Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa TOP Novembre 2018 Torino

Significato delle damigelle

Antonella, il 23 Luglio 2017 alle 11:39 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
Ciao future spose belle,toglietemi una curiosità: ma in italia, che significato hanno le damigelle? Non è una tradizione americana?

9 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 24 Luglio 2017 alle 10:40
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2017 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao

te lo chiedono se le hai perché adesso vanno di moda soprattutto se hai nipotine, bimbe, e poi se vuoi che magari ti tengano il velo lungo....adesso sta andando...

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Effettivamente damigelle bambine se ne sono viste sempre, adulte io non ne avevo mai viste, a parte nei matrimoni americani o inglesi.Io sono una sposa 👰🏻 over, le mie amiche sono tutte mie coetanee, forse in un matrimonio più giovane sarebbe più carino
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle esistono dai tempi dei romani e servivano a confondere gli spiriti maligni che volevano attaccare la sposaSmiley laugh io damigelle bambine ne ho viste sempre, quelle adulte da un po' stanno tornando e sono felice di questo! A me lo faranno due mie carissime amiche, abbiamo scelto assieme i loro vestiti a cui hanno provveduto da sole Smiley laugh oltre a loro o una damigellina e un pagettoSmiley laugh
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lodi
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata lo scorso anno e avevo ben 8 damigelleSmiley tongue ! Il nostro matrimonio è stato tutto in stile americano di conseguenza le damigelle erano indispensabiliSmiley laugh ! Posso dirti che erano tutte mie carissime amiche e cugine, persone con cui sono cresciuta e con cui ho condiviso momenti importanti della mia vita. Tutte sono state entusiaste di ricoprire questo ruolo dall'inizio alla fine e io sono rimasta pienamente soddisfatta di averle scelte. Nonostante avessi richiesto un abito lungo in raso con uno specifico colore, tutte non hanno vissuto questa mia richiesta come una costrizione, anzi, erano felicissime! Si sono divertite tantissimo tra una prova e l'altra nella sartoria da me scelta e hanno fatto personalizzare l'abito come meglio preferivano (chi ha voluto lo scollo a cuore, chi ha voluto lo scollo dritto, chi ha voluto i brillantini, chi ha voluto la gonna plissettata, chi ha voluto la gonna a trapezio, ecc...). Per ammortizzare i costi, la stoffa l'ho acquistata io perciò il costo si è ridotto. Sta di fatto che tutte comunque avrebbero speso quella cifra per qualsiasi altro abito da cerimonia. Ognuno ha una visione soggettiva del matrimonio pertanto è giusto fare scelte inclini ai propri gusti. Io non sono mai stata "tradizionalista" perciò un matrimonio diverso a me proprio non si addicevaSmiley tongue
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Più che altro è difficile non volerlo fare, solitamente le damigelle sono sorelle/amiche molto intime della sposa, insomma persone che possono solo avere piacere a ricoprire quel ruolo!

Ho un'idea troppo romantica? Smiley xd

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sarebbe carino non accettare un ruolo così 😵
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si dovrebbe fare così, però ho letto di molte spose che hanno indicato solo il colore alle damigelle e loro hanno provveduto all'acquisto, in fondo avrebbero comprato comunque un vestito.

Io però non la vedrei come una costrizione, in fondo si può sempre non accettare! Smiley smile

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Addirittura???? Io ci avevo pensato, ma non mi va di obbligare le mie invitate a vestirsi di un colore che ho scelto io.Preferisco lasciarle libere di vestirsi a proprio piacimento e poi sinceramente diveei comprare loro il vestito, perché in America è la sposa che compra i vestiti alle damigelle
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, anche se forse la nascita delle damigelle risale addirittura ai Romani, le damigelle avevano il ruolo di accompagnare la sposa e di confondere gli spiriti maligni.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione