Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Abituale Settembre 2023 Nuoro

Situazione con il prete

Giulia, il 15 Agosto 2023 alle 12:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Ciao a tutte!
Io ho avuto questi giorni una situazione a due poco difficile. Il 2 settembre ci sposiamo in Sardegna. Dovevamo fare con il rito greco ortodosso in una chiesa cattolica. Il prete è un’amica di famiglia che già da un’anno ci aveva dato la parola che avrebbe celebrato lui il rito. Ieri mi arriva la chiamata da lui e mi dice che purtroppo non può celebrare il nostro matrimonio, perché la colpa è nostra e non facciamo in tempo di raccogliere tutti i documenti. Premetto che con questa persona abbiamo sempre cercato di communicate, siamo andati anche personalmente da lui a casa molto prima del giorno del matrimonio per avere le informazioni. Ma le informazioni erano sempre “vaghe”. Ed ecco, 15 giorni prima del matrimonio mi arriva questa notizia scioccante!
Ho sentito un’altro prete della chiesa ortodossa e mi ha detto che praticamente il prete non è canonico e avrebbe compiuto un rito falso. Adesso noi ci troviamo con una buca, anche perché ho già preso il fioraio per decorare la chiesa, gli ospiti vengono in chiesa direttamente. Secondo voi, se chiedo al prete cattolico 15 giorni prima del matrimonio ci accetterà di celebrare il matrimonio? Sono veramente in panico.

12 Risposte

Ultime attività da Ambra, il 15 Agosto 2023 alle 22:51
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo che brutta situazione Smiley sad
    Si prova con il prete cattolico, chiedi a qualche altro prete ortodosso o nel caso rito simbolico e firme post
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì, il mio ragazzo aveva inviato tutto.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto le pubblicazioni e inviato il dossier matrimoniale in chiesa? Perché questo potrebbe cambiare tutto.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sì oggi sì ci sta che non ti risponda!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, oggi ho provato a chiamare. Il prete cattolico non risponde, ovviamente è ferragosto
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me invece che annullare tutto potresti sentire il prete cattolico e chiedere se lo celebra... se non dovesse essere possibile fare il rito simbolico e poi in un secondo momento le firme ufficiali che vi dichiarano legalmente sposati
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni c’è le abbiamo è questo è un problema in meno almeno.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sposarsi in chiesa è necessario fare le pubblicazioni nella chiesa dove verrà celebrato il matrimonio..e queste vengono affisse per due domeniche consecutive, quindi non credo siate nei tempi..poi è anche obbligatorio il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al limite se non trovate un prete potete fare un rito simbolico e avvisate tutti gli invitati del nuovo luogo della cerimonia 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Chieti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che peccato, però al massimo se fosse l’unico modo per risolvere potresti inviare un whatsapp a tutti indicando la nuova location. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Si, in effetti avevo anche quella idea! Il problema che nelle partecipazioni era già scritta la chiesa. Io ci provo prima con il prete cattolico. Poi vediamo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Chieti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ci proverei a chiedere al prete cattolico, altrimenti non potreste fare un rito civile/simbolico (anche se non era nei tuoi piani) presso la location dove si terrà il pranzo o cena?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione