Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Sposo VIP Giugno 2022 Roma

Siamo pratiche... documentazioni e contratti!!

Caterina, il 25 Febbraio 2021 alle 09:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 4

Buondì,
in questo periodo di incertezze, più che concentrarci sui malumori, proverei a fare qualcosa di utile e ad essere pratica.

Leggo di tante spose messe in crisi da fornitori e dai loro contratti... e allora perché non ci facciamo un elenco di cose da mettere/non mettere quando firmiamo un accordo?

Inizio dicendo quello che mi viene in mente:
- specificare tutti i costi, compresi gli extra (personale extra, extra time, ...)
- per gli extra specificare se opzionali oppure obbligatori
- verificare se viene indicato un numero minimo di persone
- inserire una "clausola Covid" accordandosi preventivamente sia in caso di impossibilità di realizzare l'evento, sia nel caso in cui si possa realizzare ma con un numero limitato
- verificare gli orari limite e che entro questi orari sia consentita la musica (all'ultimo matrimonio a cui sono stata hanno fatto spegnere la musica in anticipo sull'orario di fine festa!)
- nel caso in cui non sia consentito il buffet, chiarire se il servizio a giro braccio sia incluso o da pagare a parte (e sarebbe sempre da preferire)

Io ho scritto le prime cose che mi sono venute in mente... forse potremmo inserire anche le cose "banali" come promemoria, che magari proprio quelle le diamo per scontate e ci fregano! Smiley smile

4 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 25 Febbraio 2021 alle 12:09
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ottimo! Se chiunque abbia già avuto brutte esperienze lo scrivesse potremmo fare un bell'elenco di cose da controllare prima della firma!

A volte ci si sente in colpa o scortesi ad insistere per chiarimenti o per inserire delle diciture, ma se poi qualcosa va storto sono tanti soldi da tirar fuori!!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, aggiungerei:

- costi di sanificazione

- costi di mescita/sommelier, leggevo in uno degli ultimi articoli della wp roberta patané, che uno degli accorgimenti covid sarebbe non far toccare le bottiglie agli invitati (come evitare cestini di pane..)

- divieti, che so di fuochi d'artificio aerei, fumogeni colorati, stelline di fuochi, lanterne volanti, macchine di bolle di sapone... (nel mio, c'ho fatto caso dopo, sono vietati giochi pirotecnici aerei e karaoke per decoro, non che lo volessi fare...)

- assicurazione, cosa copre quella della location e quella del catering

- assicurazioni obbligatorie a carico degli sposi (alcuni cercano di scaricare i costi assicurativi sugli sposi)

- cauzione per proteggere la proprietà da eventuali danni arrecati dagli ospiti e fornitori postati dagli sposi (altra fregatura, invece di scaricare i costi assicurativi sugli sposi chiedono direttamente cauzioni)

- tranche di pagamento, attenzione ai contratti che pretendono il saldo 5/10gg prima

- penali spropositate, come quelle che prevedono la perdita del 50% o 60% già a 120 giorni dell'evento in caso di recesso (ovviamente oltre alla perdita della caparra)

- caparre eccessive

- attenzione al foro competente per le controversie (meglio insistere che sia quello di residenza degli sposi) e alla clausola arbitrale (molti contratti impediscono di fare causa e rimettono le controversie a commissioni arbitrali e i costi lievitano).

- pulizie, parcheggiatori e babysitter/babyparking (sono punti risultati molto opachi nel mio contratto), in generale attenzione a clausole formulate in modo poco chiaro che offrono molteplici interpretazioni, vanno rischiste in modo da risultare univoche.

- occhio al vino molte location hanno un limite di bottiglie a tavolo, e per gli extra sono mazzate.

- oltre che al numero fisso minimo di ospiti, attenzione al numero mino di porzioni per certi extra culinari (che so minimo sushi per 100pp, minimo carretto gelato per 100 pp) in questo modo ogni isola del buffet in più la fanno strapagare.

- altra cosa strana è "fornitore gradito alla controparte" con questa formula non vi impongono i fornitori ma si riservano di rifiutarli se non graditi, insomma un cavolo e tutt'uno, così on pratica vi costringono a scegliere i loro fotografi, musicisti...

- recesso, far specificare nell'articolo sul recesso anche le penali per il recesso del fornitore, se vengono applicate penali agli sposi, anche il fornitore deve averne... inoltre va specificato che in caso di recesso del fornitore (senza ulteriori penali) il fornitore è tenuto a rendere il doppio della caparra.

Per ora mi viene in mente questo

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero molto utile... 🤗
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava, post utile per chi deve scegliere il fornitore!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione