
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente! Comunque tutti i fornitori in generale appena sentono la parola "matrimonio" raddoppiano tutti i prezzi.. Assurdo
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono dei ladri questi della SIAE.....
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie gentilissimo
    • Rispondi
  • Mauro
    Super Sposo Settembre 2022 Verona
    Mauro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea.
    Provo ad informarmi meglio con chi si occupa di ciò e se ho risposte verrò a riportarle qui.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto è che la SIAE si paga per il ricevimento, non per il matrimonio in sé (a dire che non si paga per esempio per la musica in chiesa o durante il rito civile), ma per la festa successiva.
    Quindi di fatto, secondo me, nel vostro caso si classifica come evento matrimonio. Non so se vi conviene rischiare..
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Asti
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti confrontarti con i musicisti e con la location, loro lo sanno. Noi l’abbiamo pagata però era un rito civile legale in location quindi forse è diverso. So che la band con musica dal vivo costa di meno del dj
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma non si paga per il matrimonio in quanto rito ma per il ricevimento, che è comunque di un matrimonio.

se volete pagare per altro evento dovete fare un altro evento

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione