Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa VIP Ottobre 2025 Milano

Situazione lavorativa dopo l'annuncio del matrimonio

Jessica, il 23 Luglio 2025 alle 12:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 43
Ciao a tutte/i!☺️👋

Come sta andando a lavoro, dopo l'annuncio del matrimonio? Avete notato differenze di trattamento tra prima e dopo?

Vorrei sfogarmi un po' perché la situazione per me sta diventando insostenibile e sto pensando seriamente di cambiare lavoro, sono sempre più stressata ed in ansia.
Sono laureata in ingegneria aerospaziale e, inizialmente cercavo lavoro in questo settore. Poi, vista la vicinanza a casa e l'ottima offerta che ho ricevuto, ho accettato un impiego all'interno di un ufficio tecnico in una forgia. Ormai lavoro qui da più di 5 anni, ho ricevuto una grossa promozione e un passaggio di livello. Col tempo mi sono affezionata a questo lavoro e avevo messo un po' da parte il mio sogno di una carriera nel settore aerospaziale.Mi sposo ad ottobre 2025, ho ricevuto la proposta a novembre 2024 e ho annunciato le nozze a gennaio. Inizialmente, il mio capo e i miei colleghi erano felici per me però, col passare del tempo, ho notato che il loro atteggiamento è cambiato nei miei confronti, mi sento come messa da parte.Molti dei progetti che stavo seguendo sono stati delegati ai miei colleghi.La cosa che più mi fa male è che ora l'azienda in cui lavoro sta progettando di ottenere le qualifiche necessarie per operare anche in campo aerospaziale ma il mio capo ha dato tutti questi progetti in mano ad una mia collega. Ho provato a parlarne con il mio capo, negli anni ho dimostrato le mie capacità e, inoltre, sono l'unica dipendente laureata in questo campo, quindi vorrei seguire io queste procedure e questi progetti. Da parte sua ho ottenuto solo la promessa che, una volta tornata dal congedo matrimoniale (a fine novembre 2025), questi progetti passeranno a me. Non so se fidarmi di questa promessa e avrei voluto lavorarci fin da subito, non prendere in mano del lavoro già iniziato da una collega!😔
Sono un po' giù in questo periodo, scusate lo sfogo, vorrei sapere se questa è una situazione comune e se magari avete qualche consiglio su come potrei muovermi. Grazie in anticipo a chi risponderà

43 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 25 Luglio 2025 alle 11:55
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì, hai assolutamente ragione, sono pienamente d'accord su tutto!!

• Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Torino
    Sofy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente non so se è stata la scelta migliore, ma un miglioramento l'ho avuto e il rischio è stato minore rispetto all'ipotesi di passare alla consulenza aprendo una partita IVA personale. Per te vedo ottime possibilità, gli ing. aerospaziali sono molto ricercati e ben pagati, se sei da 5 anni nella stessa azienda puoi cambiare senza rischio di essere vista male.. diciamo che iniziano a guardarti con sospetto se hai un CV con una serie di esperienze durate meno di 3 anni ciascuna, nonostante il più delle volte la brevità del rapporto sia colpa dell'azienda e non del lavoratore!!

Comunque non capisco perchè in Italia abbiamo centinaia di contratti nazionali quando ne basterebbero poche decine a coprire tutti i settori pubblici e privati!!

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo, sono davvero contenta per te!!😄
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah grazie grazie!! ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo!!😃
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahaha grande!!😂 È come hai detto tu, se anche i nostri colleghi uomini fossero genitori presenti (e molto per fortuna lo sono!), avrebbero anche loro meno disponibilità agli straordinari ma viene dato per scontato che siamo solo noi donne ad avere queste esigenze!😑
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Torino
    Sofy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, da me non hanno fatto problemi perchè ho dato avviso con largo anticipo, in modo da trovare la persona che dovrà sostituirmi. Non temo che la sostituzione mi faccia perdere il posto perchè sono anche comproprietaria dell'azienda, quando ho trattato per migliorare un pò le condizioni (dopo 3 anni dall'assunzione) ho preferito farmi vendere una quota della Srl invece che farmi aumentare lo stipendio

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benone!
    Io sono nel mio gruppo l’unica donna, ed onestamente non avevano idea di come gestire la situazione… li ho un po’ « perdonati » (soprattutto per certe frasi che mi hanno detto, completamente fuori luogo) perché mi sono sembrati davvero persi, ma non dimentico 😅
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spero fino a dopo il viaggio di nozze Smiley xd

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille tesoro!!Smiley kiss

In bocca al lupo anche a te e non pensare a niente e nessuno, mandali a cagare ahahah

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dissi della mia seconda gravidanza poco prima del rientro dalla prima maternità (i miei due bimbi hanno 15 mesi di differenza)... dissi alla mia responsabile "sei seduta? Che devo dirti una cosa" 🤣..poi mi hanno esclusa da una procedura interna che avrebbe portato a una promozione...dopo qualche mese mi sono guardata attorno e ho cambiato lavoro. Ho studiato tanti anni e non sopporto discriminazioni, che purtroppo ci sono, ma per fortuna non dappertutto.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, hai ragione… ma dal loro punto di vista (tremendo!) se nel tuo privato fai un figlio = mesi e mesi di assenza, e poi al ritorno meno disponibilità a fare ore extra. Tra l’altro questo secondo punto vale anche per gli uomini., se scelgono di essere dei Papa presenti.
    Quando gli ho detto della mia seconda gravidanza (sono rimasta incinta quando la prima figlia aveva 9mesi) credevo gli sarebbe venuto un coccolone 😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah dai, spero che non se ne renda conto ancora per un po'!😅😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita, che bello!! 😍 ma certo, senza fretta, sono sicura che riuscirai a realizzare il tuo sogno!😘😘😘
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo, hai perfettamente ragione! Solo che certe volte è davvero insostenibile!😓 Grazie ancora e in bocca al lupo per tutto 😄
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo capo avrebbe dovuto farsi gli affari suoi😅 comunque voglio dire, è la vita, nel suo privato ognuno fa ciò che vuole! Non è giusto che noi donne veniamo così tartassate e prese di mira, soprattutto quando cerchiamo di fare conciliare gli impegni lavorativi e quelli personali, senza rinunciare né alla carriera né al desiderio di creare una famiglia!😕
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta! Hai proprio ragione, sono d'accordo su tutto ciò che hai detto, è davvero demoralizzante!😓 Mi dispiace per la tua situazione, spero che presto troverai qualcosa adatto a te! Ti mando un enorme in bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da me la situazione non è cambiata, ma penso semplicemente che il mio referente non abbia ancora realizzatoXD appena se ne accorgerà impazzirà per il fatto che mancherò almeno 20 giorni per il viaggio di nozze

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caio cara!!
    Purtroppo con il mondo del lavoro e le donne che si sposano.. vogliono creare una famiglia si apre un odissea. Io sono in naspi da febbraio in cerca di un nuovo impiego e mi sento demoralizzata per lo schifo che c'è in giro.. per non parlare delle cattiverie che fanno in bambino lavorativi, come nel tuo caso, sia datori di lavoro che colleghi.
    Col tempo ho imparato a farmene una ragione, che ci sono cose nella vita che non si possono cambiare e quindi imparo ad accettarle senza prendermela sul personale e starci male. In passato ero molto molto suscettibile a tutto.. me la prendevo molto, adesso ho imparato a farmi scivolare addosso tutto, specialmente la cattiveria delle persone.Mi dispiace molto per quello che stai affrontando, però ti posso dire da una parte che, nella vita bisogna parlare dei propri successi e felicità a cose fatte o quasi.C'è troppa invidia, troppe facce false al giorno d'oggi e chissà la gente per intortare come rigira la frittata e chissà cosa dice... affascina.. bo non saprei neanche io.Ho imparato a tenermi la bocca cucita, parlo delle mie cose solo quando le ho fatte o quasi, così: 1)nessuno si mette in mezzo 2)nessuno mi condiziona 3)nessuno me la tira
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Palermo
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per il tuo sostegnoSmiley heart , ad essere sincera per ora non mi preoccupo più di tanto, le entrate bastano e per fortuna non paghiamo l'affitto. Più avanti nel tempo valuterò come e quando rientrare nel mercato del lavoro, sono architetto con esperienza nelle agenzie immobiliari ma non ne voglio più sapere di compravendite e mi dedicherei piuttosto all'amministrazione di immobili

• Rispondi
  • Nando
    Sposo Abituale Settembre 2026 Brescia
    Nando ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati, ci tengo a precisare che non sottovaluto la capacità delle donne ma credo che abbiano solo bisogno di essere incoraggiate nei cambiamenti! Sono contento di leggere che hai già ricevuto proposte da altre aziende e concordo con l'idea di risentire quella concorrente che ti aveva fatto una proposta interessanteSmiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahimè, per noi donne, quando si parla di matrimonio al lavoro pensano immediatamente che il prossimo passo sarà un bebè 😅
    Io sono un matematico e lavoro in un settore a grande prevalenza maschile… ed in effetti ho riscontrato un po’ lo stesso atteggiamento, soprattutto al rientro dal viaggio di nozze quando il mio capo si é reso conto che agli aperitivi post ufficio non bevevo più alcool 🥸
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita, mi dispiace per la tua situazione!
    Sono contenta che al tuo compagno non abbiano fatto problemi ☺️
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Grazie per la risposta! Sì, guarda, in sto periodo non so cosa fare prima e questa situazione a lavoro non aiuta per niente 😔 sento davvero il bisogno di prendermi del tempo per pensare e valutare bene il da farsi... Questo tipo di domande purtroppo sono già arrivate e infatti mi domando, visto il trattamento che ho ricevuto ora, cosa dovrò aspettarmi quando e se chiederò il congedo per maternità 😓
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Palermo
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tesoro mi dispiace molto per la situazioneSmiley sad spero che presto ti troverai in un ambiente di lavoro migliore! io dal 2023 non lavoro e sono sempre stata precaria con contratti brevi, quindi non ho più da perdere avendo già perso, ma sono sicurissima che l'ultimo posto dove ho lavorato avrebbe dato noie in quanto la proprietà non vede e non sente (multinazionale controllata da fondi di investimento) e la manager che dirige la filiale, lasciata lì a fare il comodo suo, è una tipa odiosa totalmente fissata con la carriera. Il mio compagno lavora in una piccola ditta con il contratto a tempo indeterminato e tutti l'hanno presa bene per fortuna, dal titolare ai colleghi, ha zero prospettive di carriera ma almeno lo pagano bene e l'ambiente è sano!

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, hai proprio ragione!!😓
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non so se è casuale o voluto queato atteggiamemto delle aziende nei confronti delle donne (vissuto in prima persona nella precedente azienda, tante parole e tante promesse, poi invece di farmi crescere assumevano persone da fuori.. per fortuna ho cambiato e mi trovo in un ambiente molto inclusivo). Mi dispiace sentire peró che queste cose succedono e succederanno ancora.. io ti direi di non caricarti di ulteriore stress al momento, pensa alla tua vita personale, l’organizzazione del matrimonio è davvero un buco nero che risucchia le energie! Al ritorno dal congedo datti la possibilità di vedere se quello che ti hanno promesso è reale oppure sono solo le solite parole.. dopo di che trarrai le tue conclusioni ☺️
    Ps non so se hai figli.. se non ne hai preparati alla domanda…. io non ne posso già più
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

SI ma è sempre così, come quando una viene sostituita intanto che è in maternità e poi quando rientra deve farsi andar bene quello che c'è, che non è mai quello che faceva prima! Purtroppo questo è un grande problema sociale in questo paese.

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica, mi dispiace per ciò che stai vivendo, purtroppo la tendenza a mettere da parte le persone che si sposano o mettono su famiglia è un enorme problema sociale che non è facile estirpare dalla nostra cultura retrograda, anche a causa del sistema lavoro-famiglia che non prevede strumenti - se non minimi e di cui alcune persone si approfittano - per la "salvaguardia" tanto del lavoratore quanto del datore di lavoro.

Io su questo mi sento fortunata, sento che la notizia del matrimonio è stata accolta da tutti positivamente e non ho notato differenze di trattamento. E' anche vero che lavoro per una grande azienda, con migliaia di dipendenti, nella quale i "capi" in generale si guardano bene dall'assumere atteggiamenti di questo tipo, che non sono minimamente accettati. Nello specifico, tra me e il mio diretto responsabile c'è un'enorme stima reciproca, io lo apprezzo tantissimo anche a livello umano e so che questo non è scontato.

Detto ciò, spero che tutto proceda al meglio al tuo rientro o che tu riesca a trovare un lavoro che ti faccia vivere più serenamente la quotidianità e le tue scelte personali, in bocca al lupo!

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione! Grazie per la solidarietà, un bacione grande 😘
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta e per il suggerimento! Avevo già adottato questa tecnica, l'anno scorso ho ricevuto una proposta interessante da una concorrente e ho chiesto una controproposta per vedere cosa avrei potuto ottenere! Al tempo ne sono rimasta contenta e mi sono sentita valorizzata ma devo dire che ora un po' mi pento di non aver accettato l'offerta dell'azienda concorrente.. magari provo a risentirli!😅
    Sono stra felice per voi!! Mettermi in proprio è il mio sogno più grande ma per il momento non posso permettermelo😄
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, mi dispiace per questa situazione che tu stai vivendo ma posso dirti che la gente fa davvero pena …
    Un abbraccio 🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione