Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa VIP Ottobre 2025 Milano

Situazione lavorativa dopo l'annuncio del matrimonio

Jessica, il 23 Luglio 2025 alle 12:22

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 43

Ciao a tutte/i!☺️👋 Come sta andando a lavoro, dopo l'annuncio del matrimonio? Avete notato differenze di trattamento tra prima e dopo? Vorrei sfogarmi un po' perché la situazione per me sta diventando insostenibile e sto pensando seriamente di cambiare lavoro, sono sempre più stressata ed in ansia....
Ciao a tutte/i!☺️👋

Come sta andando a lavoro, dopo l'annuncio del matrimonio? Avete notato differenze di trattamento tra prima e dopo?

Vorrei sfogarmi un po' perché la situazione per me sta diventando insostenibile e sto pensando seriamente di cambiare lavoro, sono sempre più stressata ed in ansia.
Sono laureata in ingegneria aerospaziale e, inizialmente cercavo lavoro in questo settore. Poi, vista la vicinanza a casa e l'ottima offerta che ho ricevuto, ho accettato un impiego all'interno di un ufficio tecnico in una forgia. Ormai lavoro qui da più di 5 anni, ho ricevuto una grossa promozione e un passaggio di livello. Col tempo mi sono affezionata a questo lavoro e avevo messo un po' da parte il mio sogno di una carriera nel settore aerospaziale.Mi sposo ad ottobre 2025, ho ricevuto la proposta a novembre 2024 e ho annunciato le nozze a gennaio. Inizialmente, il mio capo e i miei colleghi erano felici per me però, col passare del tempo, ho notato che il loro atteggiamento è cambiato nei miei confronti, mi sento come messa da parte.Molti dei progetti che stavo seguendo sono stati delegati ai miei colleghi.La cosa che più mi fa male è che ora l'azienda in cui lavoro sta progettando di ottenere le qualifiche necessarie per operare anche in campo aerospaziale ma il mio capo ha dato tutti questi progetti in mano ad una mia collega. Ho provato a parlarne con il mio capo, negli anni ho dimostrato le mie capacità e, inoltre, sono l'unica dipendente laureata in questo campo, quindi vorrei seguire io queste procedure e questi progetti. Da parte sua ho ottenuto solo la promessa che, una volta tornata dal congedo matrimoniale (a fine novembre 2025), questi progetti passeranno a me. Non so se fidarmi di questa promessa e avrei voluto lavorarci fin da subito, non prendere in mano del lavoro già iniziato da una collega!😔
Sono un po' giù in questo periodo, scusate lo sfogo, vorrei sapere se questa è una situazione comune e se magari avete qualche consiglio su come potrei muovermi. Grazie in anticipo a chi risponderà

43 Risposte

• Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, sono perfettamente d'accordo con te! Mi hai fatto venire in mente un episodio! L'anno scorso il direttore generale si è licenziato e al suo posto è stato assunto un signore che, purtroppo, dopo un paio di mesi ha avuto un ictus ed è stato ricoverato d'urgenza in ospedale. Mentre era in ospedale è stato sostituito prima in via temporanea e poi in maniera definitiva, senza troppi complimenti..
    Comunque sì, non è più una questione del lavoro dei sogni, so benissimo che ci sono alti e bassi in ogni azienda e mi stavo convincendo di proseguire qui la mia carriera! Anche la collega a cui il mio capo ha assegnato "temporaneamente" i progetti in campo aerospaziale è arrabbiata, perché vorrebbe continuare a seguirli lei, anche dopo il mio rientro 😓
    Mah, appena ho l'occasione cambierò lavoro, mi dispiace ma mi sembra l'unica soluzione
    • Rispondi
  • Nando
    Sposo Abituale Settembre 2026 Brescia
    Nando ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti consiglierei, senza particolare fretta (pensa prima al matrimonio!), di cercare possibilità alternative in altre aziende, poi con queste possibilità in mano potresti andare a parlare con l'ufficio HR dell'attuale azienda invitandoli a formulare una controproposta. A volte, le cose si sbloccano quando fai intendere di voler cambiare azienda, soprattutto se è un'azienda concorrente dell'attuale. Se fanno resistenza ad aumentare la retribuzione base, potresti chiedere l'aggiunta di qualche componente variabile, per esempio una quota proporzionale al fatturato aziendale oppure a qualche risultato specifico per la tua area (efficientamento processi, azzeramento infortuni, miglioramento prodotti... a seconda dei casi). Io e la mia futura moglie lavoriamo in proprio, quindi non abbiamo notato differenze, a parte una piccola perdita di fatturato

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente, mi piacerebbe sapere che trattamento riservano a chi magari operarsi e stare fermo per più settimane e non da nemmeno preavviso. Per l'azienda secondo me dovrebbe essere anche un'ottima notizia quella di un matrimonio. Per come la vedo io se abbiamo la possibilità di farlo probabilmente è grazie ai risparmi che l'azienda stessa ci ha permesso di accantonare, ed inoltre avere dipendenti felici sta tutto nel loro interesse. Non è nemmeno molto una questione di lavoro dei sogni, perchè magari puoi fare il lavoro dei tuoi sogni ma ritrovarti in un ambiente lavorativo totalmente sfavorevole alla tua crescita. Penso che un buon capo debba sempre spronare il proprio team con nuove sfide che faccia crescere tutti, non mettendo la gente in un angolo. Poi si chiedono ancora perchè parte degli italiani non si sente valorizzato sul lavoro. Direi grazie al ca***

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono felice per te! 😃
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta! Purtroppo le HR mi hanno detto che l'assegnazione dei progetti dipende esclusivamente dall'organizzazione del mio capo, è lui che decide cosa assegnare a chi! Anche io ho annunciato con grande anticipo il matrimonio e il congedo proprio per verificare che le date andassero bene e che non influissero troppo sul lavoro da riassegnare tra i miei colleghi.. al tempo mi sembrava di aver fatto un bel gesto ma a quanto pare non è stato capito 😞 per come sono io, non resterò qui a lungo, come hai detto tu, durante l'organizzazione del matrimonio è complicato cercare un nuovo lavoro (e stiamo anche cercando casa) ma in questo momento non vedo altra soluzione, sento la mia carriera bloccata da questa situazione.. e poi, appunto, se già ho ricevuto questo trattamento per il matrimonio, cosa dovrei aspettarmi quando e se chiederò il congedo per maternità?!😓
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, speriamo!!❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nessuna differenza ma sono dipendente statale
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque le persone fanno davvero schifo mi vien da dire ahahahah

Ciao Jessica, mi dispiace davvero molto per la situazione. Io ho annunciato subito dopo la proposta il matrimonio al lavoro perchè già sapevamo dove volevamo andare in luna di miele e per confermarla dovevo accertarmi che per la mia azienda non sarebbe stato un problema posticipare il mio congedo (mi sposto il 26 giugno e dovrei partire il 9 agosto, unica data di partenza per quella tratta). Premetto che io sono amministrativa quindi subito dopo il matrimonio avrei le chiusure fiscali di fine mese e a luglio tendiamo ad anticipare tutto ciò che sta a fine mese in modo da poter inviare le dichiarazioni entro il 30 luglio e andare tutti in ferie serenamente ad agosto. La mia crociera che dura 15 giorni, combacerebbe idealmente con la chiusura estiva dell'azienda, quindi io potrei benissimo prendermi il congedo dal 26 luglio e andare in viaggio ad agosto senza particolari problemi. Mi dispiace però non poterci essere durante le varie chiusure e sovraccaricare le mie colleghe anche del mio lavoro, inoltre ci sono cose che quotidianamente gestisco solo io e ad ora non hannno ancora deciso di affiancarmi una figura di back-up, quindi sarebbero nella ca**a diciamo. Per questo motivo ho chiesto di spostare il congedo in concomitanza con le ferie di agosto, e spalmare le ferie tra qualche giorno prima e qualche giorno dopo il matrimonio per i vari preparativi etc, ma è una cosa che faccio per l'azienda, non per me, perchè a me non cambierebbe nulla prendermi il congedo entro i 30 giorni dalla data del matrimonio, lo faccio solo per agevolare l'azienda e i colleghi che già sono tirati nelle prime settimane di luglio e anche se non ho ancora l'ok ufficiale, hanno accolto tutti con grande entusiasmo la mia voglia di aiutare l'azienda quando la mia priorità potrebbe essere benissimo un'altra. Ancora questa conferma non mi è stata data perchè deve arrivare dal capo del capo del capo etc, però mi hanno comunque detto di conferma che in caso avremmo gestito poi, perchè appunto potrei prendermi il mio normale congedo e fare comunque le ferie ad agosto con la luna di miele. Fatta questa premessa mi pare assurdo che non ti vengano affidati progetti solo perchè ti sposi e andrai in congedo, alla fine non stai chiedendo un'aspettativa di un anno. Capisco che l'azienda possa pensare che sposandoci abbiamo intenzione di mettere su anche famiglia e quindi aver dei figli nel futuro prossimo (il che comunque non è scontato) però non si dovrebbero attaccare al matrimonio sicuramente. Hai provato magari a verificare questa cosa con l'HR? Noi, essendo un'azienda abbastanza grande (suppongo anche la tua da come parli), abbiamo un buon supporto da questo punto di vista e in questo caso non riterrebbero valida la scusa del matrimonio per affidare progetti ad altri, anche perchè questi tuoi colleghi potrebbero benissimo inciamparsi, rompersi una gamba e stare assenti più tempo di te!

Io sinceramente ho mollato il vecchio lavoro che mi piaceva da morire perchè c'erano delle persone con cui litigavo un giorno si e l'altro pure, persone che sono sempre state difese a spada tratta dalla direzione anche quando erano in torto marcio. E se posso dirtelo, essermi liberata di quel peso mi ha totalmente stravolto la vita in meglio! Ho fatto due anni sempre nervosa, di cui l'ultimo in pieno covid. Arrivavo a casa e piangevo dal nervoso tutte le sere. Quando ho cambiato lavoro sinceramente mi sono sentita più serena, più libera, e molte volte dico anche che se ho incontrato il mio futuro marito e ci siamo trovati fin da subito è solo per il mio nuovo lavoro, perchè con il lavoro di prima, non sarei mai riuscita ad avere la mente libera, leggera e serena per una relazione! Quindi il mio consiglio per te, e per chiunque si trovi in una situazione soffocante a lavoro è di prendere e andare via! Vero che a cavallo del matrimonio non è un'ottima soluzione. Però magari se hai la possibilità e ferie arretrate potresti resistere fino a fine agosto e intanto cercare qualcosa di nuovo e stimolante, poi dire ciao ciao, viverti con serenità matrimonio e viaggio di nozze e ricominciare da un'altra parte!

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In qualche modo ne usciremo forza! Ti ringrazio e ti abbraccio! ❤️
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero, anche a me fanno pesare il minimo errore, mentre ai miei colleghi nulla, come se niente fosse..😓 noi abbiamo fatto la promessa il 21, ho dovuto chiedere più volte la giornata di ferie e, come te, il giorno dopo ero a lavoro!
    Non è giusto, è solo un matrimonio!
    Grazie per la tua esperienza, mi dispiace che stai vivendo una situazione simile alla mia!Ti ringrazio molto per l'augurio e ti mando un enorme in bocca al lupo per tutto ❤️
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche al lavoro da me hanno cambiato atteggiamento... Anche noi ci sposiamo ad ottobre e l ho detto a inizio marzo... Da lì sono cominciati i dispetti, le accuse per ogni cosa, se capita un errore o una disattenzione mi incolpano dicendo che penso solo al matrimonio (invece quando sbagliano gli altri non vengono neanche ripresi) mi hanno obbligata a fare le ferie a giugno perché non volevano che me le attaccassi al congedo... Ti dico solo che a marzo ho avvisato che l 11 luglio avrei fatto la promessa e m avevano messo di turno t ho detto tutto! E per farmela pagare mi hanno fatto lavorare subito dal giorno dopo... Quindi non mi stai dicendo niente di nuovo... Fino ad ottobre sarà dura ma proverò a resistere 🥹 spero che anche tu riuscirai a superare i tuoi ostacoli.. Avendo più competenze degli altri spero che a novembre ti ridiano I progetti che ti spettano!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione